REGGAE CARAVAN
Il nuovo album di Adriano Bono
in uscita il 5 Maggio 2016
Dopo due concept album alle spalle (“996 Vol.1” dedicato ai sonetti di G. G. Belli del 2012, e “The Reggae Circus” tutto dedicato al suo omonimo spettacolo circense del 2014), nel Maggio 2016 ADRIANO BONO pubblica un nuovo disco, “Reggae Caravan”.
“Reggae Caravan” uscirà su tutte le piattaforme digitali il 5 Maggio e verrà presentato ufficialmente Sabato 7 Maggio sul palco del Pe’ Strada Buskers Festival per Emergency ai Fori Imperiali di Roma, manifestazione di cui lo stesso Adriano Bono è direttore artistico e che vedrà decine di artisti di strada, di cinema e di teatro fare spettacolo di fronte a decine di migliaia di spettatori a sostegno dell’associazione umanitaria fondata da Gino Strada.
Video del making of delle registrazioni di “Reggae Caravan”:
L’album è stato arrangiato insieme alla Torpedo Sound Machine, ossia la formidabile resident band del Reggae Circus che collabora con Adriano Bono dal 2009, e vede anche la partecipazione di molti amici e colleghi musicisti, tra cui: Giulia Ananìa, Daniele Coccia e Alessandro Pieravanti (IL MURO DEL CANTO), Matteo Gabbianelli (KUTSO) ed Eusebio Martinelli alla tromba.
Prodotto tra Febbraio e Marzo 2016 dalle sapienti mani di Francesco ‘Master Fuzzy’ Fracassi presso il Quadraro Basement Studio, come risultato della collaborazione recentemente nata tra questo storico studio di registrazione romano e Soundreef, l’unica collecting society che fa concorrenza alla Siae sul territorio italiano e alla quale Adriano Bono dal 2015 ha affidato la raccolta dei suoni diritti d’autore, diventando forse il primo cantautore professionista a sfidare il monopolio.
REGGAE CARAVAN
GITA FUORI PORTA
BANANA GIRL
IL VALZER DELLA MONNEZZA
HO SMESSO DI FUMARE
LUNATICA
MAFIA
A VIA SANNIO
EMERGENCY
MANGIATE PIU’ FRUTTA
IO SEGNO
AMOROMA
TRACKLIST “Reggae Caravan”:
REGGAE CARAVAN
La title track dell’album è dedicata a una ‘carovana del reggae’, una metafora per indicare tutto quel movimento di persone che condivide la passione per questa musica e una certa visione del mondo. Una carovana fatta di persone diverse da ogni dove, ognuno con la sua cultura e la sua diversità, libera di girare senza incontrare barriere e ostacoli, con un pensiero anche all’emergenza profughi e chi a chi è costretto a mettersi in viaggio per salvarsi la vita.
GITA FUORI PORTA
Scritta con l’autrice Giulia Ananìa, questa canzone è un rocksteady dal suono dolce e romantico, un incontro la le sonorità Italiane stile Sanremo anni ‘60 con il sound di artisti Reggae, come Alton Ellis Mr. Soul Of Jamaica.
BANANA GIRL
Dopo Bella Ciccia e Mangiate Più Frutta con questa canzone si torna a parlare di sana alimentazione. La canzone è ispirata a una ragazza Australiana ma molto popolare sul web con milioni di fan da tutto il mondo che ha praticamente inventato una nuova filosofia alimentare che promette miracoli. Di base si tratta di mangiare moltissima frutta nelle ore diurne, insieme anche a carboidrati a volontà dopo il tramonto. Lei stessa è capace di mangiare anche trenta banane al giorno, e dalle foto che posta sui suoi seguitissimi social network si direbbe che questa scelta gli faccia un gran bene.
IL VALZER DELLA MONNEZZA
Una canzone scritta tempo fa in occasione di una manifestazione musicale organizzata sul litorale di Roma per contrastare i piani del Comune di costruire un nuovo inceneritore. Una mobilitazione e una situazione simile a molte altre in un’ Italia che si ritrova sempre più impelagata in problemi di cattiva gestione del problema ‘monnezza’, sversamento selvaggio di rifiuti tossici, terra dei fuochi e quant’altro.
HO SMESSO DI FUMARE
Da ex-tabagista ad ‘anti tabagista militante’ il passo è breve, ed ecco pronta una canzone da ripetere come un mantra per farsi coraggio quando si vorrebbe dare un taglio al tabagismo ma non ci si riesce.
LUNATICA
Il vero amore è quando si riesce ad amare anche i difetti della persona che si ha accanto.
MAFIA
Dedicata a Libera e a tutti quelli che lottano ogni giorno per un’Italia senza mafia.
A VIA SANNIO
Un omaggio, con la partecipazione delle voci de IL MURO DEL CANTO Daniele Coccia e Alessandro Pieravanti, a uno dei mercati più famosi e caratteristici di Roma. In realtà un omaggio a tutti i mercati rionali e chi cerca di resistere alla tirannia dei centri commerciali e della grande distribuzione.
EMERGENCY
Questa canzone è stata scritta nell’Aprile 2015 in occasione della partecipazione del Reggae Circus al Pe Strada Buskers Festival, un evento del quale Adriano Bono è stato direttore artistico e durante il quale migliaia di persone sono passate per una Via Dei Fori Imperiali a Roma invasa da artisti di strada, tutti a sostegno dell’associazione umanitaria fondata da Gino Strada.
