Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

SAVONA SUMMER SPLASH / Artisi in Festival

Settembre 10 @ 16:00 - 23:30

Sabato 10 Settembre 2022

SAVONA SUMMER SPLASH

Artisi in Festival

Africa Unite + guests

Fortezza del Priamar – Savona

Sabato 10 Settembre 2022, dalle ore 16:00 alle 00:30 si svolgerà il “Savona Summer Splash – Artisi in Festival”, con la storica reggae band Africa Unite e guests.

L’evento si svolgera alla Fortezza del Priamar di Savona, a cura del Circolo Artisi, in collaborazione con Groove Yard sound e Vladi dei Trilli, chiuderà la rassegna Artisi Summer Festival. Requisiti per entrare: sorriso, voglia di stare insieme, positive vibration.


MUSICA

Orari Main Stage:
20:30-21:15 The Blue Young Monkeys
21:20 – 22:00 Groove Yard lgs Mr Puma e Vladi dei Trilli
22:20 – 00:10 Africa Unite
00:10 – 00:30 deflusso e chiusura in zona Savona Reggae Corner e Area Afro


IL FESTIVAL:

L’ evento si svolgerà all’aperto, in una location esclusiva, dove si esibiranno artisti e band in live show, dj set, con service audio di altissima qualità. Non mancheranno conferenze e presentazioni, mercatini, stand e workshop, aree ristoro, bar, servizio di gestione evento amichevole e disponibile.

Raccomandando a tutti i partecipanti di seguire delle semplici ma importanti regole di comportamento: Rispettando se stessi, gli altri, la location e la città che ci ospiterà. Non sporcando, lasciando intatto e pulito l’ambiente che ti circonda.

Si possono portare i propri cani purchè muniti di guinzaglio e museruola (porta una bottiglietta d’acqua ed i sacchettini biodegradabili per non lasciare sporco il Forte)

Non itrodurre vetro o bevande, acqua ammessa, se in borraccia meglio.

Se vuoi esporre il tuo banchetto di di artigianato: Scrivi a: simona1989@gmail.com (Spazio banchetti 3metri x 3metri – Gazebo e Luci proprie – No bevande o cibo.

Se hai attività da proporre: Scrivi a: grooveyardsound@gmail.com


LOCATION:

FORTE PRIAMAR
La fortezza di Savona sul Priamàr venne costruita dalla Repubblica di Genova tra il 1542 e il 1544, su progetto di Giovanni Maria Olgiati, con lo scopo di difendere e proteggere, da un lato, il proprio territorio da possibili attacchi provenienti dallo stato dei Duchi di Savoia e dall’altro di controllare la città di Savona, che nel 1528 era stata definitivamente sottomessa (quando fu interrato il grande porto medievale).
Per far posto ai poderosi bastioni, che valorizzano la posizione strategica del promontorio roccioso del Priamàr, si distrusse uno dei quartieri più importanti della città bassomedievale comprendente tra l’altro, la Cattedrale di Santa Maria di Castello, il Palazzo Vescovile, il Convento domenicano, i dieci oratori delle confraternite e i tre ospedali cittadini.
Dal 1956 ad oggi le sistematiche campagne di scavi archeologici condotte ogni anno dall’ Istituto Internazionale di Studi Liguri (IISL) stanno progressivamente riportando alla luce quanto rimane dell’ antico abitato, che trova via via una progressiva valorizzazione tanto nel “Civico Museo Archeologico e della Città” (in continuo aggiornamento da parte dell’ IISL) quanto nell’allestimento delle suggestive aree archeologiche all’interno e all’esterno della Fortezza.
Il complesso fortificato subì nei secoli numerosi ampliamenti e trasformazioni divenendo anche un reclusorio penale. Proprio con tale funzione viene ricordato quale luogo di prigionia di Giuseppe Mazzini, incarcerato dal mese di novembre 1830 al mese di gennaio 1831. Durante il periodo di prigionia a Savona Mazzini ideò la Giovine Italia.
A tutt’oggi la Fortezza di Savona sul Priamàr è l’opera fortificata più grande ed imponente dell’ intera Liguria.
Dopo un lungo periodo di abbandono e degrado, il Comune di Savona ha avviato impegnativi lavori di restauro per il recupero integrale del complesso monumentale del Priamàr che è diventato un importante polo culturale e turistico dell’ intera Regione Liguria.
Per maggiori informazioni vedere la sintesi approntata dall’ Istituto Internazionale di Studi Liguri su www.museoarcheosavona.it


BIGLIETTI:

PREVENDITA: 20,00 euro
Ingresso + 2 consumazioni
La puoi fare nei punti vendita seguenti:
– Circolo Artisi / Salita San Giacomo 9 – Savona
– Genovamaicano /Via Caffaro 44r – Genova
– FGM Studio / Via Rati 73 – Cogoleto (GE)
INGRESSO: alla porta 20,00 euro


Fortezza del Priamar
Corso Giuseppe Mazzini – Savona

Dettagli

Data:
Settembre 10
Ora:
16:00 - 23:30

Luogo

Savona Summer Splash
Fortezza del Priamar - Corso Giuseppe Mazzini
Savona, Savona 17100 Italia
+ Google Maps
Visualizza il sito del Luogo