“Back in Town” il nuovo singolo dei: Quartiere Coffee

 

Era il 2014 quando la voce solista della band, KG Man alias Tommaso Bai, decise di abbandonare la formazione per trasferirsi a Milano per seguire i suoi progetti solisti. Ora dopo sei anni la band torna alla sua formazione completa e annuncia nuovi progetti per il futuro.

Ma ecco che durante l’ultima estate 2020 i rapporti tra i componenti della band sono tornati ad essere sereni e la vecchia amicizia unita all’empatia artistica torna a brillare. Una nuova energia attraversa i membri della band e KG Man a tornare a cantare con loro, d’ora in poi con una formazione a doppia voce con Filippo “Rootman” Fratangeli.

L’amicizia che legava i due ha cancellato ogni tipo di incomprensione ed una nuova energia è tornata a dettare i tempi produttivi e compositivi della band, tutto è tornato com’era e l’idea di cantare assieme chiude un cerchio, un progetto nato sui banchi di scuola che dipana ad oggi la sua maturità.

La reunion è ufficializzata con pubblicazione di un nuovo singolo e video dal titolo “Back in Town” da giovedì 3 dicembre in tutte le piattaforme digitali.

Con questo nuovo lavoro la band torna a lavorare a pieno regime produttivo riprendendo e innovando il percorso artistico che aveva contraddistinto per anni il loro l’inconfondibile stile.

Questo brano è la sintesi perfetta del sound che ha reso questo gruppo uno dei più originali ed identitari del panorama musicale italiano, “Back in Town” racconta di come tutto è cominciato, parla di amicizia unita da una grande passione e di un’avventura che non è mai finita, ma, che in questa occasione ricomincia più forte che mai.

Il sound è tipicamente reggae, ma, contaminato dal “touch” tipico del collettivo e da una parte drum and bass che aggiunge vibes nella parte finale del brano. The big family come back in town.

L’uscita è accompagnata poi dall’omonimo videoclip diretto da Lorenzo Biadi. La “Reggae Familia” è tornata.


YouTube video

TESTO:

K.
Ram da da dam dam dam the big family come back in town
R.
dam dam dam dam we come back inna di yard
K.
Ram da da dam dam dam the big family come back in town
R.
dam dam dam dam coffee crew inna di yard!
R.
Here I come again, still togeter with my friend
regge music run like blood inna my vein.
This is my comfortzone, pass me di microphone
with this music you’ll never fell alone.
Fell the drum beat, never you loose…

We’re putting on our dancing shoes

Me a di general, but I’m not federal,
it was my turn, now it’s Kgman!
K.
Me and my Bredren dem
We move togheter against di wicked man and against the evil
We move on the top nuh rump with me nuh rump with my friend and respect my people
Me and my friend dem come back inna the town
Come back down the streets and ready fi touch the road
You can call we big Familia couse we mash up the town and we kill you
K.
Ram da da dam dam dam the big family come back in town
R.
dam dam dam dam we come back inna di yard
K.
Ram da da dam dam dam the big family come back in town
R.
dam dam dam dam coffee crew inna di yard!
We a friends like Rocky and Apollo Creed
K.
This ya real story and I say that, not a film
Inna the car we listen to a new beat
Singing randadamdamdam pon the riddim
Me nah sell out my bredda dem
Stay strong
We Neva fried a dem
Long time inna business
Long time inna the game
Ready di koffee crew again
R.
Long time ago ‘pon di yellow walkman, “Buffalo Soldier” and “Pitura Freska”
the first time, sittin’ on the bus, you tell me I ‘ll be your worst nightmare.
Time runs too fast lika superman or supercar, don’t look pon it like a fallestar
Me jump pon di stage with my bredda, lika a yellow Caterpillar…
No one can’t stop us..maybe just Godzilla


CREDITI:

Lyrics: Filippo Fratangeli, Tommaso Bai
Music: Filippo Fratangeli, Tommaso Bai, Filippo Scandroglio, Marco Donnarumma
Arranged and played: QuartiereCoffee
Recorded: Alessandro Benedettelli
Mixed and mastered: Ciro Princevibe Pisanelli

Produced by: Quartiere Coffee & Erotic Cafè
Distribution by
Video director and Editing: Lorenzo Biadi
Shooting: Lorenzo Biadi
Thanks to: Il Tirreno, Marco e Livia Mascitti, Eleonora Mariani, Gianni Orlandini, Ira Arrigucci (Luxury Tattoo) Martina Minelli, Fam. Pettinari, Daniele e Davide Fontana (DPark), Domenico Biadi.


BIOGRAFIA

 

I Quartiere Coffee nascono a Grosseto nel 2004, dopo oltre tre anni di concerti e prove per costruire il proprio stile, entrano al Boomker di Firenze sotto la produzione artistica di Ciro “Princevibe” Pisanelli.

È il 2008 quando esce il primo album, “In-A”, che vedrà la band impegnata in un tour di un anno e mezzo con più di cinquanta concerti in tutta Europa tra i quali il celebre Rototom Sunsplash Festival, considerato il più importante evento reggae europeo.

Nel 2010 pubblicano “Vibratown”, sempre dagli studi di “Princevibe” secondo album che vedrà uno dei più grandi successi della band, il singolo “Sweet Aroma”. Il disco vede poi molte collaborazioni di livello internazionale, come Elephant Man, Lion D. e Rootsman I.

