Rootical Foundation, reggae band milanese, pubblica un nuovo singolo a distanza di un mese circa dal precedente The Trap. Se con il primo è tornata un po’ alle origini con la scelta di liriche in italiano, con questo nuovo episodio torna all’amore per il roots reggae con un brano dalle liriche conscious. Si intitola Black Lives Matter, e già dalla copertina grafica, si nota un esplicito riferimento alla memoria George Floyd ma anche alla tragica vicenda, tutta italiana, che ha visto la morte di Willy Monteiro Duarte. Come loro tanti, troppi altri…
Purtroppo, sono ben di più gli episodi di violenza e discriminazione verso la popolazione di origine africana, sia negli Stati Uniti che qui in Italia e le liriche della prima strofa richiamano l’ascoltatore a fare attenzione: “People think is happening abroad, and the problem is so far away, haffi look around the place called home, this shit happens everyday”. Non succede solo all’estero, ma anche vicino a noi, sotto casa, nelle nostre strade, nelle nostre scuole, non possiamo far finta che il problema non ci riguardi. L’inciso del ritornello invita proprio a superare l’indifferenza ed a unirsi ad una lotta che è per le minoranze e allo stesso tempo per i Diritti di tutti, è una questione di umanità: “Nah mean of the colour of the skin, It’s a matter of Humanity, this fight concern we all!”.
Il brano, scritto e suonato da Rootical Foundation, è ancora una volta prodotto da Princevibe, che ne ha saputo tirare fuori il meglio, bilanciando in modo eccellente la radice roots con i suoni più contemporanei. La distribuzione, come per il singolo The Trap, è affidata a Gatto Pirata Dischi. L’artwork, un piccolo grande capolavoro della grafica Leonora Barbieri (Leo Graphics), che è anche parte di Calabash Crew (Milano).
Tenetevi pronti e continuate a seguire i canali della Rootical Foundation, perché questi sono solo i primi due singoli per il 2023. Altri due in arrivo, da qui all’estate. Stay Tuned!
DIGITAL STORE: (YouTube) /// (Spotify)
CREDITI:
Voce: Teo Rootical Riccardi
Mixato, Masterizzato e Prodotto: Ciro Princevibre Pisanelli
Altre registrazioni: Massimo NIAM Minato
Distribuzione: Gatto Pirata Dischi
Grafiche: Leonora Barbieri
CONTATTI:
Rootical Foundation / Facebook: (Clicca qui)