Lo avevano promesso, finalmente fuori il giorno 8 maggio 2020 “Addis”, il nuovo singolo della band toscana EBM – Earth Beat Movement featuring Chisco.
Il nuovo brano sarà accompagnato da un bellissimo video che racconta il loro viaggio in Ethiopia, precisamente nella sua capitale Addis Abeba.
Il brano è un omaggio all’Africa, un continente dalle mille contraddizioni ma, allo stesso tempo, ricco di energia e spiritualità che ci ha arricchiti di incontri unici ed irripetibili e che ha permesso di portare la loro musica nella “Mother Land”, la terra di Selassie.
dal 8 maggio sarà disponibile su tutte le piattaforme digitali e sul canale YouTube della band!
Un viaggio, unʼesperienza mistica, spirituale e musicale nella terra di Selassie.
Gli Earth Beat Movement e Chisco hanno realizzato un sogno suonando ad Addis Abeba capitale dellʼEthiopia e “ADDIS” è il video diario di questa incredibile avventura.
A novembre del 2019 Chisco e gli Earth Beat Movement volano in Ethiopia ad Addis Abeba grazie allʼetichetta Metarock per un progetto dal nome “Voice around The World” al quale ogni anno partecipano gruppi da tutto il globo.
In quei cinque giorni fanno di tutto: un live sulla Tv nazion’le, unʼapparizione sulla reggae radio più famosa della città (Ethiopia is calling) e due concerti allʼIstituto Italiano di Cultura di Addis Abeba e al Villa Verde Club.
Da questo viaggio nasce “ADDIS” il brano scritto a tre mani da Chisco, MisTilla e Pidduk (chitarrista e voce degli EBM) e arrangiato dall’ band, ispirato dai colori e delle vibes africane che quotidianamente respiri in ogni angolo della city.
Lʼ8 maggio uscito il video diario di questa esperienza unica e irripetibile per la band italiana degli Earth Beat Movement, capitanata da MisTilla e Chisco che possono dire di aver reaizzato un bellissimo sogno: suonare nella Motherland of Sel’ssie.
CREDITI:
Production: Earth Beat Movement
Mastering: Stefano Cumerlato
Lyrics: I. Bisori, F. Matteoni, M. Fabbian
Regia/ Editing: F. Matteoni
Cover Graphic: F. Matteoni
Distribution: Pirames International
LYRICS:
Africa shall rise
Africa be wise
Africa so strong
Africa so nice
Every place around me tell yuh nuh cyaan be blind
Africa spread love fi nuh price
Sometimes the best things are unexpected
They happen and hit you with no pain as Robert Nesta say
If things come to you it’s because you’re ready too
That’s how the african dream began for us
Children’s smile, hope shines
How much strenght inna their eyes
Beautiful woman, women’s scars
Family man, man with no chance
Banks, club, market, slums
Traffic jam, muezzin chant
That’s the sound of Addis Ababa
Africa here, africa where all around mi ago bless “Lord”
Nuh matter dem try, it hard fi dem
All a dem looks pon mi head “huh”
Nuh matter me skin, me feel ashamed fi dem poverty
Demma rich inside, fi me, that’s the real gift
All the people all all
inna di street a call
fi equal rights and justice a come fi everyone
inna them eyes them strong
but them face a from
night of stony pillow but smile a them show
Africa shall rise
Africa be wise
Africa so strong
Africa so nice
Every place around me tell yuh nuh cyaan be blind
Africa spread love fi nuh price
Me neva forget you, Addis
Your spiritual sensation, Addis
All the smell, smiles and colors all your passion
Addis Ababa
When someone comes to you, Addis
His heart belongs to you, Addis
You cannot resist her sweet spell, Addis Ababa
Motherland we deh yah
Nuff a dem a try try try
Fi heal up a demma nation
The story of Jah
Hail Selassie I and I
The journey is my meditation
Inna the streets
The real Addis Ababa
Dem colors and dem story a so precious
“Oh Lord”
Diamond inna di eyes
That’s my treasure
Give dem the freedom
Set dem freedom
Oh Please Jah
Give a them strength fi them see another day, another morning
Ease them Jah
From them pain not fi worry about the day and the next morning
Oh Oh Lord
How di people them smile even if them no have a shelter where to lie
All them people them tender me no lie
Them got a hard shelter but real gold inside yeah
Africa shall rise
Africa be wise
Africa so strong
Africa so nice
Every place around me tell yuh nuh cyaan be blind
Africa spread love fi nuh price.
DIGITAL STORE: (CLICCA QUI)
BIOGRAFIE
BIO / EBM – Earth Beat Movement
Earth Beat Movement è una band nata nel 2012 in Toscana. Fin da subito, hanno dimostrato una certa passione e predilezione per i ritmi in levare e per la musica reggae più in generale ma anche per le sonorità hip-hop che hanno caratterizzato soprattutto le loro prime produzioni. La band è formata da 5 musicisti tra cui la cantante, Irene MisTilla Bisori, che ha all’attivo diverse collaborazioni con artisti della scena reggae italiana.