MANGIATE PIU’ FRUTTA
Pubblicata come singolo nella primavera del 2014 in occasione della partecipazione del Reggae Circus al VegInRome, primo festival vegano di Roma. Lo stesso Adriano Bono è un accanito sostenitore del veganesimo come scelta etica e salutistica e normalmente mangia soltanto frutta fresca e di stagione fino all’ora di cena.
IO SEGNO
Prodotta con la partecipazione di Matteo Gabbianelli dei KUTSO nel 2013 a sostegno della campagna #iosegno a favore del riconoscimento della Lingua dei Segni Italiana promossa da Radio Kaos ItaLis.
AMOROMA
Uscita nel 2013 e scritta appositamente per la web-series Next Stop, questa canzone parla della Roma che vorrei.
“Banana Girl” è la prima traccia estratta dal nuovo album:
Video di canzoni nell’album:
Adriano Bono – A Via Sannio
EMERGENCY – Adriano Bono & Torpedo Sound Machine
The Reggae Circus – Mangiate più frutta
AMOROMA – Adriano Bono
ADRIANO BONO
Autore, cantante, polistrumentista, organizzatore di eventi e produttore dalle mille anime musicali, direttore, ring master e domatore di leoni nel Reggae Circus.
Nell’autunno del 2009 divorzia dal collettivo Radici Nel Cemento, storica band della scena reggae-ska-dub Italiana, della quale dal 1993 era stato fondatore, cantante e autore.
Nello stesso periodo fonda e milita anche ne La Tribù Acustica, un delizioso set di musica calypso con il quale pubblica due album, uno dei quali, IN THIS TIME, insieme a una delle leggende del reggae mondiale: Max Romeo.
Con queste due formazioni ha pubblicato 8 album, eseguito qualcosa come 1.000 concerti, collaborato con artisti di fama internazionale (Max Romeo, Alton Ellis, Fermin Muguruza e molti altri), firmando e portando al successo piccoli grandi successi come Bella Ciccia (inno contro l’anoressia), M’Illumino Di Meno (sigla ufficiale dell’edizione 2007 della Festa Del Risparmio Energetico indetta dal popolare programma radiofonico di Rai2 Caterpillar), Alla Rovescia, Ansai Come Ce Piace, Er Traffico De Roma, Me Ne Vojo Annà, Cicileu, Echelon, Pappa E Ciccia, Il Paese Di Pulcinella, Siamo Tutti Omosessuali, La Bicicletta, solo per citarne alcuni.
Dal 2002 al 2007 gestisce allegramente anche un fallimentare negozio di dischi a Fiumicino, che è costretto a chiudere per “manifesta inferiorità” nei confronti del nuovo enorme centro commerciale sorto proprio dietro l’angolo, esperienza che comunque lo arricchisce enormemente sul piano umano e musicale.
Nell’autunno del 2008 vara un progettino chiamato Adriano Bono e La Minima Orchestra, una fomazione snella e agilissima, specializzata in esecuzioni estemporanee e improbabili come serenate, limbo-contest, matrimoni balcanici, busker-festival, pub e vinerie, centri anziani e bocciofile, raduni surf, bikini party sulla spiaggia e quant’altro, senza però disprezzare anche i palchi di importanti Festival.
Dal 2009 è l’ideatore e il direttore artistico di uno spettacolo itinerante chimato THE REGGAE CIRCUS di Adriano Bono che sta già strabiliando il mondo con il suo mix di musica Reggae e arte circense:
Nel Settemre del 2012 esce il suo primo disco solista, a nome Adriano Bono e la Banda De Piazza Montanara, intitolato ‘996 Vol.1’ e interamente dedicato ai sonetti romaneschi di Giuseppe Gioachino Belli:
Dal 2009 collabora con Greenpeace Italia alla realizzazione di diversi singoli musicali (No Al Nucleare, I Pazzi Siete Voi, E’ Nell’Aria) a supporto di diverse campagne mediatiche, scrivendo canzoni-manifesto a più mani insieme ad artisti come Alessandro Mannarino, 99Posse, Radiodervish, Assalti Frontali e molti altri:
Nel Maggio 2015 è il direttore artistico della prima fortunata edizione di Pé Strada – Buskers Festival for Emergency che vede passare decine di migliaia di persone attravverso una Via Dei Fori Imperiali invasa dagli artisti di strada. Contestualmente esce un nuovo singolo con relativo videoclip dedicato all’associazione umanitaria fondata da Gino Strada.
E’ inoltre un pioniere della scena ukulelistica Italiana e l’organizzatore di un raduno ukulelistico con cadenza vagamente mensile chiamato BIG UKULELE NIGHT:
E’ anche un valente menestrello specializzato in spettacoli “en solo”, tipo one-man-show,
un set con il quale, soprattutto durante la stagione invernale, gira l’Italia in lungo e in largo passando da minuscoli secret-show a palchi di live club e Festival vari.
Per il resto, è un maniaco della bicicletta (intesa come mezzo di locomozione e stile di vita), segue una dieta prevalentemente fruttariana e crede che il futuro sia Vegan, si diletta di boxe amatoriale, è felicemente sposato (con rito balcanico) e padre di due gatti Sphynx, ama la letteratura il cinema e l’arte in genere, oltre all’astronomia e tante altre cose. Insomma, per farla breve, è un perfetto disadattato.
Tutto quello che non è stato ancora aggiunto a questa biografia, probabilmente puoi trovarlo nella pagina delle news, oppure sulla pagina facebook, o sul profilo personale.
CONTATTI: