I Mellow Mood presentano il loro nuovo singolo Blessings On Me, un potente inno di gratitudine. La band italiana propone questa volta un roots moderno con testi che invitano ad apprezzare tutto ciò che si ha, non ciò che ci si aspetta: non un canto di speranza, ma di certezza.
Si tratta della terza uscita in collaborazione tra Mellow Mood, la loro etichetta La Tempesta Dub e la casa discografica americana Ineffable Records. Mixato e prodotto da Paolo Baldini DubFiles (La Tempesta Dischi, Pressure Sounds) e masterizzato da Chris Athens (Alborosie, Chronixx, Drake), il singolo è accompagnato da un videoclip realizzato da Cromo Studio ed è disponibile su tutte le piattaforme digitali.
Il brano contiene anche un omaggio all’eredità di un’altra isola caraibica, non lontana dalla Giamaica: Cuba, culla di una delle culture musicali più affascinanti. Grazie alla sua atmosfera piena di energia e alle radici ben piantate nel folklore caraibico, negli ultimi anni è diventata sempre più cara ai gemelli Garzia e per questo la band rende omaggio alla sua musica attraverso un break strumentale nella sezione centrale di Blessings On Me, come se la canzone si allontanasse per un attimo dal sound giamaicano.
Negli ultimi mesi, i Mellow Mood hanno lavorato anche su altre produzioni, come la serie di podcast Bare Chattingz, in cui hanno parlato con Kabaka Pyramid, Million Stylez, Solo Banton, Sr. Wilson e Jah9 e due tributi video a Bob Marley, pubblicati in occasione del 40° anniversario della sua scomparsa, uno con la band e l’altro come trio acustico, riscuotendo un’ottima accoglienza da parte del pubblico. Inoltre, i Mellow Mood saranno in tour con uno speciale set acustico che li porterà a Piancavallo (PN), Segrate (MI), Ceglie Messapica (BR), Romano D’Ezzelino (VI), Firenze e Trieste (ulteriori date verranno annunciate prossimamente).
TESTO:
If a neva Jah None a we coulda deh yah
Neither me nor mi bredda
So mi sing disya prayer
And mi hold a medz to da one yah
Bredda take a look around
How the world a run suh
Mama tell mi nuh wear a frown
It nuh matta Wah Gwaan
Anything a anything enuh
Man still a touch road nuh
Pon the battle field mi feel so blessed
A suh mi sing this one song
Blessings Jah pour pon mi, blessings Jah pour pon mi
Becaw with blessings Jah come , with blessings Jah come
Nuff blessings a pour pon mi
Rate everyman weh a move from talk to action ca yuh know seh action talk loud
Anything a anything still a touch road though you know we nuh mingle inna no man brawl
Blessings a pour pon we like shower not even the heat a go dry dem off
Big man thing when problems pop up we nuh treat dem soft
We have everything everything everything locked
Swim safe in disya stream, we nuh fraid a dem sharks
From di light a di Most High guide we inna di dark
Blessings a pour from the firmament yard
Pernemanem pernenanem pernenanem prididing oh laawd
Memba enuh when time tuff
Pon a empty belly belly mi a medz this one
Quarantine thing nuh regular
No money no flow, oh no empty jar
Creditor them a call me pon mi cellular
Busy signal, no private call!
Roar like lion
Highly inspired
Man a bun vampaya dash dem inna fyah
When man a pass thru mek di devil retire
Man style so fresh it just cyaan expire
Send a prayer, oh Lord
A Jah Jah give what we required, oh Lord
Becaw the world deh pon the lock down, lock down
Everything stagnant, stuck now
Tic tic tac tic ticicitic tac
Time slow down like it might stop
But we a toast, toast like Koffee
Cyaan bawl inna life man a real raggamuffin
Give thanks to the father up above
A him deh by mi side when mi step outta road
CREDITI:
Scritto da: Lorenzo Garzia, Jacopo Garzia
Registrato, mixato e prodotto da: Paolo Baldini presso Alambic Conspiracy Studio di Pordenone PN (Italia)
Masterizzato da: Chris Athens al Chris Athens Masters, Austin TX (USA)
Voce: Jacopo Garzia
Voce: Lorenzo Garzia
Programmazione: Paolo Baldini
Batteria: Antonio Cicci
Chitarre: Matteo Da Ros
Basso: Giulio Frausin
Tastiere: Flavio Passon
Musicisti aggiuntivi: Marta Ceconi (Flauto) e Roberto Dazzan (Tromba)
Copertina: Foto di SAMO
Progetto grafico di Simon Penard-Philippe
DIGITAL STORE: (Clicca qui)
BIOGRAFIA
I Mellow Mood nascono a Pordenone nel 2005. Capitanata dai gemelli Jacopo e Lorenzo Garzia, la reggae band inizia presto una partnership con il produttore Paolo Baldini, che diventerà in seguito loro dubmaster ed architetto sonoro. Il debutto ufficiale avviene nel 2009 quando, senza etichetta, distributore o ufficio stampa, i Mellow Mood pubblicano Move!, un album dalle sonorità roots che intendeva essere un primo affacciarsi sul panorama italiano ma che ha riscosso un inaspettato successo internazionale.
