Da venerdì 21 giugno è disponibile su store e piattaforme di streaming “Capufriska”, il nuovo singolo dei Tarantola che si pregia dei feat. di Papa Leu e Brass Brothers. Il brano, pubblicato da The Sound of Everything, e distribuito da The Orchard, anticipa la pubblicazione del nuovo album One Blood in uscita il prossimo autunno.
I Tarantola che anche per questo brano si avvalgono della collaborazione del dj, Mc e produttore Sabaman, anche lui di origini salentine come Mauro Lacandia, fondatore band, chiamano ad intervenire in qualità di ospiti Papa Leu, tra i più noti e rispettati artisti del reggae salentino, e la Brass Brothers, una street band itinerante conosciuta per la sua energia esplosiva.
“Capufriska” è una vibrante e orecchiabile traccia reggae roots che cattura l’essenza dell’estate in Salento con i suoi ritmi contagiosi e i suoi testi gioiosi.
Il brano celebra lo stile di vita rilassato e festoso del Salento. La canzone dipinge un vivido quadro di mattine soleggiate in riva al mare, ritrovi spontanei con gli amici e i balli sotto le stelle. Il ritornello orecchiabile e il ritmo vivace la rendono il perfetto tormentone estivo.
“Capufriska” è un invito ad abbracciare la gioia e la bellezza della vita. Tarantola, Sabaman e Papa Leu hanno creato un pezzo che cattura il cuore e l’anima del loro amato Salento.
Il brano è accompagnato da un videoclip, in uscita i primi giorni di luglio, girato tra Specchiarica, la Salina dei Monaci e Torre Colimena, che mostra i paesaggi mozzafiato e la cultura vibrante della terra salentina. Dalle spiagge cristalline alle feste sulla spiaggia, il video traduce in suggestive immagini quello che la canzone racconta attraverso la musica e il testo e cioè il vivere ogni giorno con la “capu friska”, la mente fresca e spensierata.
Mauro Lacandia, fondatore dei Tarantola, è un salentino doc naturalizzato londinese, nella scrittura dei brani parte dal reggae e lo contamina con sonorità world provenienti da tutto il mondo che le rende fresche, energiche e coinvolgenti.
Il TarantolaLab, quartier generale della band, è diventato un crocevia di culture e sonorità. Qui sono nati successi come “Estate in Salento”, “You Are not Alone”, “Stay Home” e la cover di “Ma il Cielo è Sempre più Blu” (licenza Universal Music), trasmessi da reti nazionali come Rai 2 e Rai 3 oltre che da centinaia di radio nazionali e locali, in Italia e Inghilterra.
“Capufriska” è il quarto singolo di una serie di brani che vedranno la luce in questi mesi e che sveleranno, poco alla volta, quello che sarà One Blood, il nuovo album dei Tarantola, che vanta una serie di collaborazioni con artisti della scena nazione e internazionale.
CREDITI:
Scritto: Mauro Lacandia, Stefano Russo (Sabaman), Papa Leu
Voci: Mauro Lacandia, Sabaman, Papa Leu
Cori: Athena Sofianou, Erica Macchi
Chitarre: Mauro Lacandia
Batterie: Manolo Simone Martini
Basso: Bruno Pinto
Arrangiamenti: Mauro Lacandia
Brass section: Luigi Miacola (Trumpet), Cosimo Miacola (Trombone), Alto Sax (Mauro Lacandia)
Prodotto e mixato: Mauro Lacandia
Masterizzato: Manuel Scaramuzzino at Master Your Track Studio (London – Uk)
Distribuzione: The Sound Of Everything
Artwork: Nadine Yomi, DreamRootsVisual
BIOGRAFIA
Mauro Lacandia
Mauro Lacandia, fondatore dei Tarantola, nasce a Erchie, piccolo comune della provincia di Brindisi, cresce tra il mare e le campagne, l’ingiustizia sociale e il trovare sempre una via d’uscita, il verde degli ulivi e la rossa terra arida; tra la paura del futuro e la sicurezza di non essere mai solo grazie alla generosità sconfinata di un popolo. Per realizzare i suoi sogni parte prima alla volta del Nord Italia per trasferirsi poi nella grigia Londra. Di questo viaggio ricorda esperienze, perdite, conquiste, dolori, gioie, cadute, rivincite, pianti e sorrisi, accoglienza e tantissima discriminazione. “Terrone” per gli italiani del Nord e “Italiano del sud”, culturalmente inferiore, per i londinesi. Ma questo non lo ferma e continua, nonostante tutto, a scrivere e diffondere musica, storia e cultura in tutto il mondo. Mauro ha suonato su palchi prestigiosi e meno, ha incontrato amici veri e bugiardi approfittatori, gente che lo ha aiutato e che lo ha ostacolato ma è comunque orgoglioso di aver vissuto ogni singola esperienza.
Mauro, infatti, scrive “Original Terron” per tutti coloro che sono dovuti andare via dal loro paese d’origine ma anche per chi ha parenti, figli, genitori, nipoti e nonni che hanno vissuto esperienze simili.
Tarantola
Tarantola è una band reggae nata nel 2018, fondata da Mauro Lacandia. Il viaggio della band ha inizio nella vibrante Londra, metropoli dove i Tarantola incontrano una variegata comunità di musicisti, artisti, produttori provenienti da ogni parte del mondo. Ed è in questo contesto che la passione dei Tarantola per la narrazione, i valori, le radici e i diversi stili musicali si accende.
La band coinvolge da subito una serie di musicisti di origini diverse e crea una vera e propria famiglia musicale. La musica che scaturisce da questa esperienza è una fusione di ritmi reggae moderni e melodie coinvolgenti unite ad influenze ritmiche, dialetto e suoni provenienti dal Sud Italia e dal Mediterraneo. Il sound si evolve, anno dopo anno, e travalica ogni sorta di confine. Sul palco i Tarantola combinano una grande energia a momenti più intimi di connessione con il pubblico. Il loro scopo è unire e ispirare le persone, creando in ognuno un senso di appartenenza che non dipende dalle origini.
Le loro elettrizzanti performance incantano luoghi e festival prestigiosi come il Koko di Londra, dove accompagnano The Feeder, Bestival, Hootananny, Arts by River Festival e molti altri palchi.
In questi mesi i Tarantola stanno lavorando al prossimo album intitolato One Blood che sarà pubblicato il prossimo autunno e sarà anticipato da una serie di singoli e videoclip che ospiteranno una serie di ospiti nazionali e internazionali.
CONTATTI:
Tarantola / Sito web: (Clicca qui)
Tarantola / Instagram: (Clicca qui)
Tarantola / Facebook: (Clicca qui)
Tarantola / Spotify: (Clicca qui)
Tarantola / YouTube: (Clicca qui)