“Watermelon” il nuovo singolo di: Rootical Foundation

Watermelon è il nuovo singolo dei Rootical Foundation con cui la band milanese intende contribuire a diffondere la causa palestinese. Utilizzando la metafora dell’anguria, frutto simbolo della Palestina, il brano sottolinea la tenacia del suo popolo e il suo attaccamento alla terra, ricordandoci che i frutti possono essere schiacciati o sradicati, ma i semi tornano a germogliare con speranza.

“Mentre l’Occidente perde tempo a dibattere se sia legittimo chiamarlo ‘genocidio’, la realtà, trasmessa in diretta, è che a Gaza e nei Territori Occupati la gente continua a morire a causa delle bombe, della fame, della distruzione, dell’occupazione illegale dei coloni e dell’apartheid. Nonostante il silenzio e la complicità dei governi, questi semi, diffusi in tutto il mondo, hanno già contagiato milioni di persone comuni, in una lotta emblematica contro il colonialismo e il suprematismo, al fianco di tutti i popoli oppressi: ‘No One is Free, ‘till We are All Free!’, nessuno è libero finché non saremo tutti liberi.” afferma la Rootical Foundation.

Il brano, in stile new roots, si distingue per una bassline ipnotica e potente, linee di fiati “drammatiche” ed orchestrali, e un particolare tema di mandolino, deliberato riferimento sonoro all’area mediorientale. Il ritornello ha una linea melodica che richiama le vecchie canzoni di lotta che, ad orecchio attento, si somigliano un po’ dappertutto nel mondo.

Watermelon è disponibile sulle piattaforme digitali.



DIGITAL STORE: (Clicca qui)


CREDITI:

Batteria: Luigi Grittini
Basso: Carlo Umberto Pastori
Tastiere: Giovanni Pastorino
Chitarra: Stefano Re
Sax: Filippo Cozzi
Trombone: Gabriele Bonsignori
Voce: Matteo Riccardi
Cori: Monica Lamperti, Susanna Cisini
Mix e Master: Ciro Pisanelli “Princevibe”
Label: Gatto Pirata Dischi
Cover: Matteo Riccardi


BIOGRAFIA

Rootical Foundation nasce in provincia di Milano, nel 2004 da un gruppo di musicisti appassionati di reggae music e provenienti da diversi progetti musicali. Il riferimento è il roots rock reggae delle origini e soprattutto l’ondata new roots degli ultimi anni ’90 e primi anni 2000. La band, con profondo rispetto per le radici della musica in levare, intende da subito sperimentare un proprio approccio e un proprio sound originale e riconoscibile.
Debuttano ufficialmente nel giugno 2006 con la prima pubblicazione autoprodotta, intitolata Ri-Uscire, con brani in italiano e in inglese. Contemporaneamente, iniziano l’attività live che in ormai diciotto anni, li ha portati ad esibirsi in numerosi festival reggae italiani ma anche internazionali: in Svizzera, Slovenia (OverJam Reggae Festival), Germania (Chiemsee Summer) e Spagna (Rototom Sunsplash).
Nel 2012 pubblicano Human Rights, con featuring di Raphael, Sun Sooley e Pierodread: un concept album dedicato ai diritti umani di cui parte del ricavato è stato devoluto all’associazione Stand Up For Jamaica Charity. Due anni dopo esce Reload EP, all’interno del quale spiccano i brani Smile con Romain Virgo (featuring unico in Europa) e Tell It Fe Dem con Rootsman I (Train To Roots). Nel 2016 presentano un altro EP intitolato Forward che contiene un brano insieme ad Attila.
Il loro quinto lavoro in studio esce nel 2018 con il titolo Still Learning: prodotto da Princevibe, include collaborazioni con MisTilla (Earth Beat Movement) in Heroes e Naima in Pirates Anthem. Nel 2023 il gruppo torna a pubblicare tre nuovi singoli: The Trap, Black Lives Matter e l’episodio afrobeats intitolato Grateful, seguiti nel 2024 da Diritti & Rovesci con Bunna.

COMPONENTI:
Matteo Riccardi voce
Carlo Umberto Pastori basso
Luigi Grittini batteria
Giovanni Pastorino tastiere
Stefano Re chitarra
Filippo Cozzi sax
Gabriele Bonsignori trombone
Susanna Cisini cori
Monica Lamperti cori
DISCOGRAFIA:
Ri-Uscire 2006
Human Rights 2012
Reload EP, 2014
Forward EP, 2016
Still learning 2018


CONTATTI:

Rootical Foundation / Facebook: (Clicca qui)
Rootical Foundation / Instagram: (Clicca qui)