“MANDALA” il nuovo album di: DAVID LION aka LION D

Sugar Cane Records

presents

DAVID LION aka LION D
“MANDALA”

Dopo “Cast Away” e “Peaceful Warrior” e “Don’t Let Love Die” è uscito il 2 maggio il nuovo album di David Lion “Mandala”, in tutte le piattaforme digitali.

Più di ogni altro genere la musica reggae è sopravvissuta negli anni e in vari paesi del mondo passando attraverso cambiamenti tecnologici e linguistici che non hanno mai fatto perdere il suo potere emotivo e intellettuale. Nato a Londra ma cresciuto in Italia, David Lion aka Lion D è un artista che pur mantenendo le sue radici nel reggae, ha rinnovato il genere con passione e innovazione.

Il nuovo album MANDALA, prodotto dall’etichetta californiana Sugar Cane Records, uscirà il 2 Maggio ed è particolarmente importante per l’artista perché rappresenta diversi cambiamenti nella sua carriera artistica. Dal cambio di nome, da Lion D a David Lion al cambio di etichetta discografica, dalla storica Bizzarri Records all’americana Sugar Cane.

Mandala è un termine associato alla cultura induista e buddista e viene utilizzato per indicare diagrammi circolari formati da diverse figure geometriche che rappresentano simbolicamente l’universo. Il mandala rappresenta il processo mediante il quale il cosmo si è formato dal suo centro; al termine del lavoro il mandala viene “distrutto”, spazzando via la sabbia di cui è composto, per ricordare la caducità delle cose e la rinascita, essendo la forza distruttrice, anche una forza che dà la vita.

In questo album David Lion cerca il rinnovamento nel sound, che pur rimanendo legato al Reggae è aperto ad altre influenze come il Soul, il Pop, il Rock, l’Elettronica e l’R’n’B, per poter raggiungere un pubblico più grande, al di là di generi e definizioni e diventare così World Music.

Il primo singolo uscito con il relativo video è ‘CAST AWAY, una traccia particolarmente evocativa e simbolo della crescita artistica di David Lion. Seguiranno PEACEFUL WARRIOR cantata insieme alla leggenda del reggae Anthony B e MANDALA, il brano che ha dato il titolo all’album.

L’album è stato registrato tra gli Stati Uniti, la Giamaica e l’Italia e vede la partecipazione di grandi artisti come Dean Fraser, Dubtonic Kru, Jah Sun, il già citato Anthony B e alcuni tra i nostri migliori artisti e musicisti come Raphael, Piero Dread, Ale Soresini, Matteo ‘Mammolo’ Mammoliti, Mario Sehtl, Rigo Righetti, Zaghi e Gibertini.

Mandala’ sarà disponibile in tutte le piattaforme digitali dal 2 Maggio 2017 in edizione fisica limitata disponibile ai concerti.


TRACKLIST
01 – Intro
02 – Cast Away
03 – The Journey
04 – Nah Complain
05 – Peaceful Warrior ft. Anthony B
06 – Dreamer
07 – A Plant For You
08 – Bad Card
09 – Build A Door ft. Jubba (Skit)
10 – Lost In The Deser ft Jah Sun & Raphael
11 – Don’t Let Love Die
12 – Mandala
00 – Peaceful Dub


CREDITS

01 Intro
(L. Gaetani)
Clarinet by Luca Cacciatore
Violin by Mario Sehtl

02 Cast Away
(L. Gaetani / R. Spenser, D.A. Ferri)
Guitars by Heggy Vezzano
Bass by Gianluca Pelosi
Drums by Ale Soresini
Violin by Mario Sehtl
Clarinet by Luca Cacciatore
Backing Vocals by Nikki Burt

03 The Journey
(L. Gaetani / D.A. Ferri, R. Spenser)
Guitars by Heggy Vezzano
Bass by Gianluca Pelosi
Drums by Ale Soresini
Backing Vocals by Nikki Burt

04 Nah Complain
(L. Gaetani / D.A. Ferri)
Sax by Dean Fraser
Guitars by Heggy Vezzano
Bass by Gianluca Pelosi
Drums by Ale Soresini
Backing Vocals by Nikki Burt

05 Peaceful Warrior
(L. Gaetani / R. Spenser, D.A. Ferri)
Guitars by Heggy Vezzano and Piero Dread
Bass by Gianluca Pelosi
Drums by Matteo Mammoliti
Keyboards by Gange

06 Dreamer
(L. Gaetani / R. Spenser, D.A. Ferri)
Guitars by Piero Dread
Bass by Gianluca Pelosi
Drums by Ale Soresini
Keyboards by Gange
Violin by Mario Sehtl
Backing Vocals by Nikki Burt

07 A Plant For You
(L. Gaetani / R. Spenser, D.A. Ferri)
Guitars by Piero Dread
Bass by Gianluca Pelosi
Drums by Ale Soresini
Keyboards by Magista
Backing Vocals by Nikki Burt