Grazie alla loro intensissima attività live, il Rototom Sunsplash li nomina miglior reggae band italiana e terza a livello europeo nello stesso anno, mentre i due singoli Only You e Dance Inna Babylon ad oggi hanno totalizzato più di cinquanta milioni di visualizzazioni su YouTube. I Mellow Mood tornano quindi in studio con Baldini nel 2012 per registrare Well Well Well, ed entrano a far parte della scuderia de La Tempesta Dischi, importante etichetta indipendente italiana. Il tour europeo che segue li porta ad esibirsi in 12 paesi, calcando i palchi di festival importanti come Rototom Sunsplash e Sziget Festival.
Nel 2013 la band si spoglia definitivamente della sezione fiati e torna ad una line-up più essenziale unendo la riscoperta del roots ai suoni più moderni di derivazione giamaicana. Nel 2014 i Mellow Mood pubblicano Twinz, un album denso di collaborazioni europee (la superstar portoghese Richie Campbell, l’emergente spagnolo Sr. Wilson e gli italiani Forelock e KG Man).
Meno di un anno dopo, Twinz rivela il proprio gemello: 2 The World testimonia l’ulteriore evoluzione del gruppo friulano e vede la partecipazione di numerosi artisti giamaicani (Tanya Stephens, Jah9, Hempress Sativa, The Gideon & Selah). A fine 2015 i Mellow Mood celebrano con un mini-festival itinerante ricco di ospiti internazionali la nascita della loro sub-etichetta La Tempesta Dub, della quale curano la direzione artistica assieme a Paolo Baldini. Dopo aver contribuito alla realizzazione del documentario dello stesso Baldini DubFiles at Song Embassy, Papine, Kingston 6, i Mellow Mood nel 2016 riprendono il tour e partecipano ad alcuni dei festival più importanti di Europa e Americhe, come il Sierra Nevada World Music Festival (USA), Jamming Festival (Colombia), Siempre Vivo Reggae Festival (Cile), Reggae Sun Ska (Francia) e Rototom Sunsplash (Spagna).
In seguito ad una pausa durata diversi mesi, i Mellow Mood annunciano l’uscita ad aprile 2018 di un nuovo disco, dal titolo Large. Il 30 novembre 2018 esce Large Dub, che raccoglie le dub version del precedente lavoro con Paolo Baldini ai controlli del mixer in qualità di dubmaster.
Nel 2020 partecipano ad una compilation prodotta da Collie Buddz e Johnny Cosmic con il brano Unstoppable, edita dall’etichetta statunitense Ineffable Records con cui avviano una collaborazione che continua nell’attualità e che li ha portati a pubblicare Mr. Global ft. Kabaka Pyramid e Laser Sight.
TOUR:
Mellow Mood Acoustic Set 2021
19 lug – Picnic Kilometro Zero – Piancavallo (PN)
31 lug – Magnolia – Segrate (MI)
20 ago – Ceglie Summer Festival – Ceglie Messapica (BR)
29 ago – Ama Music Festival – Romano D’Ezzelino (VI)
01 set – Ultravox Arena – Firenze
12 set – Castello di San Giusto – Trieste
CONTATTI:
Mellow Mood / Sito Web: (Clicca qui)
Mellow Mood / Facebook: (Clicca qui)
Mellow Mood / Instagram: (Clicca qui)
Mellow Mood / Twitter: (Clicca qui)
Paolo Baldini DubFiles / Facebook: (Clicca qui)