“Asante” il primo album di: Thierry

 

Thierry presenta il suo album di debutto, Asante. Il batterista e cantante congolese residente in Friuli Venezia Giulia, ha iniziato a lavorare al progetto durante la pandemia e ha curato ogni minimo dettaglio per ottenere un risultato sorprendente.

Asante è un album eclettico, ancorato al roots reggae più profondo, ma allo stesso tempo tribale e pop, orchestrale e progressivo nell’arrangiamento capillare. Un lavoro realizzato con il contributo di numerosi artisti internazionali, tutti collegati dal forte legame personale con Thierry.

L’album di undici tracce è stato prodotto e curato a Kingston 7, in Giamaica, presso gli Anchor Studios, dal pluripremiato vincitore di Grammy Awards Delroy “Phatta” Pottinger e dalla editrice Lucia Nesbit di Rising Roots Entertainment.

Asante (in swahili “grazie”) è un ringraziamento per tutti gli insegnamenti ricevuti, per le esperienze vissute e da vivere, una preghiera d’amore rivolta a tutti. Questo album rivela le radici musicali e culturali di un artista positivo e propositivo, sottolineando la sua essenza più profonda, l’amore incondizionato, in un viaggio verso il nostro “io”.

Anticipato dai singoli Them Muzzle Ya ed Emma feat. Italee Watson, Asante è ora disponibile sulle piattaforme digitali.


TRACKLIST

1. Borderline
2. Prayers
3. (We Will Stay) Not Alone
4. Emma ft. Italee Watson
5. Propaganda
6. Them Muzzle Ya
7. Nimi Muzima
8. Real Love
9. Time
10. Conquerors
11. Mon Rêve



DIGITAL STORE: (Clicca qui)


VIDEO: (Thierry – Them Muzzle Ya) – (Thierry ft. Italee Watson – Emma)


CREDITI:

Musica e testi: Thierry
Musicisti: Paolo Gavasso (tastiere e organi), Guzo (basso), Leonardo Duranti (chitarra), Alessandro Petrussa (percussioni), Giorgio Giacobbi (sassofono), Roberto D’Azzan (tromba), Max Ravanello (trombone), Michele Pucci (chitarra flamenco), Leonardo Rasta Bwise Centa (chitarra) Massimiliano Pic (suoni dub), Leo Virgili (piccoli suoni), Time – Revelation of Rastafari (batteria Nyabinghi).
Cori: Rosa Mussin, Francesca Lucia Rossi, Michela Grena e Daisy De Benedetti
Ingegnere del suono e registrazione: Enrico Berto al Mushroom Studio
Tecnico della batteria: Pablo De Biasi
Mix: Delroy Phatta Pottinger presso gli Anchor Recording Studios
Maestr: Mario Syantis Lawrence
Pubblicazione: Rising Roots Entertainment LLC
Etichetta: 333 Laboratorio Musicale
Foto e video: Juan Carlos Marzi e Andrea Gottardi – Universo Factory
Video: Luca Da Dalt – LDDV Studios
Grafica: Amanda Vallar – Pixel a Pois


BIOGRAFIA

 

Thierry è un artista congolese, batterista e cantante, costretto ad emigrare e trovare rifugio in Italia a causa della guerra civile che da decenni destabilizza a tempi alterni la splendida vita equatoriale.
È nato a Katana sul lago Kivu ed ha vissuto a Bujumbura, ex capitale del vicino Burundi, dove all’età di otto anni inizia il suo primo approccio allo strumento. Viene seguito dagli artisti Jean Cristophe Matata e Canjo Amissi, entrambi icone burundesi degli anni ‘70, ‘80 e ‘90. Con loro impara le basi didattiche e l’applicazione delle stesse in canto, chitarra, batteria e percussione.
Figlio d’arte con madre batterista/cantante e direttrice del coro Santa Cecillia da lei fondato nel 1972 e padre violinista apparso nelle prime riprese televisive italiane e tenore del Coro della SOSAT. Entrambi diedero notevoli spunti alla sua crescita artistica, condividendo l’ascolto della musica senza limiti, da quella tribale a quella sinfonica, dal pop alla classica, dal reggae al rock, dal jazz alla world music e molto altro ancora.
La sua passione lo porta a frequentare il conservatorio di musica moderna di Milano (CPM). Nel percorso dedicato al jazz afro-cubano, si specializza in batteria e percussioni, aggiungendo pianoforte e voce come complementari.
Protagonista in molte produzioni internazionali, sia in studio che nelle esibizioni dal vivo, decide durante la pandemia di mettere nero su bianco quello che è il suo sogno, Asante, album di debutto la cui uscita è prevista per l’estate 2023.


CONTATTI:

Thierry / Facebook: (Clicca qui)
Thierry / Instagram: (Clicca qui)