RitmoInLevare intervista i BARACCA SOUND SYSTEM per i loro 20 anni di vita

INTERVISTA
BARACCA SOUND SYSTEM

 

RitmoInLevare intervista la storica crew romana Baracca Sound System che si appresta a festeggiare i suoi primi 20 anni di vita.

1) La prima domanda che voglio farvi è di presentarvi al pubblico, dicendo, chi siete, come è nata la vostra crew e la scelta del nome.

1) Il Baracca Sound è un collettivo (crew) che ha come minimo comun denominatore la passione per la musica reggae, l’antifascismo e la partecipazione attiva sul territorio. Nasce all’interno del casale “Malafede” occupato dopo l’esperienza nel CSOA “Auro e Marco”. La scelta del nome ricordo che è stata spontanea ed immediata. Baracca come un entità che ci rappresentasse in tutto, un luogo metafisico dove ripararci, elaborare i nostri sogni e sperimentare il quotidiano a suon di battere e levare.

2) Come è cambiata in questi 20 anni la crew, origini e sviluppi nel tempo.

2) Chiaramente essendo trascorso molto tempo dal momento in cui abbiamo cominciato questa avventura, sono cambiate anche persone e modus operandi. Negli anni ’90 si stava di più nelle strade, l’assenza di internet ti obbligava a stare a contatto diretto con le realtà vicine; in due parole posso dire che il cambiamento grosso è stato il passaggio da una vita analogica ad una digitale. Quello che non è cambiato è invece il fine per cui continuiamo a portare avanti un progetto del genere. Il nostro obiettivo rimane quello di utilizzare il reggae come strumento di controinformazione ed aggregazione sociale.

3) Raccontateci una aneddoto che vi è rimasto sempre presente in questi anni attività. 

3) Difficile esaltarne uno solo perché in questi anni decine e decine di persone hanno intersecato le attività del Baracca lasciando un segno indelebile ed originale. Più che un aneddoto ricordo con particolare emozione il periodo della ricostruzione del sound system distrutto dall’incendio doloso nel CSOA “La Strada” nel dicembre 2013. Toccare con mano la solidarietà di mezza Italia partecipando a decine di iniziative su e giù per lo stivale è stato qualcosa di estremamente emozionante e pieno di bellissimi “scorci”, che ci hanno dato la giusta carica per affrontare la ricostruzione del sound system.

4) Sono passati cinque anni circa dall’ultimo album escludendo i lavori da solisti, ci sono nuovi progetti in vista?

4) si, in questi cinque anni come dici tu ci siamo concentrati a sperimentare progetti da solisti, oltre che a ricostruire il sound e mettere insieme una band di livello. Sono usciti dei singoli targati Baracca, ma un album vero e proprio direi che, nonostante le difficoltà oggettive nel lavorarci su, è proprio arrivato il momento di metterlo in cantiere.

5) Si sa che il reggae viene considerato come una musica di nicchia. Riscontrate un certa partecipazione ai vostri live?

5) E’ vero lo è sempre stata ma negli ultimi anni la nicchia si è ulteriormente ristretta. Se è un fenomeno fisiologico o se gli artisti e le crew ne hanno colpe non so dirlo, posso invece affermare che nonostante una tendenza al ribasso i nostri live sono quasi sempre molto partecipati. Quello che ci riempe di gioia è, comunque, il riscontro positivo delle persone che vivono una serata in compagnia del “sound del popolo”.

6) Ora la domanda è d’obbligo, come festeggerete il vostro 20° compleanno?

6) Lo festeggeremo con un concerto inedito il 13 Maggio (ossia facendo anche brani che solitamente non eseguiamo), in compagnia di artisti amici provenienti da varie parti d’Italia e nel centro sociale “La Strada” dove abbiamo lasciato un pezzo di cuore. Per questa occasione abbiamo voluto fare un regalino ai nostri sostenitori (fedeli e adorati baracchini d.o.c.). Un cd compilation in omaggio con 20 brani che rappresentano il percorso musicale di questi 20 anni di attività, compreso un brano inedito fresco di registrazione al suo interno.

7) Concludiamo l’intervista con un saluto agli amici di RitmoInLevare.

Ritmoinlevare è un bellissimo portale di musica reggae gestito con passione, per questo vi ringraziamo per l’intervista e vi salutiamo come nostra consuetudine con un pugnetto, un bacio e un abbraccio. A presto!

By Sevejah servizio stampa RitmoInLevare


Info concerto per festeggiare i 20 anni (Clicca Qui)


CONTATTO FACEBOOK