“Conscience” il nuovo album di Quartiere Coffee

“Conscience” l’attesissimo album di Quartiere Coffee

 

Dopo il grande successo del singolo In Jamaica, il cui video ha superato il mezzo milione di visualizzazioni in soli 4 mesi, la band toscana Quartiere Coffee pubblica il suo quarto lavoro, Conscience, mixato dallo storico produttore Ciro Princevibe Pisanelli. Il disco si avvicina ad un “concept album” ricco di dettagli che coesionano i dieci brani dando così un significato unico a tutto l’insieme.

Conscience è la ricerca del nostro io, lo scoprire, il trovare tra mille facce diverse la propria identità. L’intero lavoro è un viaggio alla riscoperta di valori importanti ed essenziali per riuscire a dare una svolta positiva alle nostre vite ed al mondo stesso”, dice la band, che volge la propria attenzione artistica su generi come il roots e il new-roots, incrementando gli arrangiamenti con colori “elettronici” tipici dello stile che caratterizza da 15 anni la storia dei Quartiere Coffee e allontanandosi dagli stereotipi del reggae nei testi.

All’interno di Conscience non potevano mancare varie collaborazioni: il cantante dei Train To Roots Rootsman I nel brano che apre e dà il nome al disco, il giamaicano Utan Green in Illusion e Mistilla, voce dei toscani Earth Beat Movement, in Hey girl. Inoltre, Healing of The Nations è uno dei pezzi del Piantiamola Riddim (Love University Records).

Il disco viene pubblicato insieme al videoclip del singolo omonimo Conscience, che ci mostra il percorso urbano della protagonista che rappresenta in realtà l’atto di scendere in sé stessi per raggiungere, appunto, la ‘coscienza’, un aspetto enigmatico e apparentemente sfuggente, ma che in realtà è sempre con noi.

Registrato da Davide Fatemi presso lo studio mobile Perfect 10 e masterizzato da Simone Squillario, Conscience è disponibile su tutte le piattaforme digitali.


Tracklist
1 Conscience feat. Rootsman l
2 We Are
3 In Jamaica
4 Illusion feat. Utan Green
5 Hey Girl feat. Mistilla
6 Take Care
7 Healing of The Nations
8 Sometimes
9 Welcome!
10 Road to Zion


CREDITI

Recorded: Davide Fatemi @ studio mobile Perfect 10
Mastered: Simone Squillario
Mixed: Ciro Princevibe Pisanelli (1, 3, 4, 5, 6, 7, 9, 10), Paolo Baldini (2, 8)
Lyrics: Filippo Fratangeli except: 2, 8 Fratangeli, Downie; 7 Fratangeli, Pisanelli (Piantiamola Riddim courtesy of Love Univeristy Records); 9 Fratangeli, Bisori
Arranged: Quartiere Coffee
Other musicians: Emanuele Cannatella (sax) and Massimo Marcer (trumpet and sahforn)
Graphic design: Giacomo Klay Pecciarini and Matteo Maggio
Photo: Aldo Giuliani


VIDEO

QUARTIERE COFFEE – Conscience feat. Rootsman I

Music & Lyrics: Filippo Fratangeli
Arranged and played: Quartiere Coffee
Recorded: Davide Fatemi and Ciro Princevibe Pisanelli
Mixed and mastered: Ciro Princevibe Pisanelli
Mastered: Simone Squillario
Produced: Quartiere Coffee
Video director and editing: Simone Ferrini
Shooting: Simone Ferrini, Filippo Cerri and Fabio Ortu
Starring: Azzurra Fabbrizzi, Quartiere Coffee and Rootsman I
Thanks to: Andrea Nati, Aura Fico, Silvia Scalia, Biagio and to White Mouths Apparel for providing the organic t-shirt for the leading actress

USCITI IN PRECEDENZA

Quartiere Coffee – In Jamaica

Quartiere Coffee – We Are

Quartiere Coffee – Sometimes

Quartiere Coffee – Healing Of The Nations


BIOGRAFIA

Quartiere Coffee si forma come band nel 2004 a Grosseto. Dopo tre anni di concerti e prove per costruire il proprio stile, entrano in studio al Boomker di Firenze sotto la produzione artistica di Ciro Princevibe Pisanelli, per registrare il primo disco, In-A (One Step Records, 2008), in cui includono varie collaborazioni con nomi di spicco della scena italiana.

Durante il seguente anno e mezzo si esibiscono su più di cinquanta palchi di tutta penisola, mentre preparano il secondo lavoro, Vibratown (One Step Records, 2010), sempre dagli studi di Princevibe, con le collaborazioni di Elephant Man, Lion D e Sister E. L’album contiene uno dei più grandi successi della band Sweet Aroma, che nel 2013 verrà pubblicato come riddim, con le voci di Demarco, Million Stylez, Zamunda e Lucky Kidd.

Nel 2011, mentre lavorano al disco successivo, vincono l’Heineken Jammin’ Festival Contest, che li porta ad aprire il concerto di Vasco Rossi all’omonimo festival, mentre poco dopo inizia la collaborazione del cantante KG Man con il progetto Rezophonic e quella del tastierista Rootman con Roy Paci & Aretuska.

Due anni dopo pubblicano un terzo lavoro, Italian Reggae Familia (2013), il cui singolo omonimo ottiene rapidamente un gran successo. Il tour europeo di presentazione del disco viene interrotto bruscamente dopo un anno per la prematura scomparsa del chitarrista Gianluca Real Giallu Acquilino. In seguito termina la relazione con il cantante KG Man e Rootman si converte nel nuovo leader.

Dopo un anno di riflessione, prove e lavoro in studio, arriva una nuova tappa per la band, segnata dalla collaborazione con il produttore Paolo Baldini, con cui hanno pubblicato We are a inizio 2016 e Sometimes a giugno dello stesso anno. A dicembre esce In Jamaica, primo lavoro con cui si concretizza la relazione tra la band e la Red Gold Green Label di Roma, per il loro ultimo disco, Conscience (2017), affidato alle esperte mani del produttore Ciro Princevibe Pisanelli.

BAND

Filippo Rootman Fratangeli * Voce
Matteo Mr.Maggio Maggio * Batteria
Matteo Bigga Varricchio * Basso
Marco Vagheggini * Tastiere
Filippo Scandroglio * Chitarra
Giulio Grillo * Tastiere


Album disponibile su:
iTunes bit.ly/Conscience_iTunes
Spotify bit.ly/Conscience_spotify


CONTATTI:

Facebook: (Clicca qui)
You Tube: (Clicca qui)
SoundCloud: (Clicca qui)
Sito Web: (Clicca qui)
Twitter: (Clicca qui)
Instagram: (Clicca qui)