Intervista a Dj Afghan produttore dell’etichetta “SOULOVE RECORDS”

AfghanIntervista a Dj Afghan produttore dell’etichetta “SOULOVE RECORDS” in occasione dell’uscita del suo nuovo riddim dal titolo “New Boxing Riddim“.

Dopo i grandi successi ottenuti con i precedenti lavori, ora a pochi giorni dall’uscita del suo nuovo riddim che sta riscuotendo molto successo sia in Germania che in Francia, chiediamo a Dj Afghan di presentarci questo suo nuovo lavoro.

Ciao Afghan ci parli di questo nuovo lavoro.

Salve ragazzi, con molto piacere spendo due parole con voi per presentarvi l’ultimo lavoro della “SOULOVE RECORDS”. Il progetto nasce circa un anno fa da un incontro con “Delamix”.
Quel giorno stavamo sentendo vecchie tunes della prima ondata della musica reggae, tra un vinile e l’altro, mentre sul piatto suonava il brano “Boxing Around” di “Cornell Campbell” si è accesa la scintilla e cosi è nata l’idea di gettare le basi di questo progetto.
Il rifacimento del riddim era già stato fatto in precedenza da alcune etichette ma con discreti risultati, questa per noi è stata una scommessa in più.
La base musicale è stata registrata a Birmingham in Inghilterra, invece le voci, alcune in Italia e altre in Inghilterra e Germania.

Nel disco ci sono artisti di grande valore, ci puoi dire in breve qualcosa di loro.

Diciamo che sono veramente grandi artisti anche se ognuno ha un suo stile che si distigue dell’altro. Si va dai più conosciuti Anthony John a Macka B passando per i vari Teacha Dee, Skarra Mucci, Soullee B e non per ultimo un artista emergente di grande valore artistico come Forelock, tutti artisti che io ritengo amici e che è un onore che cantano sulle basi da me prodotte.
Macka B un artista conosciuto in tutto il mondo che io lo ritengo un jamaicano doc sia per come canta e sia per il suo stile di vita anche se trapiantato in Inghilterra oramai da qualche anno. Il pezzo forte di questo album ritengo sia Anthony John, anche lui di origini jamaicane, vive anche lui in Inghilterra, la sua song ha una tendenza verso il soul che la rende molto gradevole all’orecchio di chi l’ascolta.
Altro jamaicano è Skarra Mucci anche lui trapiantato in Europa e per l’esattezza in Germania, un artista sulla cresta dell’onda in questi ultimi anni, altro residente in Germania di origini jamaicane come gli altri citati sopra e Teache Dee, anche lui con il suo stile e un suo timbro di voce che lo rendono inconfondibile.
Soullee B un rapper americano che vive a Bologna, esponente storico nel rap e hip hop ha portato un ondata nuova al riddim.
Forelock “Alfredo Puglia” lo ritengo un artista pronto a sfondare le scene mondiali. Anche lui viene da un isola, ma non dalla Jamaica ma dalla Sardegna. Lui è una delle voci della band sarda “Arawak”, una band che da qualche anno si è affacciata sulle scene italiane della musica reggae. Lui è un ragazzo con delle liriche straordinarie da non invidiare a nessuno.
Ho molta fiducia in lui e spero presto sia apprezzato da un vasto pubblico perchè lo merita.

Secondo lei a cosa è dovuto il grande successo che sta portando questo riddim su molte radio di Germania e Francia.

Qui il passo è breve, cioè per quanto riguarda la Germania il progetto è stato preso sotto braccio da “Reggaeville” che in Europa per la diffusione della reggae music è la numero uno e ci sta dando ottimi risultati.
Invece per quanto riguarda la Francia il motivo è che il riddim è stato prodotto anche in vinile e distribuito dall’etichetta “Irie Ites”.
Spero che a breve anche in Italia avremo qualche riscontro positivo, e questo grazie a persone come voi che ci aiutano a diffondere i nostri lavori.

Cosa ne pensi della scena reggae italiana attuale visto la tua esperienza?

Io in Italia lavoro molto, la mia etichetta è ben avviata. In Italia si lavora molto tramite conoscenze, più conoscenze hai e più hai la possibilità di far conoscere i tuoi lavori. Nel resto dell’Europa in particolare in Inghilterra lo scenario e diverso, il tutto viene gestito da membri, capostipiti con alle spalle anni e anni di esperienze nel mondo della reggae music, sono loro che valutano chi merita e chi non merita, tutto questo si chiama “meritocrazia”.

Sappiamo che l’etichetta non si fermerà qui, puoi anticiparci già qualcosa per il futuro.

Si abbiamo in cantiere vari progetti, uno che posso anticiparvi è la collaborazione con Forelock. metteremo in circolazione vari single in vendita sia in digitale su iTunes e sia in vinile sempre in collaborazione con “Irie Ites”, tra cui un featuring con “Tippa Irie”.
Tutto questo anticiperà il primo album di Forelock in uscita l’estate prossima.
Poi si programmeranno nuovi Riddim. C’è solo la rimboccarsi le maniche e mettersi al lavoro.

Lascia un messaggio ai seguaci di RitmoInLevare …

Credete in voi stessi e nelle vibrazioni positive anche se il mondo e brutale e vi mette alla prova della vostra vita …

Dj Afghan

(Servizio stampa RitmoInLevare)