OUT NOW – If Only “Bantustan Corporation ft.Livia Ferri”

Banner Bantustan

If Only …
Secondo Singolo targato Bantustan ora sul web

 

Ci siamo, Tecomates, il nuovo album della Bantustan Corporation è pronto per essere lanciato. Il 17 Giugno 2014 l’uscita in digitale.

Dopo la prima anticipazione ad opera del singolo apripista Kill In Prison, con Davide Di Lecce al microfono, la collaudata coppia Falcone/Ferrara ha pensato bene di regalare un altro assaggio dell’opera prossima all’uscita.

If Only in libero ascolto su www.youtube.com/BantuStanCorporation è il titolo del nuovo singolo, con la splendida voce di Livia Ferri, cantautrice, di estrazione folk, romana, ma abituata a modulare la sua voce in inglese. Coadiuvata da Davide Di Lecce nella stesura delle linee vocali (che ricambia così il favore fatto da Livia per i cori di Kill In Prison), la Ferri si è cimentata in ambiti musicali diversi dal suo solito, ma con grandi risultati, tanto da meritarsi la presenza in due pezzi dell’imminente Tecomates. Le sperimentazioni ormai in casa Bantu sono all’ordine del giorno e, dati i risultati, questa sembra essere proprio la strada maestra.

If Only, piena di pathos, si nutre di profondi valori universali: il testo della canzone ha un afflato classico, con il suo riferimento al rapporto di coppia, ma è di spirito decisamente moderno, grazie al suo calarsi perfettamente nel tipo di vita quotidiana attuale, destabilizzata da una incomunicabilità equivoca. Del resto è la stessa Ferri a definirsi “una cantautrice che scrive di vita e di relazioni e le racconta con una chitarra acustica”: è fresco di pubblicazione anche il suo album di debutto, Taking Care (novembre 2012), dal quale sono stati tratti 3 videoclip per i brani Hopefully, Cassis Clay e Pavlov.

La BantuStan dimostra ancora di avere la vista lunga e anche il singolo, con musiche di Ferrara e Falcone (così come per il resto di Tecomates), calza a pennello sulla voce ammaliante di Livia Ferri. Infine, dal punto di vista prettamente musicale, il brano, costantemente puntellato dalla essenziale ma efficace sezione fiati, prima mostra la sua matrice roots con sfumature rockers, poi scivola in una coda finale più sostenuta in cui si affacciano echi di chill-out ed elettronica. Anche la ricerca e la contaminazione rimangono momenti fondamentali per ricordare/si che la Bantu detta il passo, non lo segue.

Pietro Doto
Ufficio Stampa BantuStan Corporation


——————————————————————————————————————————————————————-
INFO:

FACEBOOK https://www.facebook.com/pages/Bantus…
FACEBOOK https://www.facebook.com/bantu.stan.1
TWITTER https://twitter.com/Bantu_Stan
SOUND CLOUD https://soundcloud.com/bantustancorpo…
ZIMBALAM http://bantustancorporation.zimbalam….