Questo ed il seguente sono gli anni più importanti, la vittoria dell’Heineken Jammin Festival Contest, dove aprono il concerto di Vasco Rossi. Nel frattempo KG Man collabora con il progetto Rezophonic, mentre Rootman viene coinvolto da Roy Paci con i suoi Aretuska.

Nel 2013 vede la luce il terzo album dal titolo “Italian Reggae Familia” la cui title track diventa subito una hit cantata nei palchi europei e suonata nei soundsystem di tutto il mondo. La tournèe europea di questo album durerà un anno, interrotta bruscamente dalla prematura scomparsa di Gianluca “Real Giallu” Acquilino, chitarrista della band.

A questo punto anche i rapporti con il cantante Kg Man si incrinano e terminano. Alla guida della band sale il tastierista Filippo “Rootman” Fratangeli e dopo un anno di riflessione, prove e lavoro in studio, arriva un nuovo capitolo. Con la collaborazione del produttore Paolo Baldini, nel 2016 pubblicano i singoli “We are”, “Sometimes” e “In Jamaica”.

L’album più recente della band è “Conscience” del 2017 e viene pubblicato dalla label romana Redgoldgreen.

L’anno 2020, dopo tante amarezze ci regala una notizia che nessuno se l’aspettava, il ricongiungimenento di Kg Man alla  band, testimoniato con l’uscita del video “Back in Town”.

Conosciamo tutti gli otto compenti della formazione.

Tommaso Bai – Voce
in arte Kg Man è originario di Vetulonia (Castiglione della Pescaia) è tra i fondatori della band, oggi vive e lavora a Milano e si occupa di musica a 360°: cantante, produttore e talent scout, tra le altre cose è autore e interprete del testo del singolo “Movin” del quartetto del “Deejay Time”, ovvero i DJ e speaker di Radio Deejay Albertino, Fargetta, Molella e Prezioso.

Filippo Fratangeli – Voce
Filippo Fratangeli in arte Rootman, originario di Grosseto è uno dei membri storici della band, inizialmente tastierista e compositore, dopo la scissione prende le redini del palco e passa alla voce.
Suona con Roy Paci & Aretuska le tastiere nella fortunata tourneè europea “Revolutionaretuor” dal 2011 al 2012.
Oltre alla musica nella vita è titolare di uno studio Grafico della città. “Grafica Grossetana”.

Matteo Maggio – Batteria

Matteo Maggio, in arte MrM, nasce a Grosseto nel 1983. Artista poliedrico formatosi all’Accademia di Belle Arti di Carrara in discipline plastiche, oggi lavora come docente di scultura presso il Liceo Artistico di Grosseto. Batterista jazz sperimentale, reggae-dub e r‘n’b, i suoi beat completano molte produzioni discografiche nel panorama reggae europeo. Dal 2007 col Quartiere Coffee , quattro album pubblicati e tantissimi concerti e successi in giro per l’Europa.

Marco Vagheggini – Tastiere
Marco Vagheggini nasce a Grosseto e comincia a studiare il pianoforte all’età di cinque anni. Entra a far parte della band sin dalla sua fondazione e contribuisce all’arrangiamento dei pezzi. Impiegato part time, laureato in geologia, continua i suoi studi musicali che oggi lo hanno portato ad essere un tecnico riparatore ed accordatore di pianoforti.

Matteo Varricchio – Bass
cresciuto a Grosseto e cofondatore del gruppo nel 2004. Lavora nel sociale e vive a Castiglione della Pescaia. Compositore e polistrumentista, coautore di gran parte dei pezzi della band.

Filippo Scandroglio – Chitarra
Filippo Scandroglio classe ’91 originario di Castiglione della Pescaia, chitarrista/poli-strumentista e compositore membro della band dal 2014 con la quale incide il primo album “Conscience”.
Svolge il ruolo di produttore artistico e chitarrista per Quartiere Coffee, Danomay e Lucio Corsi con cui ha attualmente partecipato all’ ultima edizione de “L’Assedio” di Daria Bignardi come membro della band del programma televisivo.

Giulio Grillo – Tastiere
Entra a far parte della “Big Family” nel marzo del 2016 suonando le tastiere di Rootman. Già dai primi anni di adolescenza inizia a suonare l’Hammond in formazioni progressive rock maremmane insieme l’attuale cantautore Lucio Corsi e tutt’oggi tastierista nella sua band.

Marco Donnarumma – Producer / Effettistica Live
Marco Donnarumma è un produttore di musica elettronica full-time che opera per lo più nella scena bass music americana. Grazie alle produzioni dubstep/bass sotto l’alias Erotic Cafe’, Marco viene suonato e supportato da grandi artisti della scena edm internazionale, come Flux Pavilion, David Guetta, Afrojack etc.
Musicalmente, Marco è attivo su più fronti, dedicandosi anche alla produzione di generi differenti per altri artisti. Tra le sue produzioni in territorio italiano, spicca il disco d’oro “Business Class” di Marracash su Universal Music Group.
Oggi Marco è entrato a far parte della big familia Quartiere Coffee, dove è già attivo alle produzioni. Back in Town è il primo singolo composto con il gruppo, l’inizio di un percorso di rinnovamento sonoro, mantenendo viva l’identità del gruppo.


CONTATTI:

Facebook: (Clicca qui)
You Tube: (Clicca qui)
SoundCloud: (Clicca qui)
Sito Web: (Clicca qui)
Twitter: (Clicca qui)
Instagram: (Clicca qui)