“BIOSFEAR” Il nuovo album dei: Natural Dub Cluster

THE NATURAL DUB CLUSTER – BIOSFEAR

BIOSFEAR, il quarto album dei Natural Dub Cluster, è in uscita il 4 aprile 2018 per Elastica e 4Weed Records. Ad otto anni di distanza da Neg-entropy, primo album dei TNDC, siamo di fronte ad un lavoro maturo, fortemente rappresentativo dello stile e delle sperimentazioni sonore del trio Basstride, H e TDDT. In BIOSFEAR ogni traccia ha una sua peculiarità esplicita, un’identità sonora che si immerge poderosamente nelle diverse sfumature dell’elettronica e della bass music, che i Natural Dub Cluster affrontano con naturalezza ed originalità. Sfrontato, solido, denso, BIOSFEAR è un album eterogeneo, sorprendente nel susseguirsi delle tracce, capace di incuriosire ed attrarre ascoltatori di diversi background, il punto esclamativo di un percorso musicale in costante progresso e innovazione. Prodotto dai Natural Dub Cluster, BIOSFEAR è arricchito dalle collaborazione di diversi artisti, quali Olivia Foschi, Chiara Castello, Rayna e iKe.


THE NATURAL DUB CLUSTER – BIOSFEAR

Tracklist

1 • Humanized feat. Olivia Foschi
2 • Bi feat. Chiara Castello
3 • Radical Breath
4 • Mi No Like Dem feat. Rayna
5 • No Redemption
6 • Fractal Error feat. iKe
7 • On Natural Selection
8 • Core Matter
9 • Fight or Flight


Album disponibile:
JUNODOWNLOAD: Clicca qui
SPOTIFY: Clicca qui
ITUNES: Clicca qui

VINYL here:
Clicca qui
Clicca qui


CREDITS

Basstride aka Gianluca Moscoloni – bass and arrangements
H aka Enrico Moscoloni – dub, effects and arrangements
TDDT aka Federico Moscoloni – drum programming and arrangements

Additional musicians:
Olivia Foschi – lyric and vocal in Humanized
Chiara Castello – lyric and vocal in Bi
Rayna – lyric and vocal in Mi No Like Dem
iKe – lyric and vocal in Fractal Error

Produced by The Natural Dub Cluster – 2018
composed, arranged and recorded by The Natural Dub Cluster at Cluster Studio (Cingoli, MC)
Mixed by The Natural Dub Cluster at Cluster Studio (Cingoli, MC) and Stefano Luciani at Nufabric Basement
(Fermo)
Mastering by Simone Squillario at HybridStudio (Torino)
Artwork by Stefano Quadrini


BIOGRAFIA

Nel 2009 i tre fratelli Moscoloni fondano il progetto The Natural Dub Cluster, una miscela di electro dub, bass music e sperimentazioni visive con una forte attitudine live.

Il disco d’esordio, prodotto da Paolo Baldini, è un concept “tecnosofico”, Negentropy (2010), attraverso il quale i TNDC ottengono un’intensa attività live, quattro tour tra Francia e Svizzera, passaggi radio e compilation in Francia, Usa e Germania. Con Negentropy nasce anche la collaborazione con iKe, presenza costante in tutte le produzioni.

2014: dopo oltre 130 concerti esce In Deep, pubblicato da Bloody Sound Fucktory, Elastica Records e valorizzato ancora dall’impeccabile produzione di Paolo Baldini. La vicinanza artistica ed umana porta il gruppo alle collaborazioni fraterne con Uochi Toki e Lili Refrain, ospiti illustri della release assieme alla jazzista italo-americana Olivia Foschi (già presente nel primo album) e, ovviamente, iKe.

Il sound si fa più cupo, introspettivo e monolitico e con il nuovo tour si aprono anche le porte dell’est Europa con concerti in Slovenia e Croazia culminati con la presenza al Seasplash ’15 a Pula (Croazia).

Nel 2015 i “Cluster” remixano Political Things degli Zion Train, per la compilation Elastica Remixes, ed iniziano il lavoro in studio per la produzione di B-Deeper.

Nel 2016 si riconferma l’attività live all’estero (Slovenia, Croazia e Bosnia) mentre con The Human Age, i TNDC partecipano a Wake Up, compilation dell’etichetta francese ODG; ma il 2016 è un anno fondamentale
per la band soprattutto per l’uscita di B-Deeper, sempre per Elastica Records, in cui diversi artisti della scena dub ed elettronica smembrano e ricompongono, con il loro stile unico, i brani di In Deep.

B-Deeper è l’occasione per i “TNDC” per presentare anche il percorso artistico individuale dei tre fratelli Moscoloni: Enrico (H), Gianluca (Basstride) e Federico (TDDT).

Nel 2017 i “Cluster” rimettono mano al mixer stravolgendo Dry Your Tears degli Zion Train per una nuova
esperienza targata sempre Elastica Records (Elastica Remixes Vol. 2).

Nell’aprile del 2018 esce BIOSFEAR, in cui i fratelli Moscoloni intraprendono un nuovo percorso di ricerca ritmica sempre in pieno stile “Dub Cluster” e sempre impreziosito da immancabili collaborazioni vocali: Ike, Olivia Foschi, Rayna e Chiara Castello. Biosfear, prodotto con la collaborazione di Elastica Records e 4Weed Records, riaccende le luci sul palco per il nuovo tour dei Natural Dub Cluster, un nuovo e potente live creato in sinergia con i nuovi visual degli artisti Stefano Quadrini e Riot UK.


CONTATTI:

Facebook Subaddict: (Clicca qui)

Facebook The Natural Dub Cluster: (Clicca qui)