“Roots In My Soul”, nuovo album di Ruff Selectors

Ruff Selectors presentano il loro nuovo disco Roots in my soul, il quarto della loro carriera, disponibile in free download e che esce accompagnato dal videoclip Plant it. il cantante e produttore originario della Costa d’Avorio Jungle King si unisce al progetto leaderato dall’afro-americano Teacher Mike per comporre i nove brani dell’album co-prodotto dall’italiano Princevibe e dai giamaicani T.GO Entertainment.

Teacher Mike spiega così il concept del disco: “L’obiettivo è promuovere la positività nella vita di tutti e, anche se è un compito difficile, questo deve avere inizio in ognuno di noi. In questo album, che racconta situazioni di vita reale, della consapevolezza umana e della mia esperienza personale, tutte le tracce sono connesse tra di loro per dare un messaggio omogeneo”.

“La canzone che dà il titolo al disco, Roots in my soul, racconta i miei sogni di pace, uguaglianza e armonia fra gli uomini. Questo si collega con Colours, che spiega che non ci può essere uguaglianza senza diritti, ma solo oppressione, odio e discriminazione razziale, il ché ci conduce a Ilegit Refugee, brano che ci trasporta in un mondo segnato dall’immigrazione. Poi però Radics parla di karma, coscienza e positività, a cui possiamo arrivare piantando e raccogliendo l’erba, come raccontato in Plant It, anche se, come sappiamo, in Babylon ci sono restrizioni su questo argomento ed è per questo che ho scritto Ganja theft. Questa erba, se usata con consapevolezza, evoca positività e rispetto, ma il maggior rispetto che dobbiamo a Jah e alla natura è il Woman respect, che ci riempie di Emotions. E nella cultura africana, quando hai tutto questo, è il momento di iniziare la dancehall con il DJ”.

Per dare la massima diffusione a Roots in my soul, Ruff Selectors hanno deciso di metterlo in free download chiedendo a cambio solamente un “Like” alla loro pagina di Facebook. È possibile farlo a questo link bit.ly/RuffSelectors.


Ruff Selectors feat. JK – Plant It


TRACKLIST

1 Roots In My Soul
2 Ganja Theft
3 Radics
4 Ilegit Refugee
5 DJ
6 Colours
7 Emotion
8 Woman Respect
9 Plant It (feat. JK)


CREDITS

All songs written and arranged by Teacher Mike and Jungle King.
Riddims produced by Princevibe production Italy and T.GO Ent. Kingston Jamaica.
Songs reviewed and remixed by Jungle King for Charleston Studio Florence.
Extra vocals by Jamila K.
Grafic by Stefy Campoli.


BIOGRAFIA

Ruff Selectors è un progetto reggae e raggamuffin creato all’inizio degli anni ‘90 dall’artista dancehall afro americano Michael Oyo, aka Teacher Mike. Il suo obiettivo è collaborare con musicisti di tutto il mondo, tra cui spiccano fino ad ora il chitarrista Fefo Forconi (Almamegretta, Max Gazzé, Piero Pelù), la storica band Africa Unite, la cantautrice Irene Grandi, e Gianluca Venier (Litfiba, Malfunk), per citarne solo alcuni. Attualmente lavora con il cantante roots e produttore originario della Costa d’Avorio Jungle King.
Teacher Mike, nato da genitori nigeriani ed emigrato negli Stati Uniti da adolescente, inizia la sua carriera musicale come DJ in diversi club di Boston e New York. Dopo essersi trasferito in Italia, debutta come voce del gruppo reggae Cool Rebels prima di formare Ruff Selectors con cui ha pubblicato quattro LP: Professy (1992), Burning (1999), Once upon a time (2014) e Roots in my soul (2017).
Dal 2008 al 2013 firma un lungo contratto con Sony Music che lo porta in tour per Europa, Africa e America e lo vede partecipare sotto pseudonimo a vari album. Ha all’attivo inoltre numerosi EP e single, collaborazioni e importanti performance dal vivo con leggende come The Wailers, Burning Spear, Buju Banton e Beenie Man, tra i tanti.


CONTATTO FACEBOOK