GINKO NEW TUNE OUT NOW

ginko_oldGINKO NEW TUNE OUT NOW
2 NUOVI SINGOLI IN USCITA
GINKO & SHANTY BAND

FREE DOWNLOAD!!

Onde del mare
Vampiri

 

In uscita il 28 giugno 2013 due nuovi singoli di GINKO & SHANTY BAND

“VAMPIRI”
“ONDE DEL MARE”

Dopo l’apprezzatissimo album “Musica Ribelle”, Ginko lancia due anticipazioni del nuovo lavoro a cui si sta dedicando. Si avvale della collaborazione dei musicisti della Shanty Band, con cui da due anni porta il suo spettacolo dal vivo, dopo averci condiviso i palchi dello stivale durante la lunga esperienza con la Villa Ada Posse.

In “Onde del mare”, canzone squisitamente estiva, Ginko tratta il tema dell’amore con un testo caldo e poetico; un invito a lasciarsi andare alle sensazioni del corpo, sottolineando la necessità di prendersi tempi e spazi vitali per godere delle emozioni sane: “il suono delle onde del mare che ti culla” e concede l’avvicendarsi amoroso dei corpi stesi sulla spiaggia. Con parole e musica create direttamente dall’artista e suonate sapientemente dalla band, la canzone inizia con una citazione di un famoso brano dei Doors (The spy): è il loop di chitarra che accompagna diversi momenti del pezzo fino ad evocarne ambientazione e contenuti.

Con “Vampiri” la riflessione sui diritti fondamentali e sulla difesa dei beni comuni e dei territori, saccheggiati e devastati dalla logica del profitto, si dispiega in un grido corale di un’umanità che è vittima di sottrazioni e soprusi, ma anche potenza spirituale di redenzione e riscatto. Il ritornello suona come un mantra che unisce le menti in un unico e battagliero invito al cambiamento. L’arrangiamento del brano è affidato ai musicisti della Shanty Band che miscelano reggae, dub e ska ricercando volutamente lo stile degli anni 80, attraverso strumenti come il piano a coda e il mitico hammond C3.

ginko

I due singoli, autoprodotti da Ginko, sono stati registrati presso Gas Vintage Studios e mixati presso Formadonda.

Ginko: voce, cori, arrangiamenti
Lion: batteria
Robby D: basso, percussioni
Gene: chitarra
Shiny D: piano, organo, tastiere
Rastalady: cori