Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Festival Approdi / Makako Jump

Agosto 2 @ 21:00

Martedi 2 Agosto 2022

Festival Approdi

6 Edizione

Makako Jump

20° Anniversary

Castello di San Giusto – Trieste

Una notte di grande musica al Castello di San Giusto per l’apertura della 6a edizione del Festival Approdi con il ritorno dei Makako Jump che festeggiano i loro primi vent’anni di musica in levare, la scoperta del talento triestino ETT (Gaya Misrachi) e il groove di Jazza. L’evento fa parte del cartellone di Triestestate.

I Makako Jump festeggiano i loro primi 20 anni di ska e reggae con la formazione originale: 5 dischi, oltre 600 concerti in levare dalla Sicilia al Mar Baltico e partecipazioni ai principali festival europei.
Ad aprire la serata ETT, il progetto dream pop di Gaya Misrachi, giovane cantautrice triestina di origine greca, da poco entrata a far parte del roster di Island (Universal Music Italia).
Dj Jazza (electrosacher) sarà il maestro di cerimonia della Freak Night.


BIGLIETTI: Clicca qui


La ska-reggae band tra le più rappresentative della scena “in levare” regionale, si riunisce nel 2022 per un tour commemorativo a 20 anni dal primo concerto, in formazione originale, con lo storico cantante LorE, assieme alle voci delle formazioni più recenti: Dega e Mr. Happy.

Il sound viene ricreato alla perfezione grazie alla potente sezione fiati, che sarà composta da Wallace, Kappel e Stefano Muscovi. Il sound engineer David Fischer si unirà alla band per offrire uno spettacolo all’altezza di questa importante ricorrenza.

QUESTE LE PROSSIME DATE DEL TOUR :

02.08. – Festival Approdi / Castello di San Giusto (TS)
31.08. – Bus Pub / Nova Gorica (Slovenia)
03.09. – Krach Club (+ Matrioska) / Monastier (TV)
09.09. – Polpet (+ Maci’s Mobile) / Ponte nelle Alpi (BL)

Facebook : https://www.facebook.com/makakojumpofficial
Spotify : https://open.spotify.com/artist/0fQrleqR2gVQP4OgDjuJRv


Biografia :

Dal 2002 al 2014 i Makako Jump hanno attraversato e sviscerato ogni sfumatura della musica in levare suonando più di 600 concerti, dalla Sicilia al Mar Baltico, con partecipazioni ai principali festival europei tra i quali spiccano i nomi di Sziget Festival, Rototom Sunsplash, Overjam, Soča Riversplash, Festa della Musica di Berlino, Seasplash, senza dimenticare poi le importanti finalissime del Concertone del Primo Maggio e del Tim Tour.

Discografia :

2004: primo EP MAKAKO JUMP (EBS) prodotto dal poliedrico musicista e produttore triestino Edi Meola, culla del singolo MARI-O, brano che vince la tappa del Tim Tour di Catanzaro lo stesso anno.

2006: il primo LP, MI QUESO ES TU QUESO (Lengi-Eliusion), disco ska-reggae risalta la natura ironica dei primi Makako Jump. Tra i numerosi ospiti del disco spiccano i nomi di Cristiano Verardo e Furio dei Pitura Freska insieme a Leo Di Angilla, tuttora nella band di Jovanotti.

2008: il secondo disco LASCIATE LA MANCIA AL PORTAPIZZE (Maninalto!) strizza l’occhio al pop e al new roots. Risultato della crescita artistica, compositiva e di arrangiamenti grazie alle numerose date in tutta Europa e una nuova sezione fiati potente e compatta. Prestigiose le collaborazioni con artisti nazionali: Faso (Elio & Le Storie Tese), Bunna, Madaski e Papanico degli Africa Unite, Skandi e Dava dei Vallanzaska e nuovamente Cristiano Verardo, produttore artistico del progetto.

A fine 2008: il main vocalist LorE decide di lasciare la band ma la band continua a lavorare nel loro suggestivo studio, dove vengono prodotti autonomamente 2 EP simbolo della loro transizione artistica: BIGLIE SPAZIALI (2010) e LIVE IN RADIO KOPER (2011).

2012: esce MUNCHIES, il disco del rinnovamento, che a dieci anni di distanza rappresenta un progetto musicale completo e fuori dagli schemi. L’analogico si mescola all’elettronico in una perfetta alchimia di suoni e colori, grazie anche alla sapiente mano del sound engineer Nicola Ardessi. I 15 brani di MUNCHIES sono un mix equilibrato di new reggae, dub, rock, soul, balkan, arricchiti dalle brillanti voci dei loro nuovi interpreti: Dr. D, Mr. Happy, e Tadiman dalla vicina Slovenia. Nello stesso anno uscirà la raccolta dei primi 10 anni di attività che include anche alcuni inediti.

Dettagli

Data:
Agosto 2
Ora:
21:00

Luogo

Festival Approdi
Castello di San Giusto
Trieste, Trieste Italia
+ Google Maps