“Live Studio Session #1” il nuovo album di: WDD meets NESJO

 

Wicked Dub Division meets North East Ska Jazz Orchestra: ‘Live Studio Session #1’

Le band italiane Wicked Dub Division e North East Ska Jazz Orchestra pubblicano il loro primo album insieme: Live Studio Session #1. Dopo il grande successo dei singoli Mama e You Can Fly, la formazione dub e la big band si ritrovano per reinterpretare nove celebri brani dei Wicked Dub Division.

Elettronica, melodie dei fiati e potenza vocale si fondono in questo lavoro registrato dal vivo al Deep Studio di Treviso. Ogni realtà si esprime nel proprio linguaggio fino a mescolarsi in un suono unico ed esplosivo in cui la forza della big band si unisce ai ritmi profondi e psichedelici della musica dub.

Nell’album emerge un susseguirsi di ritmi incalzanti e sonorità dilatate e ipnotiche in cui la sezione dei fiati diventa lo sfondo e l’elemento creativo è nelle mani del dubmaster. La registrazione è stata allo stesso tempo una sfida e una grande festa, che si riflette senza dubbio nello spettacolare risultato finale.

La cantante e autrice della maggior parte dei testi Michela Grena spiega: “Ritrovarsi in musica è stato magico! 16 musicisti chiusi in una grande sala per riscoprire la bellezza della condivisione dopo mesi lontani dal palco, senza nemmeno poter provare. La decisione di registrare un disco live è stata immediata, proprio per godere dell’energia del momento. Tutti i brani sono stati registrati in presa diretta, senza alcun overdub, per catturare qualcosa di irripetibile”.

Arrangiato da Wicked Dub Division e Max Ravanello, mixato da Giovanni Pezzato e Peak, masterizzato da Ibon Larruzea (Euridia Estudio, Bilbao) e distribuito da Brixton Records, Live Studio Session #1 è disponibile su CD e vinile, oltre che su tutte le piattaforme digitali.


TRACKLIST

1 – Cascade Dub
2 – You Can Fly
3 – Lion
4 – Moon
5 – Give Thanks
6 – Beating Heart
7 – Shine A Light
8 – Mama
9 – Sinking Send



DIGITAL STORE:
(Bandcamp) /// (Spotify) /// (YouTube) /// (apple.music) /// (Deezer) /// (SoundCloud)


CREDITI:

Musiche originali di Wicked Dub Division e Michela Grena
Testi di Michela Grena, eccetto ”You Can Fly” (Michela Grena, Rosa Mussin, Alfredo Pittoni “Freddy Frenzy”)
Organizzato da Max Ravanello
Registrato e mixato da Peak e Giovanni Pezzato al Deep Studio (Treviso – Italia)
Masterizzato da Ibon Larruzea al Euridia Estudio (Bilbao)
Artwork di Alexandros Korossoglu alias Khaa Pins (Pop Com Studio)

Michela Grena, Rosa Mussin, Alfredo Pittoni – voce
King Claudio – basso
GP Ennas – batteria
Massimiliano Picozzi – dub master
Stefano Fornasaro – flauto
Giovanni Masiero – sax contralto
Stefano Salmaso – sax tenore
Jurica Prodan – sax baritono
Mirko Cisilino – tromba e corno francese
Francesco Ivone – tromba e flicorno
Marco Cuordifagiano Indino – tromba e flicorno
Max Ravanello – trombone e tuba
Alice Gaspardo – trombone
Marco Kappel – trombone


BIOGRAFIE

Wicked Dub Division

 

I Wicked Dub Division nascono a Pordenone (UD) nel 2005 da un’idea di GP Ennas (batteria), King Claudio (basso) e Luca Venerus (tastiere); dopo una serie di singoli in vinile prodotti per il mondo dei sound system, pubblicano il primo album intitolato Wadada nel 2011. L’arrivo di Michela Grena, voce dei B.R. Stylers e  Massimiliano Peak (dub live set) nel 2014 segna un nuovo punto di partenza per la formazione che intraprende un percorso di ricerca musicale, miscelando suoni caldi e ipnotici a sfumature più wicked e minimali.

Dopo l’iniziale esperienza The Rootical Dub Session, in omaggio al reggae roots delle origini rivisitato in chiave dub, Wicked Dub Division sperimentano creando brani inediti e uno stile personale, che culmina con la pubblicazione dell’album Dub Drops (2015), che include i singoli Autumn Drops e How Many Women. Già durante il primo anno raggiungono importanti traguardi e si esibiscono su molti palchi in Italia e non solo, aprendo i concerti di Twinkle Brothers, Dub Inc e 99 Posse e suonando al Rototom Sunsplash in Spagna. Nel luglio del 2015 vincono il Premio della Critica al concorso ‘Voci per la libertà’ indetto da Amnesty International Italia, con il brano New Slavery.

