Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Bergamo Sunfest 2022 – XIII edizione

Giugno 16 @ 08:00 - Giugno 19 @ 23:55

Bergamo Sunfest 2022

XIII edizione

Dal 16 al 19 Giugno 2022

Edoné – Bergamo

Il Bergamo Sunfest, festival reggae più longevo del nord Italia e unica rassegna completamente in levare in terra orobica, è orgoglioso di annunciare la sua XIII° edizione per l’Estate 2022!!

Dal 16 al 19 giugno Bergamo tornerà a tingersi di tinte verdi, gialle e rosse, con iniziative che si svolgeranno in diverse location cittadine.
Infatti durante l’emergenza Covid Bergamo Reggae non si è mai fermata, ed ha proposto annualmente il proprio festival in base alle restrizioni imposte, senza mai perdersi d’animo. A coronamento di questo percorso perciò l’edizione 2022 vuole provare ad essere quella della rinascita, contraddistinta da tante incredibili novità e da un hashtag che le riassume tutte: #OneWorld.

La prima e più importante è che la famiglia Sunfest si è allargata: entra infatti nel team la BG Sounds Foundation, neonato collettivo dei Sound System bergamaschi, che riunisce il meglio del reggae roots e dub della provincia: Earth Resistance, Prince Healer, Mind&Nature, Dub Stone e Tunguska Hi-Fi!

Quindi presso Edonè, la location principale del Festival, troverete una bellissima cornice di verde addobbata con colori e installazioni artistiche, pronta ad ospitare una cittadella di hobbysti e artigiani, i fantastici workshop di danza di AmericanaExotica, le Yard Dancehall e Dub sempre attive, gli interessanti incontri della Bergamo Reggae University e tanto altro. Oltre naturalmente all’ottimo servizio bar e cucina di Edonè.
Durante le serate poi, il main stage del Parco Sud di Redona (lo stesso palco che ha visto esibirsi negli anni artisti come The Gladiators, Agent Sasco, Johnny Clarke, The Skatalites, Errol Dunkley e Ken Boothe) verrà solcato dalle migliori formazioni in levare nazionali ed internazionali!

La musica non si limiterà al solo palco principale! Altra grande novità di quest’anno sarà la presenza fissa di un secondo stage dedicato alla roots e dub music, ovvero la Sound System Area, già sperimentata lo scorso anno con grande successo e pronta a prendere una forma definitiva e consolidata: ogni giorno, a partire dal pomeriggio, i sound bergamaschi proporranno la propria collezione di dischi e dubplates ricercati, amplificati dalle vibrazioni dei propri impianti autocostruiti.

Per chi non resiste poi al richiamo della danza il calendario di iniziative del festival prevede dei bollenti After Party per le serate di Venerdì e Sabato in due ulteriori location: spente le luci del palco di Edonè si accenderanno i giradischi.
E per chi ama lo sport, sono anche previsti tornei di calcio (e non solo) organizzati presso le bellissime strutture della Bombonera Social Pub.

La voglia di riunire sotto il segno del reggae gli amanti delle good vibes è da sempre la mission dell’Associazione, ma mai come quest’anno lo spirito di collaborazione e unità si percepisce così forte. Ecco perché l’hashtag prescelto a motto del Festival non poteva che essere #oneworld.

#OneWorld eleva in primo piano l’idea della grande famiglia che si prende cura del Sunfest sin dalla prima edizione.Ma #oneworld per noi è anche immaginare un mondo senza più discriminazioni, e sottolinea con forza l’unicità del pianeta che ci ospita nella sua bellezza infinita E’ unico anche perché non abbiamo altra casa che questa, ed è perciò necessario prendersene cura senza perdere tempo.. Ecco perché durante il Festival verranno proposte iniziative volte alla sensibilizzazione sui temi legati alla sostenibilità ambientale.

ATTENZIONE: la passata edizione è riuscita a svolgersi anche grazie al supporto dei sostenitori del Festival, tramite la campagna di raccolta fondi denominata #sunfestaddict. La campagna verrà perciò proposta anche quest’anno, per permettere alle volontarie e ai volontari del Festival di avere le risorse per offrirvi come ogni anno un evento indimenticabille.
link per partecipare: Clicca qui

QUINDI SAN FAI? SUNFEST!

PROGRAMMA FESTIVAL:

Giovedì 16 giugno –

15:00 DUB AREA
More TBA

Venerdì 17 giugno –

15:00 DUB AREA
21:00 VIBES DELIVERY
22:00 RADICI NEL CEMENTO
24:00 AFTER PARTY Dancehall Edition @ Ink Club Ls Shanty Crew

Sabato 18 giugno –

15:00 DUB AREA
18:30 Workshop di danza a cura di Americana Exotica
19:00 KING SHILOH session @ DUB AREA
21:00 SUNFEST STING – Backed by BlessKaya Collective
SPECIAL GUESTS:
AWA FALL
GALAS
ATTILA
VIRTUS
More TBA
24:00 – AFTER PARTY Dub Edition @ csa Paci Paciana
Domenica 19 giugno –
14:00 ROLL CALL
15:00 DUB AREA
17:00 – Torneo del Bob – 3vs3
18:30 Workshop di danza a cura di Americana Exotica

COME RAGGIUNGERCI:
DALL’AUTOSTRADA: usciti dal casello prendete la rotonda e seguite le indicazioni per “Gewiss Stadium”. Tenete la SS470 fino a raggiungere il Rondò delle valli, da qui prendete la terza uscita (Via 5 alpini) e dopo 50 metri girate a destra in Via Depretis. La strada vi condurrà direttamente a Edoné.
CON IL TRENO: accanto alla stazione dei treni di Bergamo troverete la stazione dei tram. Esiste un’unica linea con destinazione Albino. Scendete alla fermata Redona. Dirigetevi verso via Corridoni (lato del benzinaio). Girate a destra e dopo cento metri circa girate a destra in Via Papa Ratti. Seguite la strada fino a incontrare Edoné.
CON IL BUS O TRAM: Usufruendo del tram bisogna scendere alla fermata Redona (indicazioni scritte nel paragrafo precedente). In autobus prendere i bus 5A, 5C o la linea C scendendo sempre in via Corridoni.
DALL’OSTELLO DI MONTEROSSO: In un quarto d’ora a piedi si può raggiungere in comodità la location del festival. Usciti dell’ostello seguite via Pacinotti in salita fino a Via Valle che discende curvando verso destra. Dopo poco sulla sinistra prendere via Goisis e seguitela fino all’incrocio con Via Grismondi, seguite ancora dritti entrando nella zona pedonale di Via Leone XIII. La strada termina ad un semaforo per immettersi in Via Corridoni, dalla parte opposta troverete Via Papa Ratti, imboccatela e raggiungerete in pochissimi minuti Edoné.

Dettagli

Inizio:
Giugno 16 @ 08:00
Fine:
Giugno 19 @ 23:55

Luogo

Bergamo Reggae Sunfest
Edoné Bergamo - Via A. Gemelli 17
Bergamo, Bergamo 24124 Italia
+ Google Maps