08 Bad Card
(L. Gaetani / R. Spenser, D.A. Ferri)
Guitars by Piero Dread and Sid Gaetani
Trumpet by Riccardo Gibertini
Sax by Marco Zaghi
Bass by Daniel
Drums by Jimmy Gemin-I

09 Build A Door (Skit)
Voice by Jubba

10 Lost In The Desert ft Raphael and Jah Sun
(L. Gaetani / R. Spenser, D.A. Ferri, J. Standiford)
Played by Dubtonic Kru

11 Don’t Let Love Die
(L. Gaetani / D.A. Ferri)
Guitars by Heggy Vezzano
Keyboards by Daniele Di Marco
Bass by Gianluca Pelosi
Trumpet by Riccardo Gibertini

12 Mandala
(L. Gaetani, S. Gaetani / D.A. Ferri)
Guitars by Heggy Vezzano and Sid Gaetani
Bass by Rigo Righetti
Drums by Matteo Mammoliti
Keyboards by Gange and Fabio Visocchi

00 Peaceful Dub
(L. Gaetani)
Dubbed by Don Sugar

All tracks produced by Don Sugar for Sugar Cane Records
Recorded at Bizzarri Studio (Italy) and Praire Sun Studio (California) by Dario Casillo and Don Sugar
All tracks mixed by Dario “Daddario” Casillo at Bizzarri Studio
Mastered By Simone Squillario


VIDEO

David Lion – Cast Away

David Lion – Don’t Let Love Die

David Lion feat. Anthony B – Peaceful Warrior


L’album è disponibile su:

iTuneshttps://itunes.apple.com/it/album/mandala/id1227867789
Deezer http://www.deezer.com/artist/7479602
Spotifyhttps://open.spotify.com/album/0J3RyzSNOwtEYTPxNlMkkz


BIOGRAFIA
DAVID LION

David Lion (David Andrew Ferri, a.k.a Lion D) nasce a Londra da madre italiana e padre nigeriano. Poco dopo si trasferisce con la madre in Italia, a Pesaro, dove cresce. Dopo essersi avvicinato, in tenera età, alla musica reggae si appassiona ed inizia a scrivere canzoni. Il reggae lo ha aiutato ad avvicinarsi alle sue radici africane e ad affrontare le difficoltà dovute al razzismo. “ La Musica è la mia scuola, il mio maestro. E’ tutto. La musica mi ha aiutato a crescere e costruire me stesso’

Nel corso degli anni la passione diventa qualcosa di più e comincia così ad esibirsi in numerose dancehall in giro per l’Italia presentandosi alla massive con il suo show in stile ‘conscious’. Nel 2007 escono i primi singoli: “Keep The Fyah Burnin”, “Real Warrior” e “You Know That I Love You” e nel 2009 pubblica il suo primo album dal titolo “The Burnin’ Melody” per Bizzarri Records.

Nel 2011 esce “Reap What You Sow”, un album che raccoglie i migliori singoli usciti per diverse etichette europee e pezzi inediti registrati con Bizzarri Records. Grazie al successo degli album la sua attività live si intensifica e lo porta ad esibirsi in Europa e America per due anni consecutivi riscuotendo un ottimo successo in termini di pubblico e critica. Nel 2013 esce ‘Bring Back the Vibes’ che consolida e riconferma la collaborazione con la Bizzarri Records. Un album new roots reggae che contiene i singoli Nuh Ramp, con il veterano del raggamaffin Skarra Mucci e Try Afta You, una libera rivisitazione della hit degli Inner Circle Sweat – A la la la la long che entra nella top ten reggae di mezza Europa. Nell’estate si esibisce prima di grandi del reggae del calibro di Lone Ranger, Israel Vibration e perfino Snoop Dogg.

Nel 2014 si stabilisce per tre mesi in Giamaica per registrare il nuovo album con Alborosie e al suo ritorno apre tutti i suoi concerti del tour italiano. Nell’estate si esibisce prima di Alpha Blondy al Festival Gusto Dopa al Sole in Salento. L’album “Heartical Soul” vede la partecipazione di grandi artisti come Ken Boothe, Mr. Vegas e Alborosie, con cui duetta nel singolo ‘Heartical Luv’ che ha raggiunto più di un milione di visualizzazioni.

Nell’estate 2016 Lion D è in California per un tour di tre settimane accompagnato dalla band giamaicana Dubtonic Kru ed esibendosi anche al famoso festival ‘Reggae On The River’. A maggio 2017 esce il suo nuovo album ‘Mandala’ prodotto dall’etichetta americana Sugar Cane Records, che rappresenta, oltre al cambiamento di nome da Lion D a David Lion e di etichettadiscografica, anche un cambiamento nello stile, più maturo e contaminato a generi diversi come il soul,il rock e l’r’n’b.


CONTATTI:
Segui David Lion su Facebook @davidlionmusic