Uscito il giorno 2 maggio 2025 il nuovo EP “Zion / Kunta Kinte” prodotto da Mystical Powa, distribuito in formato vinile 12″ e in digitale da Tribe 84 Records, per celebrare i suoi 10 anni di attività.
La nuova release contiene una rivisitazione del famosissimo Kunta Kinte riddim, dove il grande Danny Red si è espresso con le sue inconfondibbili liriche. Il tutto accompagnato da un inno di fiati suonato da Eddie T-Bone.
Danny Red è un artista residente a Londra di origine giamaicane, iniziò ad avvicinarsi alla musica fin da giovane, già negli anni ’80, ma fu nei primi anni ’90 che l’artista iniziò a lasciare il segno nella scena reggae. La sua ascesa alla ribalta fu segnata dalla sua voce unica e dal suo impegno per il movimento Rastafari, che influenzò profondamente la sua musica. Negli anni ’90, mentre la dancehall iniziava a dominare la scena reggae, lui rimase fedele alle sue origini reggae roots, concentrandosi su temi di consapevolezza sociale e messaggi spirituali. Noto per la sua potente interpretazione vocale e un profondo approccio lirico.
Il vinile è composto da quattro tracce, sul lato A troviamo “Zion” brano cantato da Danny Red, singolo liricamente ricco e musicalmente vibrante, esplorando la fede Rasta in un luogo sacro chiamato Mount Zion, un ambiente che attende ogni brava persona. La traccia numero due “Zion Dub” e una dub version realizzata dal collettivo Mystical Powa in stile Soundsystem. Sul lato B troviamo la traccia numero uno “Kunta Kinte” una version suonata magistralmente da Eddie Tbone con il suo trombone, la seconda traccia del lato B “Kunta Kinte Dub” anchessa una dub version eseguita da Mystical Powa. Ad arricchire l’uscita digitale ci sono due bonus track “My Emperor Riddim” e “My Emperor Raw Dub”, due tracce entrambi strumentali.
La musica è stata composta, arrangiata, mixata e prodotta da Mystical Powa al Mystical Studio di Suessola, basso e kate sono stati suonati da Crucial Rob.
L’EP è disponibile sia in formato digitale sulle migliori piattaforme digitali e sia in formato vinile 12″ distribuito da Tribe 84 Records. Spedizioni a partire dal 18 maggio.
(Sevejah / Servizio Stampa RitmoInLevare)
TRACKLIST
DIGITAL STORE: (Bandcamp) / (SoundCloud)
CREDITI:
Titolo: Zion / Kunta Kinte
Testo e voce: Danny Red
Versione strumentale: Eddie Tbone
Dub Version: Mystical Powa
Musica: by Mystical Powa
Basso e kate: Crucial Rob
Mix: Mystical Powa
Prodotto: Mystical Powa
Distribuito: Tribe 84 Records [TEF12011]
Pubblicato: 2 Maggio 2020
BIOGRAFIA
Mystical Powa è una coppia di produttori dub italiani, operatori, selector e sound system.
Hanno una propria etichetta indipendente chiamata “Mystical Records” e producono su di essa la loro musica e numerosi artisti della scena internazionale e dal 2011 hanno iniziato ha pubblicare una serie di vinili da 12 pollici.
La selezione va dagli anni ’70 e ’80 fino al dub Uk e al dub digitale, dettagliato da una forte presenza di dubplates, musica speciale e inedita dello studio Mystical.
Negli ultimi anni Mystical Powa ha collaborato con: Anayah Roots (Swe), Idren Lion Warriah (Ita), Ras Mykha (Fra), Ras Hassan Ti (Fra), Puppa Rico (Fra), Marcy (Jap), King General (Regno Unito), Far East (Fra), Mc Baco (Ita), Sista Bethsabee (Fra), Kibir la Amlak (Regno Unito), Mulu (Regno Unito), I-Jah Salamon (Isr), Idren Natural (Regno Unito), Sistah Lore (Spa), Sista Sherin (De), Addis Pablo (Jam), Iyah Ranks (Ch), Rootsman (Nl), Broda Nelson (Spa), Maija (Uk), MaMatya (Fra), MadLion (Ita), Junior Dread (Bra), Dub Judah (Uk) Danny Red (Regno Unito), Aba Ariginals (Regno Unito), Joe Pilgrim (Fra), Vale Schwarzbeck (De) e ultimamente con Sista Awa (Ita/Sen) e Prince Alla (Jam).
CONTATTI:
Mystical Powa
Mystical Powa / Facebook: (Clicca qui)
Mystical Powa / Bandcamp: (Clicca qui)
Mystical Powa / SoundCloud: (Clicca qui)
Mystical Powa / Sito Web: (Clicca qui)
Mail: mysticalpowa@libero.it
Tribe 84
Tribe 84 / Facebook: (Clicca qui)
Tribe 84 / Bandcamp: (Clicca qui)
Tribe 84 / SoundCloud: (Clicca qui)
Tribe 84 / Sito Web: (Clicca qui)
Mail: info@tribe84records.com
Danny Red
Danny Red / Facebook: (Clicca qui)
Eddie Tbone
Eddie Tbone / Facebook: (Clicca qui)