Intervista ai “Sisyphos -The Alpine Reggae System ”

 Sisyphos

Intervista ai “Sisyphos -The Alpine Reggae System ”

 

Eccoci oggi in Alto Adige per intervistare Devid voce della band “Sisyphos – The Alpine Reggae System”.
Come prima domanda vi chiediamo di spiegarci le origini del nome della band.

Il nome “Sisyphos” è preso da un personaggio della mitologia greca, egli aveva imprigionato il dio degli inferi ingannando così la morte, ma quando si liberò, Sisyphos venne condannato a portare un masso enorme in cima a una montagna ed ogni volta che raggiunge la cima il masso cade di nuovo verso il basso costringendolo a ricominciare tutto da capo, e questo per tutta l’eternità. Questo mito ci ha colpiti molto perchè in un certo senso rappresenta la vita di ogni essere umano, non smettiamo mai di imparare, e anche se pensiamo di aver portato in cima il masso, la vita ce lo fa ricadere ai piedi della montagna costringendoci a ricominciare da capo e tentare ancora.

Continuiamo con la presentazione della band, origini e sviluppo della band.

La band venne fondata nel 2003, si partì da 4 membri iniziali facendo cover di una multitudine di generi tra i quali anche il Reggae. Col passare del tempo ci siamo indirizzati sempre di più verso la musica in levare, iniziando a comporre pezzi propri fino ad arrivare ad eliminare tutte le cover. Anche il numero dei compontenti è aumentato col tempo arrivando alla formazione attuale di 8 persone.

Il vostro è  un Reggae un po’ anomalo, una sorta di miscela di vari ritmi, spiegateci questa fusione.

Il nostro Reggae è molto legato alle nostre origini. Viviamo in una regione in cui c’è un misto di due culture molto diverse tra loro, quella italiana e quella tedesca è questa “miscela” si proietta anche nel nostro sound, sia dal punto di vista linguistico che dal punto di vista musicale. Poi bisogna aggiungere che siamo molto curiosi a livello di musica, e non solo per quanto riguarda il Reggae, ma per la muscia in generale, tutto ciò che ha “groove” ed ha innovazione a noi piace, e questa componente ci porta ad essere aperti a molti influssi e a sperimentare molto.

Presentateci il vostro nuovo album che abbiamo pubblicato con un articolo sul nostro portale.

Il nostro nuovo Album si chiama “Travel Wide”, e come si capisce già dal nome si affronta il tema del viaggio. Ma a parte quello che può essere lo spostamento fisico da un posto all’altro, l’esperiena e l’apertura mentale che ne conseguono, il tema del viaggio viene affrontato nella sua multitudine ossia come il viaggio della vita accamopagnato dalla musica.
Per quanto riguarda la produzione, il lavoro è durano circa un’anno a mezzo, sotto la direzione artistica di Paolo Baldini che ha poi fatto anche il mixaggio dei brani. Le registrazioni sono state fatte in parte in Austria presso il Prime Studio, e in parte a Pordenone presso l’Alambic Cospiracy .
Nel complesso il lavoro rapresenta il raggiungimento di una certa maturità musicale in cui il nostro stile si è concretizzato di più rispetto ai lavori precedenti.

Credo che inizierete un tour, avete già in programma live.

Stiamo lavorando molto in questo ambito. Abbiamo appena finito un tour di presentazione del disco in regione. A maggio partirà un tour di cinque date in Inghilterra,  e subito dopo ci esibiremo in Austria, Germania e Italia. Siamo intenzionati a suonare il più possibile cercando di raggiungere un pubblico sempre più vasto.

Come è la scena Reggae in Alto Adige.

La scena Reggae in Alto Adige è cresciuta tantissimo negli ultimi anni, sia per quanto riguarda i gruppi che la suonano, sia per quanto riguarda i concerti e festival. Il Reggae sta conquistando il suo spazio anche tra le montagne, e viene accolto con molto calore ed entusiasmo dal pubblico. Questo ci rende molto felici e ci piace pensare che in qualche modo abbiamo contribuito anche noi a tutto questo nel nostro piccolo.

Concludiamo l’intervista con la solita “nostra” domanda. Un saluto ai lettori di Ritmoinlevare.

Un caloroso abbraccio dai freddi monti dell’Alto Adige a tutti i lettori di Ritmoinlevare. Continuate a sostenere il tutto il buon Reggae! Speriamo di incontrarvi tutti durante i nostri prossimi concerti.

Servizio stampa RitmoInLevare

—————————————————————————————————————————————————————————–

L’articolo dell’Album dei Sisyphos – The Alpine Reggae System lo puoi trovare: Cliccando Quì

—————————————————————————————————————————————————————————–