Tuff We Tuff & RitmoInLevare presentano: FIRE RIDDIM

 

Esce il 23 luglio 2019 il “Fire Riddim”, una release che vede la collaborazione tra la produzione Tuff We Tuff Productions e il portale RitmoInLevare.

Il progetto nasce da un’idea di Sevejah, gestore del portale RitmoInLevare che coinvolge Alessio “RootSkank’’ Nuzzi della Tuff We Tuff Productions, colui che ha creato il riddim, una base delle spiccate sonorità new roots, con introduzioni di chitarra acustica molto gradevoli da ascoltare.

Nella compilation hanno cantato in varie lingue artisti già noti al pubblico che seguono la musica reggae, o altri che si cimentano per la prima volta in questo genere musicale. Uno degli artisti più noti è senza dubbio il tarantino Fido Guido, con all’attivo già molti album e collaborazioni con artisti di fama mondiale, che ci fa ascoltare il brano “Revolution”; altro artista pugliese che partecipa è Mattune con la sua “Panem Et Circenses”; con il brano “Tu Sei Capace” mette la sua firma Hekima; “Souls” è il brano della singer SystaLova, artista veneta impegnata anche con la crew Sattamassagana Sound Systam; Daria, voce della band ligure Next Station ci propone “Oxigen”; stupenda interpretazione quella di Valeria UpBeat con il brano pieno di significati ”Big City”; l’altro artista veneto presente è Dreghe con la tune “Tuff We Tuff” titolo in onore della produzione; Missey, una giovane cantante emergente pugliese, per la prima volta canta su una base reggae proponendoci il brano “My Mind Is On Fire”; finiamo la carrellata degli artisti con Ras Militant che ci propone una versione molto originale, cantata metà in spagnolo e metà in dialetto salentino dal titolo “Felicidad”; ultima traccia a chiudere l’album è una Version Dub/Melodica composta da Alessio “RootSkank’’ Nuzzi.

La produzione è stata curata dalla Tuff We Tuff Productions di Foggia, con il sopporto del portale RitmoInLevare. Il mixaggio ad opera di Emanuele “DFonq’’ Menga & Alessio “RootSkank’’ Nuzzi e il mastering effettuato da Daniele “K-9’’ Strizzi, sono stati realizzati presso il D-Kay Music Studio di Foggia. Le grafiche sono state realizzate da SDS Graphic (Sevejah – RitmoInLevare).

Il Fire Riddim sarà disponibile in tutti i digital store sui canali della Tuff We Tuff e in free download sul portale RitmoInLevare.

(Sevejah – Servizio Stampa RitmoInLevare)


TRACKLIST01. Fido Guido – Revolution
02. Valeria UpBeat – Big City
03. Hekima – Tu Sei Capace
04. SystaLova – Souls
05. Daria (outta Next Station) – Oxigen
06. Mattune – Panem Et Circenses
07. Ras Militant – Felicidad
08. Dreghe – Tuff We Tuff
09. Missey – My Mind Is On Fire
10. RootSkank – Fire Dub/Melodica Version


FREE DOWNLOAD MP3 ///////// FREE DOWNLOAD WAV



DIGITAL STORE

||| YouTube ||| Bandcamp ||| SoundCoud ||| A breve su tutti i magiori digital store |||


CREDITI:

Titolo: Fire Riddim
Scritto e Arrangiato: Alessio “RootSkank’’ Nuzzi
Chitarra Elettrica: Sergio “Slimrobin” Molinaro
Chitarra Acustica: Claudio Nuzzi
Basso/Batteria/Percussioni/Organi/Sinth: Alessio “RootSkank’’ Nuzzi
Mixing: Emanuele “DFonq’’ Menga & Alessio “RootSkank’’ Nuzzi / D-Kay Music Studio
Mastering: Daniele “K-9’’ Strizzi / D-Kay Music Studio
Grafiche: SDS Graphic (Sevejah – RitmoInLevare)
Prodotto: Tuff We Tuff Productions
Supporto: RitmoInLevare


BIOGRAFIE

——————————————————————————————–

Tuff We Tuff

Tuff We Tuff è una realtà di auto-produzione nata a Foggia nell’ambito della reggae music, ideata e fondata dal musicista Alessio ”Rootskank” Nuzzi, nato a Foggia nel 1988. Inizia giovanissimo a studiare pianoforte per poi passare allo studio delle percussioni e del basso. Gli anni passano e si appassiona alla musica black, in particolare alla musica reggae. In passato, Alessio è stato fondatore, arrangiatore e bassista del gruppo italo/senegalese “Sen Sabar Family”, dove inizia a cimentarsi nelle prime registrazioni e produzioni dei primi brani, ora è bassista del gruppo foggiano “Rebel Stone”. Nel frattempo nel suo territorio, Alessio inizia ad essere anche promoter per le prime feste con un Sound System auto costruito.