Red (2016) è il loro successivo disco, preceduto dai single y videoclip di Freedom e Roots and Wings. Nel 2017 pubblicano il 12’ Lion per “Roots Cooperation” e il singolo Mama con la North East Ska Jazz Orchestra, 22 musicisti riunite per un nuovo esplosivo progetto che va dallo ska al dub. Il video ufficiale ha più di 16 milioni di visualizzazioni.

Michela Grena collabora come vocalist con Zion Train in occasione del HeartBeat Festival a Gudalajara, Messico (marzo 2016), del tour tedesco (settembre 2016), al Bologna Dub Club con Dub Dadda (febbraio 2017), all’Uprising Festival di Bratislava, Slovacchia (agosto 2017) e nel 2018 al tour italiano “ZT30”.

Nel 2019, dopo un’estate ricca di concerti ed importanti festival (Sounds of Words in Polonia, Bababoom  Festival in Italia, Overjam International Reggae Festival in Slovenia, Electroruga Buzad in Romania, PortoEtno  Festival in Croazia), esce il loro quarto disco Deepest.

A maggio 2022 pubblicano insieme alla North East Ska Jazz Orchestra l’album Live Studio Session #1, che  racchiude 9 brani registrati in presa diretta dalle due band insieme.

North East Ska Jazz Orchestra

 

La North East Ska Jazz Orchestra è una big band di 18 elementi, nata nel 2012 con la volontà di unire molte persone attive professionalmente nel panorama della musica giamaicana e afroamericana presenti nel Triveneto. È formata da tre cantanti, una sezione ritmica, tre trombe, tre tromboni, tre sax e un flauto.

Fin da subito ottiene molti consensi, anche grazie alla collaborazione con tre importanti esponenti della musica ska e del  reggae italiano: Mr. T- Bone (Africa Unite, Bluebeaters, Uppertones), Furio (Pitura Freska, Ska-J) e Olly Riva (Shandon, The Fire).

Nella primavera del 2014 pubblica il primo EP Music For Marikana, prodotto con il sostegno dell’associazione Time For Africa, con la quale collabora alla costruzione di un centro educativo-culturale nel centro di Marikana, zona mineraria del Sudafrica.

Il primo disco Stompin’ & Rollin’ esce nel 2015, grazie a un crowdfunding che ottiene un’ottima risposta da parte del pubblico. L’album è stato registrato presso lo Studio Jork di Capodistria (Slovenia), missato e masterizzato a The Volcano Lounge, Sherman Oaks (California) da Brian Dixon, pubblicato e distribuito da Brixton Records (Bilbao, Spagna).

Dal 2016 è impegnata regolarmente in tour europei: ha suonato in Italia, Francia, Spagna, Olanda, Germania, Slovenia e Croazia, partecipando a festival prestigiosi come il Rototom Sunsplash e il Freedom Sounds Ska Festival. Due anni dopo il primo disco, stampa un vinile 7” realizzato con la collaborazione di due tra i più importanti esponenti dello ska internazionale, Fred Reiter (New York Ska Jazz Ensemble) e David Hillyard (Slackers, Rocksteady 7).

Dal 2017 ha inoltre preso vita una collaborazione con i Wicked Dub Division, da cui è nato il singolo Mama, che supera i quindici milioni di visualizzazioni su YouTube.

Nel 2019 esce il secondo album North East Ska Jazz Orchestra, nuovamente prodotto da Brixton Records, che raccoglie nove tracce originali composte dai membri dell’orchestra e viene premiato dal pubblico della rivista tedesca Reggae Steady Ska come miglior album dell’anno. Nei due anni successivi pubblica i singoli Un Altro Istante e Roma Tokyo Paris, un assaggio del prossimo album a cui stanno lavorando.

A maggio 2022 pubblica con i Wicked Dub Division Live Studio Session #1, lavoro che racchiude 9 brani registrati in presa diretta dalle due band insieme.


CONTATTI:

Wicked Dub Division

Wicked Dub Division / Sito Web: (Clicca qui)
Wicked Dub Division / Instagram: (Clicca qui)
Wicked Dub Division / Facebook: (Clicca qui)
Wicked Dub Division / YouTube: (Clicca qui)
Wicked Dub Division / Twetter: (Clicca qui)
Wicked Dub Division / Bandcamp: (Clicca qui)

North East Ska Jazz Orchestra

NESJO / Facebook: (Clicca qui)
NESJO / Facebook: (Clicca qui)
NESJO / Instagram: (Clicca qui)
NESJO / YouTube: (Clicca qui)
NESJO / Spotify: (Clicca qui)
NESJO / Bandcamp: (Clicca qui)