B.O.E.M., il debutto discografico

La band di recente formazione B.O.E.M. presenta il suo debutto discografico omonimo, una visione rinnovata dei canoni della roots reggae music attraverso dieci brani originali che esaltano il racconto di storie ed esperienze.

Dieci canzoni che vogliono recuperare il valore di testo e melodia con l’attitudine tipica dei folksinger, raccontando di sofferenza, affari di cuore, rotture col passato, dello stare insieme e della voglia di essere persone nuove che tengono per mano la propria vita.

Lo scopo è quello di ridare spazio alla vibrazione della parola attraverso il canto che a volte è un canto di struggimento, altre volte è una liberazione o semplicemente una canzone d’amore.

Per questo motivo il disco è comparabile alle ballate di Kenny Rogers e Roger Miller fonte di ispirazione, negli anni, di artisti come Beres Hammond e Freddie McGregor ed è centrato sullo stile di canto tipicamente soul strizzando l’occhio agli stili di Sam Cooke e dello stesso Marley, traendo da questo marchio di fabbrica una spiccata originalità rispetto al panorama reggae attuale.

L’album è stato registrato da OhmGuru presso LeDuneStudio di Loris Ceroni e mixato allo Shengen Studio di Alborosie a Kingston, Giamaica mentre il mastering è stato eseguito da Jeff Lipton al Peerless Mastering Studio, Boston USA.

B.O.E.M. è disponibile su tutte le piattaforme sia in formato digitale che CD.


TRACKLIST

1. Just a feeling
2. Friend
3. Bullet
4. Changes
5. Footprints
6. Beat the wall
7. One place
8. Nature law
9. The love
10. The man with the big gun
11. Beat the wall (low fi version)
12. The man with the big gun (low fi version)


CREDITI

Testi e musica: BOEM
Hanno partecipato: Nicola Peruch – Clavinet, synth, Fender piano; Stefano Passaretti – Percussioni; Daniela Peroni, Giorgia Faraone, Vanessa Vaccari – cori.
Registrazione: OhmGuru @ Le Dune Studio di Loris Ceroni.
Mix: Shengen Studio di Alborosie, Kingston Giamaica.
Mastering: Jeff Lipton @ Peerless Mastering Studio, Boston, USA.
Just a feeling è stato mixato a New York, USA da Michael Goldwasser della Easy Star Records.


BIOGRAFIA

Il progetto B.O.E.M. nasce alla fine del 2016 da un’idea di Enrico Massari, bassista ed autore di canzoni, militante nella musica reggae da diversi anni.
Dopo aver raccolto dieci canzoni convincenti, ha riunito il meglio dei musicisti reggae provenienti dall’Emilia Romagna con l’intenzione di inciderle, senza necessariamente formare una band.
In 3 giorni di prove e 3 di incisioni è nato l’intero album e, percepita la naturalezza con cui sono nati gli arrangiamenti e la particolarità del sound, è stato spontaneo sentirsi già una band.
Attualmente la band è al lavoro per presentare dal vivo il loro album di debutto omonimo.

B.O.E.M. sono: Bruno Orioli – voce, Enrico Massari – basso, Nicola Valtancoli – batteria, Ermanno Fabbri – chitarra, Nicolò Missiroli – tastiere.


Contatti

Band enricomassari@outlook.com – 3397544724
Etichetta onemdub@gmail.com – 3384220080
Ufficio stampa runit@runItagency.com