RitmoInLevare intervista Lion D

RitmoInLevare intervista Lion D

Lion D banner intervista

Salve, oggi siamo qui per intervistare uno dei rappresentanti di spicco della reggae music italiana Lion D.
Ciao David, sono Sevejah e ti do il benvenuto su RitmoInLevare, siamo qui per parlare un po’ di te ma sopratutto del tuo nuovo album “HEARTICAL SOUL“ di prossima uscita.

1) Come prima domanda ti chiedo di parlarci brevemente un po’ di te e del tuo nome Lion D da dove deriva.

Allora Innazitutto, un saluto alla redazione e a tutti i lettori di RitmoInLevare, grazie per avermi contattato per quest’intervista..
Come hai già preannunciato tu, sono un’artista attivo già da vari anni nell’ambito della scena reggae, non solo italiana ma anche internazionale..
Fino ad oggi sono già uscito con 3 album (oltre a tanti singoli e collaborazioni), ed ora mi sto apprestando a lanciare l’ennesimo disco, il mio ultimo lavoro, questo “Heartical Soul”, che uscirà a gennaio 2015..
Per quanto riguarda la curiosità sulla provenienza del mio nome d’arte, tutto è incentrato sulla figura del Leone, in quanto il Leone, oltre ad essere il mio segno zodiacale, è un simbolo da sempre rappresentativo della cultura rasta e del legame con le radici africane..quindi non ho fatto altro che accostare questa parola alla lettera D, che è l’iniziale di David, il mio vero nome..

2) Parlaci un po’ del tuo cosi atteso nuovo album, sappiamo che è stato registrato in Jamaica da una collaborazione Alborosie e Bizzarri Records.

Esattamente così.
Oltre alla volontà del sottoscritto, è stata proprio questa collaborazione tra Alborosie, Bizzarri Records e Get Up Concerti ad aver dato vita al progetto..
Non è la mia prima volta sull’isola, ma è stata la mia prima volta in assoluto a lavorare ad un disco intero dall’inizio alla fine, e per di più al fianco di un artista/musicista/produttore del calibro di Alborosie..
Un’esperienza incredibile, dalla quale ho imparato e continuo ad imparare tantissimo, anche ora che sono tornato in Italia..
Sarà senza dubbio un album musicalmente e stilisticamente molto più avanzato dei precedenti, un disco che apprezzeranno particolarmente gli amanti del reggae vecchia maniera, gli amanti del vero roots rock e delle sonorità dub..
“Heartical Soul”..! Non perdetevelo.

3) Oltre alla featuring Heartical Luv con Alborosie ci saranno altre combination sull’album?

Certo, oltre al featuring con Alborosie ci sono anche altre collaborazioni, tra le quali Sandy Smith, Kemar, Mr.Vegas, Ken Boothe..e ovviamente le presenza dei vari musicisti che hanno preso parte al progetto..

4) Abbiamo visto in anteprima i due video “Heartical Luv e Ruff Inna Town” ci saranno nuovi video ad accompagnare l’uscita dell’album.

Posso darvi la mia parola sul fatto che prima dell’uscita del disco sarà sicuramente girato il video di un’altra canzone tratta dall’album..riguardo la scelta del pezzo, ne sto discutendo con il resto della mia crew proprio in questo periodo, ma per ora preferisco non svelare troppi retroscena e lasciarvi un po’ sulle spine..nuh worry yahself, avrete comunque news al riguardo molto presto..

5) Dopo l’uscita dell’album immaginiamo ci sarà un tour … come si svolgeranno i tuoi live, sarai accompagnato da una band o da Dj o entrambi.

Ovviamente ci sarà un tour che seguirà l’uscita di Heartical Soul, partirà dai primi mesi di gennaio 2015, e ovviamente, nella stragrande maggioranza delle volte mi esibirò con la mia band..
Questo album è estremamente “suonato”, quindi l’energia che ne scaturisce può essere incanalata ed espressa al meglio solo attraverso strumenti veri, suonati da musicisti veri..
Questa e’ la mia/nostra linea..

6) Ultima domanda. Dopo la tua esperienza nell’isola caraibica cosa hai notato di diverso tra il reggae made in italy e il reggae attuale in Jamaica.

Beh, è chiaro che sono due realtà diversissime fra loro..
Qua una risposta non basta, ci vorrebbe un libro solo per parlare di questo..
In breve posso comunque dire che quello che ho notato di diverso tra l’Italia e la Jamaica non è altro che qualcosa che avevo già notato precedentemente, e cioè che da sempre la musica riflette l’ambiente in cui nasce e si sviluppa..lo rappresenta, giusto..?
E le differenze sono tante, il tessuto sociale e gli aspetti culturali italiani e jamaicani sono contesti molto lontani tra loro, e questo ovviamente, viene riflesso nella musica..
Una cosa che so per certo è che in Jamaica la musica è veramente mossa da stimoli, bisogni e necessità primarie e si respira letteralmente ovunque..in Italia penso che non si possa dire la stessa cosa..
E soprattutto, quando si parla di reggae non bisognerebbe mai dimenticarsi che il reggae per i jamaicani è come la musica italiana per gli italiani..per un italiano è invece un qualcosa di esotico e affascinante, anche un po’ lontano dal proprio patrimonio culturale..

Lasciandoti un caloroso abbraccio da parte di RitmoInLevare ti chiedo di lasciare un messaggio ai nostri appassionati lettori. Bless !!!

Ci sono veramente tantissime novità in arrivo, quindi se siete interessati alla mia musica, continuate a seguirmi..
Questi sono i contatti attraverso i quali potete farlo:
Lion D (facebook fanpage)
Liondreggae (instagram)
www.bizzarrirecords.com (sito ufficiale con news, nuove uscite, date, etc.)
E ovviamente continuate a seguire ReggaeInLevare..!

Bless.
—————————————————————————————————————————————————————
L’articoli inerenti ai video sopra citati li trovate sui seguenti link:

Articolo video “Heartical Luv” (Clicca Qui)
Articolo video “Ruff Inna Town” (Clicca Qui)
—————————————————————————————————————————————————————
Ufficio stampa
Sollevante Press Office
Rosina Bonino
Mail: bonino.rosina@tiscali.it – info@sollevantepress.com
Mobile: +39 339 2286005
Web: www.sollevantepress.com
Skype: rosina.bonino2