Nel 2013 producono il loro primo EP, EBM, che contiene otto tracce e li porta a vincere il premio come miglior band Toscana all’Italian Wave. A novembre dello stesso anno pubblicano un nuovo single e video, No Diggity, il cui successo li porta a consolidare la collaborazione con il produttore Ciro Princevibe Pisanelli. L’anno successivo escono due singoli, Devi Dire Dì e Get A Sense, che anticipano quello che sarà il loro primo album: Right Road, un disco con dodici tracce in inglese e italiano che racchiude sonorità miscelate, dal reggae più classico al dub, all’hip-hop e alla dancehall.
Nel 2015, dopo un primo cambio di formazione, presentano due single, Selfie e You’ve Got The Fire, preludio di 70 BPM, nuovo album uscito a gennaio del 2016 in cui i ritmi hip-hop si vanno a perdere per lasciare il posto al più classico beat che contraddistingue la musica reggae.
Durante il ‘70 BPM Tour’, che li porta ad aprire un concerto di Alborosie e a muoversi oltre confine per suonare in Germania, Polonia, Svizzera e Slovenia, esce Tell The People mentre a inizio 2017 pubblicano City Light, singoli accompagnati da videoclip che anticipano quello che sarà il loro terzo album, Be Stronger, con un sound reggae europeo unito a sfumature dubstep e dancehall senza tralasciare le sonorità roots.
Il 2018 inizia con il singolo Change, che invita ad affrontare i cambiamenti come un’opportunità ed è proprio con questo brano che gli Earth Beat Movement presentano la nuova formazione. Ai fondatori della band Irene MisTilla Bisori alla voce e Stefano Ciancitto alla batteria, si aggiungono Marco Pidduck Fabbian alla voce e chitarra, Alberto Bebo Pretto al basso e Samuele RastaSam Zanoni alle tastiere.
A novembre 2019 la band parte per un tour nella capitale dell’Etiopia, Addis Abeba, insieme al cantante reggae toscano Chisco. Questo viaggio li porterà ad esibirsi all’Istituto Italiano di Cultura e in vari locali della città. Da questo viaggio spirituale e musicale nasce il brano Addis, che racconta l’incredibile esperienza vissuta nella “Promise Land”. A marzo 2020 esce il nuovo singolo One Shot Deal, un brano reggae-trap che, pur mantenendo il ritmo in levare, ricerca nella sonorità trap un sapore più moderno.
BIO / CHISCO
Francesco Matteoni, in arte Chisco, nasce a Lucca nel 1981, ma musicalmente la sua formazione inizia nel 2000, dopo un viaggio in Inghilterra che rivoluziona il suo modo di vivere e vedere le cose. Una volta tornato infatti, si dedica inizialmente con cuore ed anima alla musica hip hop e, dopo l’incontro con Blackheart Sound scoprirà anche le vibrazioni dei più famosi singjay giamaicani, passati e presenti.
Dal 2001 diventa una delle due voci della reggae band Working Vibes, il cui sound è caratterizzato da un mix di roots, dancehall e hip hop. Insieme agli altri 6 componenti, provenienti da ogni parte d’Italia, condivide dieci anni intensissimi con centinaia di live in giro per l’Italia e all’estero e tre album: Danzhallution, Su qualsiasi ritmo e Italia solo andata.
Nel 2012 Chisco conclude la lunga esperienza con la band per ripartire con le proprie forze e un anno dopo pubblica il suo primo album solista Come Again, un metaforico nuovo inizio per l’artista toscano. Prodotto da Princevibe e pubblicato per l’etichetta Blackheart Sound, con testi in italiano e in patois, il disco è un mix esplosivo di energia. Con l’aiuto dell’amico Fren-G, dj del Blackheart Sound, Chisco ritorna agli stili che ama di più: il new roots, la dancehall e l’hip hop, portando in giro per la penisola un live energico e mai banale.
Dopo una parentesi nel 2014 con Roots United, backing band con cui si esibisce insieme ad artisti del calibro di Dennis Bovell e Rita Marley, e la partecipazione all’ultima edizione del programma “The Voice of Italy”, ad ottobre 2016 pubblica il suo secondo album solista: Ital. Un album composto da quattordici tracce, prodotto nuovamente da Princevibe, il cui titolo vuole sottolineare la scelta di cantare in italiano ma anche per richiamare la “Ital livin” della cultura Rasta giamaicana. Improntato su ritmi new roots con one drop incalzanti, è un disco ricco di collaborazioni come Terron Fabio dei Sud Sound System, gli amici di sempre PapaMassi e Jaka, KG Man, Francisca e MisTilla (Earth Beat Movement). Proprio con quest’ultima, a maggio 2016 è uscito il primo video-singolo ufficiale Il vento, mentre a dicembre viene pubblicato il video del brano Come il reggae.
Attualmente Chisco è in tour con la band The Soul Pirate.
CONTATTI:
EBM / Facebook: Clicca qui
EBM / Google+: Clicca qui
EBM / Instagram: Clicca qui
EBM / Spotify: Clicca qui
EBM / YouTube: Clicca qui
Chisco / Facebook: Clicca qui