Tuff We Tuff Prod. nasce del 2015, ha come finalità la produzione di musica auto prodotta e promozione di eventi legati al reggae e alla cultura dei Sound System.
Per quanto riguarda la parte musicale, Alessio rappresenta il maggiore arrangaitore ed esecutore, affiancato da Sergio “SlimRobin” Molinaro (chitarra ed effetti), Nuzzi Claudio (chitarre), Emanuele “Dfonq” Menga per quanto riguarda i mixaggi e da Daniele “K9” Strizzi per i mastering.
L’etichetta in passato ha collaborato con Gialloman, Idren Natural, Trinity, Psalm, Garganistan Hi-Fi, Peppe Legend, Gabriella Fiore, Romeo O’Presidente.

Per quanto riguarda il lato promozionale, negli anni Tuff We Tuff si è impeganta nella propagazione di vibes, molte volte collaborando con il Sound System Garganistan Hi-Fi, con il quale ha organizzato ed ospitato diversi artisti della scena Sound System tra i quali, Buri Moa Anbessa, Gialloman, Sista Habesha, Roots Reality & Sis Jane, Nucleus Roots & Luca Dread, No Finger Nails.
Alessio ha suonato in giro molte volte con questo Sound System suonando le proprie produzioni e accompagnando le varie session con la sua melodica solo.
Con questa realtà ha partecipato a diversi festival tra cui, Abroots, Majella Festival, No Stress Festival, Rock Fort Rock e molti altri.
Tuff We Tuff, rappresenta adesso un motore sempre acceso pronto a spingere Good Vibes.

Emanuele “DFonq’’ Menga / Acido Domingo da sempre appassionato di musica, è stato dal 1981 speaker e tecnico del suono presso molte stazioni radio locali di Foggia, regionali e network nazionali, compositore, arrangiatore ed esecutore di musiche originali per teatro, colonne sonore, editing audio, remixer, jingles e spot pubblicitari.

Daniele “K9” Strizzi, nasce a Foggia nel 1986, fin da bambino resta affascinato dalla cultura Hip Hop. Nel 1995 emigra con la famiglia a Long Island, NY. Nel 1998 torna in Italia e sperimenta le varie espressioni artistiche della cultura (writing, breaking) per poi nel 2000 stabilizzarsi nel beatmaking. Inizia le prime produzioni con suo fratello nel 2001, successivamente si unisce creativamente a Dj Dust e inizia a produrre per gli artisti del collettivo Foggia Street e in particolare, Microphones Killarz (Totò Nasty, Lustro e Mecna), O.L.D. – Astrdalong, Original T’roonz, più altri artisti a livello nazionale come Ghemon, Kiave, C.U.B.A Cabbal, Kuno, Jack The Smoker, Soevv aka SLMNDR, Al Castellana, Tony Joz.

RitmoInLevare

Da un idea di due amici appassionati da anni di musica reggae, nel mese di agosto del 2012 nasce il portale RitmoInLevare, un sito web dedicato alla reggae music italiana o con radici legate alla nostra nazione. Non un portale generale ma un sito che propone artisti, produzioni, eventi e tutto quello che è legato all’Italia.

Sevejah, cresciuto già dalla metà degli anni ottanta a pane e reggae, dove ha maturato esperienze assistendo a innumerevoli concerti di artisti di fama mondiale e partecipando a moltissimi festival dedicati al reggae.
Nel 2010 ha avuto il piacere di avere alcune collaborazioni musicali, la prima con la BantuStan Corporation sulla compilation “Split Riddim / Rasta Community vol 2” e la seconda sul “Riddim Machine vol. 3 – I Heard It Through The Remix”, prodotta da Scara Soul Dub.

Alessandro, si diletta come trombettista nella banda musicale del suo paese. Da ragazzo la sua ispirazione è la musica rap e hip hop, poi una sterzata verso la musica reggae, dove inizia la sua innumerevole collezione di LP in vinile e concerti.
Nel 2016 entra a far parte come trombettista della The Vintage Reggae Orchestra, dove sale sul palco nelle loro performance.
Il 2019 e segnato da un’altra avventura, entra nello staff dell’ Active Web radio come regista per la trasmissione #Cepiacelureggaeanoi, condotta in studio da Gillo MC.

RitmoInLevare oltre ad aver collaborato ad organizzare alcuni eventi reggae, nel novembre 2016 il portale è presente come collaboratore ufficiale del “Revelation Riddim”, album nato da un idea di Andrea Bottaro, che coinvolge anche la “Bombastic Recording Studio”.


CONTATTI:

RitmoInLevare
Sito Web: www.ritmoinlevare.it (Clicca qui)
Facebook: RitmoInLevare (Clicca qui)
Mail: info@ritmoinlevare.it

Tuff We Tuff
Facebook: Tuff We Tuff (Clicca qui)
Mail: rootskankmusic@gmail.com
Mail: tuffwetuff@gmail.com