Siamo entusiasti di annunciare il nuovissimo LP “Know Nothing About” di Marina P e The Co-Operators, fuori dal 24 ottobre 2025, disponibile in vinile e su tutte le piattaforme digitali, prodotto da Waggle Dance Records.
Nel retrobottega di un locale musicale in Dordogna, Marina P ed Eeyun Purkins sono impegnati in una conversazione profonda. Parlano del mondo come lo vedono. Non il mondo visto dalla TV o dal cinema, ma il mondo visto dalle strade delle rispettive città, da Parigi a Bristol. Si scambiano istantanee delle lavanderie a gettoni, dei bar, dei giri in bicicletta verso casa e delle zone di guerra in patria e all’estero. Parlano dal punto di vista di chi lavorava in nero e degli antifascisti, di chi combatteva contro la mafia e la gentrificazione dei loro quartieri. Se vi imbatteste in questo incontro di menti, sareste perdonati se deste per scontato che la produttrice e la cantante fossero amici di vecchia data. Ma in realtà questo è stato il primo incontro dal vivo tra i due, quello che avrebbe ispirato il nuovissimo album di Marina P & The Co-Operators “Know Nothing About”.
Sono passati cinque anni dal suo ultimo album e Marina è tornata con il prossimo capitolo del suo viaggio musicale. Questa volta accompagnati dalla band di Bristol The Co-Operators e dal produttore Eeyun Purkins. Il sound vintage per cui i Co-Operators sono diventati famosi è lo sfondo perfetto per lo stile reggae intriso di jazz e blues della cantante italiana. Il mondo ha atteso pazientemente che Marina pubblicasse un album completo con strumentazione dal vivo e i Co-Operators sono la band che l’aiuterà a realizzarlo. Suoni analogici registrati e mixati dal vivo e in presa diretta. Alla vecchia maniera.
Prodotto nel corso di un anno tra Parigi e i Waggle Dance Studios di Eeyun a Bristol. Le idee sono nate da innumerevoli telefonate e appunti vocali. Un vero e proprio lavoro d’amore per tutti i partecipanti. Una missione: contribuire con una voce underground alla tradizione sonora del loro tempo.
Proprio come le storie che intrecciano un patchwork su entrambi i lati di questo disco, la musica tesse una narrazione a sé stante. Viaggiando tra ska ritmato, reggae roots, rocksteady fluido e persino una ballata soul per chiudere l’album.
Tutti i brani sono composti da Marina P e Eeyun Purkins e suonati interamente da Eeyun Purkins, tranne il trombone in “Kung-Fu Blues” di Jacob Zoob (Cornerstone Horns), la chitarra solista in “Moonlighting” di Sam “Big Chip” Huelin e il violoncello in “Tread on Kings” di Marina, le voci sono di Marina P, tranne la featuring in “Kung-Fu Blues” di Joe Yorke. Prodotto, registrato (tranne la chitarra solista in “Moonlighting” e tutte le voci) e mixato da Eeyun presso i Waggle Dance Studios. Masterizzato da Pressure Mastering.
“Know Nothing About” un album che non può mancare nella tua collezione!
TRACKLIST
DIGITAL STORE: (Clicca qui)
CREDITI:
Voce: Marina P registrata a Parigi
Featuring: Joe Yorke (track 9)
Composto: Marina P e Eeyun Purkins
Musica: Eeyun Purkins registrata presso i Waggle Dance Studios di Bristol, Regno Unito.
Trombone: Jacob Zoob “Cornerstone Horns” (track 9)
Chitarra solista: Sam “Big Chip” Huelin (track 1)
Violoncello: Marina P (track 10)
Prodotto e mixato da: Eeyun Purkins
Masterizzato da: Pressure Mastering
Fotografia: Sara Mathias
Grafica: Eeyun Purkins
Pubblicato il 24 Ottobre 2025
CONTATTI:
Marina P / Facebook: (Clicca qui)
Marina P / Instagram: (Clicca qui)
Marina P / Bandcamp: (Clicca qui)
Waggle Dance Records / Bandcamp: (Clicca qui)





