DARK ANGEL “MOWTY MAHLYKA” – UK REGGAE & DANCEHALL ARTIST

Banner Dark Angel 1 sito

RitmoInLevare presenta ai suoi lettori l’artista Dark Angel aka Mowty Mahlyka, un artista conosciuto nella nostra penisola per le sue collaborazioni con etichette con sede in Italia.

————————————————————————————————————————————————————-

BIOGRAFIA

DARK ANGEL viene dal nome MOWTY MAHLYKA che fu dato all’ artista durante e dopo la sua esibizione in Gambia. In lingua Wolof esso è la traduzione di Dark Angel ( Angelo Scuro). Ha adottato questo titolo con umiltà e lo ha abbracciato spiritualmente!
Ha iniziato ad esibirsi con sound systems in feste locali verso Ovest di Londra e si è fatto un nome nella scena underground. Faceva parte di un gruppo chiamato “Nuh Fear Dem” quando il gruppo fu selezionato per comporre una canzone per una campagna chiamata “Not Another Drop” (“Non un’altra goccia”). La canzone ha ricevuto una forte rotazione radiofonica attraverso diversi quartieri a Londra.
Poi si è allontanato da questo gruppo per perseguire una carriera da solista e ha deciso di rinnovare la sua intera immagine e il suo nome d’arte.
Poi ha diffuso un singolo nel 2007 intitolato “My Time” che gli ha fornito il trampolino di lancio per collegarsi con djs locali per lanciare la sua canzone nell’etere, cosi ha deciso di registrare la sua etichetta discografica chiamata Spectacular Recordings.
Ha debuttato in tutta l’Inghilterra, e in numerosi paesi d’Europa come Italia, Svizzera (affianco alle leggende Chaka Demus & Pilers), Finlandia, Russia, Polonia e Olanda (Cannabis Festival) così come nelle Indie Occidentali (Granata, Jamaica, Santa Lucia) ricevendo una riscontro positivo dalle masse. Ha avuto tre distribuzioni con l’etichetta di Brighton Roots Garden Label ed anche una distribuzione tramite la Foundation Records situata a Norwich. Queste tracce sono tutte roots reggae music che è il suo primo amore nel contesto della musica. Prima distribuzione della Foundation/Spectacular Recordings: “MEDICATION” nel 2007. La sua seconda distribuzione era “PEOPLE COME TO” sull’etichetta Roots Garden
nel 2008.
A cavallo tra l’anno 2009 e 2010 Roots Garden distribuì un’altra canzone “FREE DA MINDS” che ad oggi è la sua più grande traccia roots nella scena underground.
Ha ricevuto una forte diffusione nell’Europa dell’Est e negli stati Uniti, Africa e nei Carabi anche.
A giugno 2011 El Toro Production Label distribuì un riddim chiamato “Singing In The Rain”  su cui ha rappresentato una brutale traccia dancehall chiamata “SINGING IN THE RAIN” cui hanno collaborato artisti di Europa, Jamaica, Canada e dagli Stati Uniti.
Un video improvvisato è stato creato per questa canzone che si può vedere su YouTube.
I principali produttori con cui sta lavorando attualmente: St. Petersburg (Russia) con base El Toro Productions, Kasa Beats e Simeon NVP entrambe situate a West London.
La sua musica è fatta in casa, scrive tutti i suoi testi e arrangia egli stesso.
Nel 2010 ha registrato una traccia con Styles P da D-Block intitolata “WHERE THE ANGELS SLEEP” prodotta da Ceasar Da Kid e Pistarr i quali sono operativi in Italia, questa traccia è stata diffusa ufficialmente nel luglio 2011 ed ha ricevuto buone recensioni e diffusione con oltre un milione di visualizzazioni su YouTube. Ha avuto recentemente una collaborazione con l’artista britannico Pisees, per una song e un video chiamata: “PASS IT”. Dark Angel è un artista versatile il cui obiettivo è portare una atmosfera dove il valore e superiore ed energia in scena.
Un performer dinamico, molto composto e umile tanto che crede che la musica lo stia guidando in una missione.
Come artista spera di attrarre le masse di tutto il mondo. Il suo desiderio è presentare musica di sostanza ed informazione, sottolineando le questioni sociali, politici e spirituali.
A fine 2010 la Roots Garden Label distribuì un’altra canzone intitolata “GOOD ONE” che è una canzone reggae roots più attuale.
Nel 2011 ha distribuito l’album intitolato “REBIRTH” (Spectacular Records) che finora ha venduto un numero significativo di copie fin dalla sua distribuzione.
Con le sue parole: “Io non rappresento nessuna area o codice postale. Io rappresento l’umanità, per questo combatto per la gente”, durante gli ultimi anni Dark Angel si è impegnato nella produzione di brani dancehall, mantenendo sempre il suo primo amore: roots reggae!
“Questa è la mia vocazione”
Nell’ultimo periodo ha collaborato costantemente con molte etichette italiane quali: Filomuzik Records, Frisco Records, che lo hanno reso noto sulla scena reggae italiana.
Vi anticipiamo una sua prossima collaborazione su un riddim dell’etichetta “Yalighta Record” in collaborazione con “Almighty Soundz”, etichetta che risiede nel salento.

Biografia tradotta per RitmoInLevare da Ambra Del Popolo.

————————————————————————————————————————————————————-
CONTATTI:
Dark Angel aka Mowty Mahlyka: Facebook
Dark Angel aka Mowty Mahlyka: You Tube
Dark Angel aka Mowty Mahlyka: SoundCloud
————————————————————————————————————————————————————-
Di seguito vi proponiamo sia Video che brani da ascoltare realizzati dallo stesso artista.
La lista sarà aggiornata poco alla volta.
————————————————————————————————————————————————————-
Dark Angel aka Mowty Mahlyka – Root Of Evil

Mowty Mahlyka aka Dark Angel & Little Miss – Signs Of The Time

Dark Angel aka Mowty Mahlyka (Ft. Gabriella Rego) – Where We Need To Be

————————————————————————————————————————————————————-
Mahlyka aka Dark Angel – Herbsman

Mahlyka aka Dark Angel – Crazy Demons

Mahlyka aka Dark Angel – Waitting For Your Love

Mahlyka aka Dark Angel – Hey Rastaman

Mahlyka aka Dark Angel – Defend Your Life

Mahlyka aka Dark Angel – Satisfy My Soul

Mahlyka aka Dark Angel (ft.Riddim Colony) – Badmind