“PASSO AL PASSO” Il video dei SEAL’D IN VAIN

SEAL’D IN VAIN banner

PASSO AL PASSO – SEAL’D IN VAIN

Dopo il singolo Too Many Rivers, esce Passo al Passo, il primo video dei Seal’d In Vain che anticipa l’uscita della loro primo lavoro discografico per la Redgoldgreen Label.

Dal calore della propria casa verso la fuga dalla propria terra. Cosa lascia e cosa trattiene l’animo dell’esule in questo suo cammino? Passo al Passo fissa alcune sensazioni dell’uomo che, seppur proiettato verso un qualsiasi luogo del mondo, si guarda costantemente alle spalle pur senza fermarsi mai.

Un incredibile viaggio tra la poesia di maestosi paesaggi naturali della nostra Italia e la musica dei Seal’d In Vain capace di unire in una dimensione originale il sound del roots-reggae ad una dimensione cantautoriale dall’animo soul. Ad interpretare il ruolo del viaggiatore è Matteo Quinzi, attore romano classe ’86 che tra le sue attività di maggior visibilità conta la presenza in diverse puntate della nota web serie The Pills ed il film Andarevia di Claudio Di Biagio, youtuber venuto alla ribalta con la serie Freaks.


Video & Audio Credits

Credits Video:
Video by Redgoldgreen Label & Alternative prod.
Regia: M.Montagna
Dop and video editing by Matteo Montagna
Scritto da: E.Menichetti & M.Montagna
Production Manager: Emiliano Menichetti
Operatore Drone: Valerio Vinotti
Foto di scena: Tomas Stifo
Attori:
Matteo Quinzi
Credits Audio:
Testo e Musica di Giampietro “Jump” Pica: Chitarre, Voce
David “Shiny D” Assuntino: Tastiere, e cori
Pietro Sinatra: Batteria
Davide “The Nephew” Ambrogio: Basso
Riccardo “Bombadillo” Di Massimo: Percussioni
Registrato da Paolo Santambrogio @ 24 Gradi Studio, Roma
Mixato da Dario Casillo @ Bizzarri Studio, Modena
Masterizzato da Giuseppe Zaccaria @ LRS Mastering Studio, Roma
Label : Redgoldgreen Label


BIOGRAFIA

SEAL’D IN VAIN

L’esperienza di Seal’d in vain nasce dall’incontro tra David “Shiny D” Assuntino e Giampietro “Jump” Pica, rispettivamente tastierista e chitarrista da lungo tempo attivi nella scena musicale italiana. L’idea alla base del progetto è di proporre un repertorio originale con sonorità “calde” vintage del Sud del mondo contaminate con atmosfere giamaicane. I brani che ne sono scaturiti attingono, quindi, dai canoni tipici della musica caraibica fino a quelli del folk e del soul americano. A rinforzare la sezione ritmica del progetto ci sono Pietro Sinatra e Davide Ambrogio, alla batteria e al basso, vero e proprio cuore pulsante del groove di Seal’d in vain. Simbolicamente la “mascotte” scelta per il progetto è il bradipo perché, oltre alla simpatia, la sua immagine comunica una grande forza d’animo ed un’ironica capacità nel vivere le cose belle della vita, proprio questo è il messaggio che vuole accompagnare la musica di Seal’d In Vain. L’EP è stato registrato presso lo Studio 24 Gradi a Roma servendosi esclusivamente di strumenti d’epoca, dalle chitarre originali degli anni ’50 fino all’organo Hammond e il piano elettrico Wurlitzer. I pezzi sono interamente originali scritti e cantati da Jump e Shiny D e trattano soprattutto di sentimenti, come nello spirito della corrente musicale giamaicana definita lover rock, ma anche di politica e tematiche sociali. L’unica cover presente è “Heart Full of Soul”, cover di un successo datato 1965 degli Yardbirds.

David “Shiny D” Assuntino- Tastiere e Voce

Per anni attivo nella band Torpedo con la quale ha registrato 3 album tra il 2001 e il 2009, Shiny D ha all’attivo collaborazioni con i maggiori esponenti della musica reggae e non solo (tra cui Raphael, Bunna, Sud Sound System, Roy Paci, 99 Posse e Tonino Carotone) e nomi internazionali (Lee Scratch Perry, Turbulence, Dawn Penn, Dr Ring Ding, Jah Sun, Skarra Mucci, General Levy e Roy Ellis). Attualmente suona nei Sound Rebels, band dell’etichetta Bizzarri Records che accompagna l’astro nascente della musica reggae europea Lion D. E’ attivo nella produzione anche in ambito hip hop con il progetto Kento & The Voodoo Brothers che ha ricevuto il premio “Cultura contro le mafie” al Meeting delle Etichette Indipendenti di Faenza nel 2014. E’ inoltre colonna portante del Reggae Circus di Adriano Bono (ex cantante dei Radici nel Cemento) spettacolo di musica reggae e arte circense e della Shanty Band , backing band che da anni accompagna tra gli altri i Villa Ada Posse.

Giampietro “Jump” Pica- Chitarra e Voce

Chitarrista e cantante caratterizzato da uno stile che oltre al reggae attinge alla chitarra flamenco, blues e jazz. Vanta esperienze dal vivo in alcuni tra i più importanti festival italiani ed internazionali (tra cui Sikula reggae festival, Rototom Sunsplash, Sziget festival). Ha diviso il palco con gruppi del calibro di Alborosie, Bad Manners, Tricky, Sud Sound System, Reggae National Tickets, BlueBeaters, Africa Unite, Villa Ada Crew, Radici nel Cemento, Bandabardò, Tokyo Ska Orchestra, 99 Posse, The ReggaeCircus, Baracca Sound solo per citarne alcuni.

Pietro Sinatra – Batteria

Proveniente da un background jazz, tra il 2006 e il 2009 suona stabilmente per le band “Police Station” (Police Tribute Band), “Terradunione”, e per l’ensemble di musica gitana “Ricardo Res e Art Gipsy” con i quali svolge diversi spettacoli nel Sud Italia e all’estero. Dal 2009 entra a far parte della band reggae “The Roof” ed esegue alcuni brani registrati inclusi nel disco “Shakemundoshake” del 2010 esibendosi con loro addirittura in Cina. Nel 2009 esibisce con la band romana “Torpedo” durante alcune tappe del tour italiano del disco “Terrastation” e, partecipa con il gruppo Etno/Jazz “Ypsos” alla XXXIII edizione del “Festival Internazionale della Zampogna di Scapoli” (Molise). Dal 2010 collabora con il cantautore romano Leo Pari, con il quale svolge un’intensa attività concertistica in Italia e registra i brani inclusi nel disco “Resina” masterizzato presso gli Abbey Road Studios di Londra. Durante l’estate del 2012 collabora con la band reggae “Khora e Papacalura” per la promozione del disco “Very crisi”.

Davide “The Nephew” Ambrogio – Basso e chitarra

Polistrumentista, si è avvicinato alla musica suonando la chitarra elettrica, passando poi al basso con vari gruppi di musica rock/blues. Contemporaneamente coltiva le radici musicali della sua terra d’origine, la Calabria, come parte integrante del gruppo Musaica e Skunchiuruti Band con la quale suona strumenti tradizionali tra cui la lira, i flauti e la zampogna.


CONTATTO FACEBOOK


PROMOZIONE
MUSIC IN BLACK – sito di informazione, ufficio stampa e promozione
tel: +39 349.6205271
sito: www.musicinblack.org