“Awareness Dub Version” il nuovo singolo di: Paolo Baldini meets The Oddroots

Paolo Baldini meets The Oddroots: Awareness Dub Version

The Oddroots presenta Awareness Dub Version, un remix di Paolo Baldini del brano Awareness, incluso nell’EP The Oddroots, pubblicato da Surna Records, il primo della band romana, che parte dalla musica reggae per esplorare orizzonti soul, jazz e RnB.

“Paolo Baldini ha sovvertito gli equilibri della canzone, enfatizzandone tessiture ritmiche del brano e ri-contestualizzando la traccia. Questa versione, pur stravolgendo il brano, lo rispetta, lo esalta e rappresenta perfettamente il senso di respiro e liberazione che si sposa con il significato intrinseco che la canzone esprime sia nel testo che nella musica. Per noi è un grande piacere ed onore pubblicare un brano con un artista che ci ha ispirato nel nostro percorso musicale”, spiegano The Oddroots.

Awareness parla della necessità di trovare la propria strada e seguirla con convinzione, senza preoccuparsi troppo delle pressioni alle quali siamo sottoposti dalla società. Con questo brano la band ribadisce il proprio desiderio di uscire da uno schema prestabilito e trovare un tratto personale, abbattendo i muri che limitano sia la nostra visione che il nostro percorso.

Awareness Dub Version è disponibile sulle piattaforme digitali.



DIGITAL STORE: (Clicca qui)


CREDITI:

Musicisti:
Voce: Elhadj Ibrahima Ndiaye
Producer/Drum: Luca Masotti
Sax tenore: Andrea Paoloemili
Sax alto: Lorenzo Caciotta
Tromba: Fabrizio Ballistreri
Basso: Riccardo Alexander
Tastiere: Gabriele Mizzoni
Chitarra: Giulio Ciani
Chitarra: Alessio Carbone

Testi: Emanuele Di Sabatini
Ingegnere del suono: Andrea Saponara
Remix dub/Mix/Dub master: Paolo Baldini
Mastering: Giovanni Versari
Cover: Chiara Rinaldi


BIOGRAFIA

The Oddroots sono una band reggae italiana nata a Roma nel 2020. Fin dal primo momento, il gruppo ha contaminato il proprio sound legato allo ska e al roots reggae con il soul, il jazz, il funky e l’hip hop.

Alla ricerca di un suono originale e completo, la fornazione della band è passata da quella del primo singolo, Strangers (2021), a quella attuale, compostada da batteria, basso, due chitarre, tastiera, sax tenore, sax alto, tromba e voce.

Con all’attivo sei singoli e una Live Session, nel 2024 entra nella band Ibrahima N’diayealla voce, con cui pubblicano il loro primo EP, The Oddroots.

Il sound della band è caratterizzato dalla forte presenza della sezione fiati e da una ritmicadi ispirazione giamaicana, ma con forti influenze afro. I diversi background musicali deimembri della band creano un suono in cui tutto è permesso e in cui la tradizione non entrain conflitto con la novità e la sperimentazione.

Nel 2021 vincono la categoria Jazzology del concorso Laziosound, indetto dalla Regione Lazio.


CONTATTI:

The Oddroots / Facebook: (Clicca qui)
The Oddroots / Instagram: (Clicca qui)
The Oddroots / YouTube: (Clicca qui)
The Oddroots / Spotify: (Clicca qui)