PUPPAGIALLO “Man” – il nuovo album

cover papagiallo“Man” è il nuovo album dei PUPPAGIALLO, band guidata dal veterano della scena reggae GIALLO MAN. Il disco uscito mercoledì 30 ottobre per Unlimited Struggle/Soul Riot è distribuito nei negozi di dischi e in tutti gli store digitali.

GIALLO MAN è uno dei grandi pionieri della scena reggae italiana, attivo sin dai primissimi anni novanta è una delle figure più importanti della musica in levare del nostro Paese. Da sempre legato a Venezia è anche un personaggio inusuale e dai tratti romantici: da anni infatti sbarca il lunario cantando serenate sulle gondole che attraversano i canali della sua Venezia, accompagnato da una fisarmonica o da una chitarra. Un mestiere antico e nobile, che affonda le radici e mantiene forte la tradizione degli antichi menestrelli, capaci di raccontare e tramandare le più grandi storie d’amore.

E’ proprio un amore indissolubile quello che lega GIALLO MAN alla musica reggae, un amore nato vent’anni fa, che continua a pulsare nelle vene del singjay veneto. Il suo nuovo album “Man”, registrato insieme ai PUPPAGIALLO, è frutto di quasi due anni di duro lavoro in studio, due anni in cui la band veneta ha interamente registrato, arrangiato, mixato e masterizzato presso il Vibestone Studio di Venezia un disco fatto con il cuore e la dedizione di chi vive da sempre la musica con una passione inarrestabile.

‘Il reggae è ancora ciò che mi fa vibrare, emozionare. Nella vita ho assaporato tanti gusti diversi, ma nessuno mi hai mai dato forza vitale del reggae. Venezia, la mia città, è stata data in pasto ai turisti, è apparenza, plastica. Io, con le mie serenate agli innamorati in gondola e nella musica con i Puppagiallo ricerco invece il calore umano, il sapore delle cose vere, costruite con tenacia ogni giorno. “Man” è un album che vuole dare importanza alle cose “fatte in casa”, quelle che con sudore e fatica nobilitano la forza dell’uomo contro l’omologazione e la paura di essere se stessi’ – GIALLO MAN –

Tutto l’album è costruito su solide sonorità New Roots con sprazzi di Dub di qualità, e contiene anche un paio di featuring d’eccezione, quelli di Ghemon e Mistaman, due tra le più autorevoli voci rap della Penisola. “Microfono” è il primo singolo estratto, il video è stato girato tra i canali della laguna di Venezia.

Biografia

Una panchina di legno che si affaccia sulla laguna. Una delle tante ai giardini di S. Elena, ma con qualcosa di speciale: la vernice verde-giallo-rossa che una mano misteriosa ha consacrato a simbolo e ritrovo, attorno al quale nasce una nuova consapevolezza: la musica, il reggae in particolare, è il mezzo perfetto per dar voce ad una generazione che non accetta passivamente la alienazione di una città e un mondo interessato sempre più unicamente al business. In questo contesto GialloMan elabora le proprie lirichè e sonorità. Le tappe iniziali di questo percorso sono singoli inclusi nelle compilation “RastaSnob SoundSystem” prodotte dal reggae ambassador.

L’esperienza maturata in quei primi anni tra palchi e studi di registrazione costituisce l’ anima di “Nuovo Giorno”, con cui GialloMan, supportato dalla band “Caraibi Near”, vince il Rototom Sunsplash contest (2005), e guadagna il main stage. Contemporaneamente Giallo inizia a collaborare con alcuni esponenti dell’ hip hop italiano: Giuann Shadai, Dj Shocca, Frank Siciliano, Mistaman, Ghemon. Il successivo incontro con musicisti provenienti da altre realtà artistiche veneziane (Radio Rebelde, Ska-J, Voodoo Phunk, Duboom, G. Dell’Olivo) consolida la formazione live che prende l’attuale nome “Puppagiallo”, e imprime nuove tracce, confluite in “Crossroads”, voce e risonanza di un cammino, e “Aqua Alta”, crocevia artistico che ha per sfondo il fenomeno tutto veneziano dell’alta marea eccezionale.

Il nuovo capitolo musicale per la band veneziana è “MAN”, nel quale si fondono liriche coscienti e pulsazione reggae: dai forzieri di Studio1 (mr.bassie, feeling soul, really togheter, let them say) nasce l’ ispirazione per dar voce al “feeling” e favorisce la collaborazioni tra amici (Ghemon, Mistaman, Broderdi, Ilenya De Vito, Big Mike). I musicisti che supportano la voce di GialloMan sono: General, batteria e cori; Gabri De Nardis, basso; Ale RasConga, percussioni e voci; Broderdi, chitarra e voce; Tatu, tastiere. “La mia ispirazione più grande sono le persone che incontro, i musicisti con cui sono cresciuto, ognuno mi ha lasciato un dono speciale”.

I PUPPAGIALLO sono:
Giallo Man – Voce, Chitarra, Melodica
General – Voce, Batteria
Gabri – Basso
Tatu – Tastiere
Broderdi – Voce, Chitarra
Ras Conga – Voce, Percussioni

Tracklist:

01-FEELING
02-SETTEGIORNI
03-REGNO
04-CANGURO
05-DOVE6 (feat. Ghemon)
06-SOUL CAPTURE
07-LIBERTA’ (feat. Mistaman)
08-SPECCHIO
09-SPINA
10-VOLO
11-BOYFRIEND (feat Big Mike)
12-MICROFONO

Itunes Link

Artista: PUPPAGIALLO
Album: Man
Etichetta: Unlimited Struggle/Soul Riot
Uscita Discografica: 30-10-2013
Promozione: Smc Italia
Web: www.puppagiallo.it