“Be stronger”, terzo album per gli Earth Beat Movement

Be stronger è il terzo lavoro degli Earth Beat Movement, anticipato dall’uscita nei mesi scorsi di Tell the people e City light: un album colorato, moderno ed eterogeneo, ma con un unico filo conduttore, l’amore per la musica reggae. Dopo i primi due LP, Right Road e 70 BPM, la band ha voluto rinnovarsi e crescere, sperimentando un sound che potesse “colpire” non solo gli amanti del reggae più classico ma anche quelli che preferiscono il reggae di oggi.

Be Stronger ha un sound reggae europeo unito a sfumature e colori della musica dubstep come in City light, della dancehall “old school” giamaicana in Fyah Alarm, della dancehall più moderna come in Who You Are senza tralasciare le sonorità del reggae roots unite ad una melodia e vocalità tipiche della musica trap come in Neena’s Dream.

I dodici brani e la dub version che compongono il disco sono stati registrati, mixati e prodotti ancora una volta da Ciro Princevibe Pisanelli e sono disponibili su tutti i digital store con distribuzione di Pirames International.

Be Stronger verrà presentato in anteprima venerdì 17 marzo al Move On di Firenze, una delle più esclusive e suggestive location fiorentine, con uno showcase di Mistilla. Per questa occasione non poteva mancare l’ospite d’eccezione: direttamente da Reggae Radio Station, Vitowar che, nella splendida cornice di piazza Duomo, registrerà in esclusiva la serata per il suo programma radiofonico, in onda la domenica successiva. Entrata gratuita.

Il tour continuerà poi con numerose date in Italia ma anche in Slovenia, Polonia, Slovacchia e Germania.


CREDITS

Produced by PRINCEVIBE & EARTH BEAT MOVEMENT
Recorded and mixed by Ciro Princevibe Pisanelli @ Princevibe Studio, Saronno (VA)
Mastered by Simone Squillario @ Hybrid Studio
Piero Comite: guitar, bass track 3
Vincenzo Jack Giacalone: guitar
Alberto Giuliani: bass track 1-4-6-9-11-12
Samuele Cangi: trumpet, trombone track 4-11
Executive Producer: Earth Beat Movement
Graphic Design: Pulp Graphic (FI)
Distribution: Pirames international
Booking: BPM Concerti
Press Office: Run it Agency


VIDEO

EBM – [Earth Beat Movement] – Be Stronger

EBM – [Earth Beat Movement] – City Light

EBM | Earth Beat Movement – Tell The People

Per ascoltare altri brani (YOU TUBE)


BE STRONGER TOUR 2017

18.03 – Tolmin, SLO – Tropikana
24.03 – Kranj, SLO – Raggastation
25.03 – Trieste, ITA – Serra Hub
21.04 – Firenze, ITA – Auditorium Flog
13.05 – Lucca, ITA – Prodotto Non Conforme (Acoustic Show)
20.05 – Lecco, ITA – La Ferriera (Mistilla Showcase)
26.05 – Bagnarola (PN), ITA – Trototom
31.05 – Nerviano (MI), ITA – Big Bang Music Fest
02.06 – St. Michael Eppan (BZ), ITA – Jump Out Festival
03.06 – Recanati (MC), ITA – Circolo Dong
17.06 – San Quirico (SI), ITA – Quirico in Love
08.07 – Poland, POL – tbc
22.07 – Roè Volciano (BS), ITA – Restart Musicando
23.07 – Mira (VE), ITA – Mira On Air Festival
17.08 – Mandrea (TN), ITA – Mandrea Music Festival
24.08 – Sarcedo (VI), ITA – Sarcedo Summer Fest
26.08 – Slovakia, SVK – tbc
26.12 – Germany, DEU – tbc


BIOGRAFIA

Earth Beat Movement è una band nata nel 2012 in Toscana. Fin da subito, hanno dimostrato una certa passione e predilezione per i ritmi in levare e per la musica reggae più in generale ma anche per le sonorità hip-hop che hanno caratterizzato soprattutto le loro prime produzioni. La band è formata da 5 musicisti tra cui la cantante, Irene MisTilla Bisori, che ha all’attivo diverse collaborazioni con artisti della scena reggae italiana.
Nel 2013 producono il loro primo EP, EBM, che contiene otto tracce e li porta a vincere il premio come miglior band Toscana all’Italian Wave. A novembre dello stesso anno pubblicano un nuovo single e video, No diggity, il cui successo li porta a consolidare la collaborazione con il produttore Ciro Princevibe Pisanelli. L’anno successivo escono due singoli, Devi dire sì e Get a sense, che anticipano quello che sarà il loro primo album: Right Road, un disco con dodici tracce in inglese e italiano che racchiude sonorità miscelate, dal reggae più classico al dub, all’hip-hop e alla dancehall.
Con una formazione tutta nuova, composta da musicisti affermati come Alberto Giuliani, Raffaello Braccesi e Federico Barbaro, (già Working Vibes, Roots United, Bomba Bomba) gli EBM intraprendono nel 2015 il loro primo tour ufficiale in collaborazione con BPM Concerti e riescono così a portare la loro musica su più di quaranta palchi di tutta Italia. Presentano due single, Selfie e You’ve got the fire, preludio di 70 BPM, nuovo album uscito a gennaio del 2016 in cui i ritmi hip-hop si vanno a perdere per lasciare il posto al più classico beat che contraddistingue la musica reggae.
Durante il 70 BPM tour, che li porta ad aprire un concerto di Alborosie e a muoversi oltre confine per suonare in Germania, Polonia, Svizzera e Slovenia, esce Tell the people mentre a inizio 2017 pubblicano City light, singoli accompagnati da videoclip che anticipano quello che sarà il loro terzo album.

Membri del gruppo

VOICE Irene “MisTilla” Bisori – DRUM Stefano “Ciancio” Ciancitto – BASS Alberto “AlbeDub” Giuliani – KEYBOARDS Raffaello “Iguana” Braccesi – KEYBOARDS Federico “Reverbero” Barbaro.


CONTATTI:

booking: fulvio@bpmconcerti.com
management: behinmanagement@gmail.com
press: runit@runitagency.comwww.earthbeatmovement.net
Facebook: http://bit.ly/earthbeatmovementFB
Instagram: http://bit.ly/instaEBM
Google+: http://bit.ly/EBMgp
Twitter: https://twitter.com/EBMreggae_band