Africa Unite – L’ESERCITO CON GLI OCCHIALI A SPECCHIO (Nuovo Single/Video)

Banner Africa unite

COMUNICATO STAMPA
NUOVO SINGOLO E VIDEOCLIP PER

AFRICA UNITE
L’ESERCITO CON GLI OCCHIALI A SPECCHIO

“L’esercito con gli occhiali a specchio”.
Regia: Alex Caroppi/Luca Bragagnolo
Soggetto: Francesca Musso liberamente tratto da “Quitaly” di Quit the doner, Indiana editore
Produzione esecutiva: Francesca Musso Leonardo Berardi Casting: Ginevra Sorvillo
Service: Moovie (Produzione e servizi)
Locations: Associazione Baretti, Teatro di posa Ivano Piva e Federico Botta
Loft/Storage Berardi: Alessandro Berardi TESL
Con la partecipazione di: Quit the Doner, Pedro Kiala, Parkour Torino a.s.d.
Figuranti: Paolo Fea, Roberto Sabia, Viviana Calli, Ankthi Roe
Stunt Coordinator: Ivan Nikodimovich
Traceurs: Alessandro Peirone, Stefan Stoian, Edward Balcan, Gabriele Boggio
——————————————————————————————————————————————————————

IN ATTESA DEL NUOVO ALBUM
IL PUNTO DI PARTENZA (in uscita il 21 aprile)
IL 7 MAGGIO A TORINO E L’8 MAGGIO A TREZZO D’ADDA
LA BAND PRESENTA L’ALBUM LIVE
Per chi acquista il biglietto una copia del cd in omaggio

Dopo il fortunato tour del 2013 “Babilonia e Poesia”, gli Africa Unite tornano con un nuovo singolo e videoclip “L’esercito con gli occhiali a specchio”, diretto da A. Caroppi e L. Bragagnolo che anticipa la pubblicazione del nuovo album “Il punto di partenza”, in uscita il 21 aprile.

“L’esercito con gli occhiali a specchio”, libera interpretazione di Madaski su un testo di Quit the Doner, (Quititaly, l’Italia come non la raccontereste ai vostri figli. 2014 Indiana editore), rappresenta una presa di consapevolezza su come e quanto l’evoluzione della tecnologia e dei social network, se non affrontata in modo lucido, rischi oggi di portarci in un torpore e un’apatia che può farci vedere il mondo attraverso una lente che non corrisponde alla realtà.

La stesse lenti degli occhiali a specchio che i protagonisti indossano ‘’in carenza di like’’ evidenziano quei comportamenti superficiali ed egocentrici che proprio sui social rischiano di trovare un habitat perfetto.

Il nuovo album, “Il punto di partenza”, non sarà distribuito in maniera tradizionale ma scaricabile gratuitamente dal sito della band per privilegiare e incoraggiare il momento del live unico ed irripetibile in cui, da sempre, Africa Unite si esprime al massimo delle potenzialità. Un ulteriore regalo ai propri fan sarà la copia fisica del cd, inclusa nel prezzo del biglietto, per chi parteciperà ai primi show di presentazione dell’album nei club, il 7/05 Torino @Hiroshima Mon Amour e l’ 8/05 Trezzo D’Adda @Live Club: due appuntamenti live che anticipano la nuova tournée, una produzione Andrea Pieroni e Massimo Levantini per Live Nation, che verrà annunciata prossimamente.

I biglietti per i concerti sono disponibili da oggi, martedì 10 marzo, nelle prevendite abituali e on line su www.livenation.it e su www.ticketone.it ; per tutte le info: www.livenation.it – info line: 02 53006501

Africa unite social re-volution bannerLegata a questo singolo, dal 10 marzo, partirà la campagna “SOCIAL RE-EVOLUTION” che culminerà con la pubblicazione del video sul canale YouTube della band.

https://www.facebook.com/africauniteofficial?fref=ts
https://www.youtube.com/user/AfricaUniteband
http://www.africaunite.com

Biografia Africa Unite
Dal 1981 ad oggi gli Africa Unite propongono il loro stile musicale fatto di ritmo in levare, reggae, dub, elettronica, rappresentando l’esempio di band più longeva e duratura del genere, in Italia.

Hanno calpestato i palchi della penisola con costanza ed applicazione, ( più di 2000 date…) e con alcune puntate all’estero, si sono guadagnati buona considerazione anche all’interno di importanti festival europei.

16 album pubblicati, tra cui 2 live, un “best of” e una dub compilation (su etichetta tedesca Echobeach), li hanno visti migrare da label indipendenti a major come Polygram/Mercury ed Universal, destreggiandosi in una miscela di sound molto personale, ed uso alternato della lingua italiana ed inglese.

Bunna e Madaski, da ormai 34 anni, muovono le fila di questa grande esperienza che ha sempre privilegiato la coerenza nella sperimentazione, l’attenzione per le tematiche sociali ed una grande attenzione alla tecnica musicale quali elementi fondamentali per la composizione del loro repertorio.

Attenti e curati nel live, molto pragmatici e diretti, assolutamente scevri da atteggiamenti mistico-filosofici e dai luoghi comuni del genere, diretti nel comunicare il loro stile e la loro passione per la musica.

Queste sono le caratteristiche di Africa Unite.

Arriviamo dunque al ’’Punto di Partenza’’

Nuovo disco, feeling immutato, ma con molta attenzione ai cambiamenti generazionali di consumo e fruizione della musica.
Innanzitutto freedownload: per privilegiare ed incoraggiare il momento del live unico ed irripetibile. Quello in cui, da sempre, Africa Unite si esprime al massimo delle potenzialità.

Con un ulteriore regalo ai propri fan, copia fisica del cd, inclusa nel prezzo del biglietto, per chi parteciperà ai primi tre show di presentazione.

Insomma un 2015 denso di eventi live per la band che propone una nuova line up ed il ritorno della sezione fiati, in una formazione ad 8 elementi. In diretta dal palco dunque.

Dario Guglielmetti | Booking
Email: dario.guglielmetti@livenation.it
Mobile: +393358059072 Fax: +390253006401
Via Pietrasanta, 14 – 20141 Milano
www.livenation.it

Ufficio stampa per il tour:
LETIZIA D’AMATO Srl Studio di comunicazione
06/39754352 – info@letiziadamato.com

————————————————————–
Ufficio stampa
Sollevante Press Office
Rosina Bonino
Mail: bonino.rosina@tiscali.it – info@sollevantepress.com
Mobile: +39 339 2286005
Web: www.sollevantepress.com
Skype: rosina.bonino2