“CBD tie?” la prima canzone dedicata al CBD targata Calafrocampano e Mattune

Calafrocampano e Mattune presentano CBD tie? (Rising Time Label), la prima canzone italiana che parla esplicitamente di cannabis light e del dilemma sul CBD, THC ed annessa legalizzazione. Il producer del beat è Giorgio Pacifici (Bear Bros.) e il progetto include inoltre il primo reggae ganja videogame della storia e un cartoon video, di cui gli stessi Manlio Calafrocampano e Mattune non sono solo i protagonisti ma anche i creatori in collaborazione con il programmatore romano Greg.

CBD tie, dal dialetto salentino “Cosa vedi tu?”, dalle sonorità digital giamaicane (che ricorda i suoni Casio in 8bit e le soundtrack dello storico videogioco Super Mario) viene cantata in italiano ed in dialetto e risulta spensierata ed alquanto sarcastica riguardo l’esplosione del CBD nel bel paese con negozi, tabaccherie e farmacie pronti a vendere le infiorescenze di canapa cavalcando il business verde che a discapito del THC si è sviluppato prima della sentenza della Cassazione che a fine maggio ha fatto tremare le gambe a molti dei nuovi imprenditori del settore CBD in procinto di investire in un mercato verde e bio sostenibile. In ogni caso il messaggio fondamentale di questo brano è la legalizzazione della Marjiuana sotto tutti i suoi aspetti.

L’official video e le scene cartoon del videogame sono un’esplosione di colore e positività che a ritmo di raggamuffin ci accompagnano in un viaggio tra realtà e virtuale con i personaggi Manlio e Mattune che si ritrovano catapultati in un universo parallelo a lottare per liberare CBD e THC dalle grinfie di una piovra repressiva capitalista giunta da un altro pianeta. Il videogame è gratuito ed è possibile giocarci senza bisogno di download: (Clicca qui)

A questo progetto partecipano diversi sponsor, partner e crew a supporto della causa di promozione e legalizzazione: Hemporium (il primo grow shop della capitale), Erba di Roma (coffee shop aperto h24), Ziggi (marchio internazionale di cartine), Sativa Crew (brand streetwear), THC T-shirt HardCore (brand calabrese di merchandising artistico), Maggio Reggae (crew di Firenze promotrice della reggae music e in procinto di sviluppare una linea CBD), Be Leaf Magazine, Rising Time, Compari Sodi, RahStars e molti altri.



CREDITI:

(p) & (c) Rising Time Label

Credits Audio:
Lyrics by Manlio Panza, Maurizio Verardi;
Music by Bear Bros.
Mix, mastering by Salvatore Angelè Js (Better Days Records);

Credits Video:
Concept idea and storyboard by: Gregorio Andrisano
Video shooting: Matteo Olmi Prodotto, Animato, Montato e Directed by: Gregorio Andrisano


Ascolta CBD TIE? su

Spotify (Clicca qui)
Amazon: (Clicca qui)
iTumes: (Clicca qui)
Deezer: (Clicca qui)


BIOGRAFIE

MANLIO CALAFROCAMPANO

Manlio Panza in arte Calafrocampano nasce a Napoli con origini materne calabresi (Cirò Marina, Crotone), da lì il suo alias che richiama le sue radici mediterranee. Registra nel marzo 2009 il suo primo CD demo autoprodotto dal titolo Censura che lo porterà in radio e ad esibirsi in numerosi eventi.
Consapevolezza, il suo primo album pubblicato ad ottobre 2010, dà il via alla vera e propria entrata in scena a livello nazionale del Calafrocampano, con date in tutta Italia e collaborazioni con artisti e producer della scena reggae e dancehall nostrana. Dopo il successo del disco, con circa 3.000 download e più di 100.000 visualizzazioni su YouTube nel giro di pochissimi mesi e oltre 200 date in tutta Italia, Manlio inizia a far parlare di sé per l’energia che sprigiona durante gli show: l’extrabeat eclettico, i suoi testi filosofici, ribelli, dolci, amari, spensierati e mistici conquistano velocemente il pubblico del reggae e non solo.
Nel 2012, con l’uscita del secondo disco Sogno, prodotto per l’etichetta indipendente salentina Better Day Records con due feat d’eccezione quali l’artista giamaicano Daddy Freddy e Rasta Blanco (Radici Nel Cemento), Manlio acquista sempre più popolarità, presentando i propri lavori da nord a sud con centinaia di date.
Nell’ottobre 2013 iniziano le prime date in Europa che lo portano anche a Londra, dove attualmente vive, e dove produce nel 2015 Babylondon il suo “street EP”, che miscela l’unione di sonorità britanniche mescolate alle calde liriche mediterranee in un’esplosione di stili. Sempre nella capitale inglese fonda #UnityRadioLondon una web radio unendo diverse realtà della scena e dando vita anche a svariati eventi.
Lo “Spring Summer Tour 2018” vede Calafrocampano esibirsi sui palchi di 6 nazioni diverse con oltre 30 date tra Malta, Olanda, Regno Unito, Germania, Spagna e naturalmente Italia. Durante questi anni Manlio è stato anche co-fondatore di molti eventi e progetti in Italia tra cui Sound Unity, Compari Sodi, Krimisa Massive, Cirò Marina Pirata, e ha collaborato con le crew italo-inglesi di Open The Gate Sound, Spaghetti Night e RahStars.
Attualmente alle prese con il Tour 2019, in attesa del suo nuovo disco in uscita nel 2020 Manlio ha pubblicato a giugno il singolo e cartoon video CBD TIE in featuring con l’artista salentino Mattune.

MATTUNE

Maurizio Verardi (in arte Mattune) è un cantante salentino classe ’88 che si appassiona alla black music sin da piccolo, in particolare al reggae. Inizia a scrivere i suoi primi testi nel 2006, e forma insieme a due amici un gruppo formato da due deejay e un selecta che prende il nome del posto di ritrovo serale, Wood Zone Crew.
Si trasferisce a Roma per studi nel 2007 continuando a coltivare la passione per la musica, iniziando a farsi conoscere come cantante ed esibendosi in vari locali e centri sociali più rinomati della capitale. Partecipa col tempo ad eventi immancabili nel panorama reggae con artisti del calibro nazionale e internazionale, riscuotendo sempre un notevole coinvolgimento da parte del pubblico.

Inizi 2015 è uscito il suo primo disco dal titolo “Strade di Paese” [http://goo.gl/sgdXhq] pubblicato da La Grande Onda & Red Gold Green Label che si è posizionato per la prima settimana in testa alla classifica dei Top Album Reggae di Itunes. Nel disco è presente la partecipazione di vari musicisti e beatmaker che hanno collaborato negli arrangiamenti musicali. Due brani dell’album, “Strade di Paese” e “Strane Mentalità” sono stati inclusi varie volte nella storica compilation “HIT MANIA”, venduta in tutti i negozi di dischi, autogrill, centri commerciali e in tutto il circuito della grande distribuzione.
Ultimamente sono stati pubblicati due brani, “Arte e Cultura”, in cui è presente la partecipazione dei salentini Rankin Lele e Papa Leu di Adriatic Sound, pubblicata dall’etichetta discografica Red Gold Green / La Grande Onda nella compilation “Push The Vibes”; “Dj working Class”, brano su un ritmo dancehall prodotto da Adriatic Sound anch’esso inserito nell’edizione 2016 di “Hit Mania Estate”.
Potete trovare in rete anche “La Mia Terra Non è In Vendita” insieme allo scrittore romano Duka, brano di denuncia per la salvaguardia del territorio inserito nella compilation “Message Is a Must” di Treble, uno dei fondatori dei Sud Sound System, per Elianto Records.


CONTATTI:

CALAFROCAMPANO
Facebook: (Clicca qui)
Instagram: (Clicca qui)
Spotify: (Clicca qui)
YouTube: (Clicca qui)

MATTUNE
Facebook: (Clicca qui)
Instagram: (Clicca qui)
Spotify: (Clicca qui)
YouTube: (Clicca qui)