La band friulana The Young Tree presenta il secondo album, Borderline, prodotto da Madaski (Africa Unite). È un’opera ricca di tematiche umane e sociali che affrontano aspetti della nostra quotidianità e della società in cui viviamo, riflessioni più introspettive e omaggi alla musica e alla natura.
Anticipato dal singolo omonimo, Borderline continua il percorso iniziato con il loro primo album Seed, allontanandosi dai canoni spesso imposti in un genere musicale come il reggae. In questa occasione, la produzione artistica aiuta a definire l’identità sonora della band, grazie alla mano esperta di uno dei membri della storica formazione Africa Unite.
Parlando dell’album, Madaski afferma: “È stata senza dubbio la produzione artistica più interessante che abbia mai fatto per una reggae band. I temi inclusi nell’album spaziano attraverso atmosfere molto diverse e molto ampie per influenze, suoni e stili. La vocalità è davvero curata e crea linee melodiche piuttosto inedite e si inserisce molto bene nel tessuto musicale. La band ha mostrato una grande apertura mentale e la volontà di rinnovare un suono spesso invecchiato, in fuga da luoghi comuni. Secondo me, The Young Tree è il gruppo più talentuoso di questo genere che si possa trovare oggi in Italia”.
Borderline è disponibile su tutte le piattaforme digitali e in formato CD può essere trovato ai concerti della band.
TRACKLIST1 – Survivor
2 – Borderline
3 – Sniper
4 – Moonlight Powa
5 – Leaves
6 – Countdown
7 – Premonition
8 – Caution
9 – Lazy (feat. Rootsman I)
10 – Hole
CREDITI:
Lyrics Leonardo Duranti and Maurizio Pellegrina
Music by The Young Tree
Mixed and produced by Madaski – Dub the Demon rec. – Pinerolo (TO)
Sound Engineer Edoardo Pellizzari – Teatro delle Voci Studios (TV)
Master by Simone Squillario – Hybrid Mastering Studio (TO)
Artwork by Cosimo Miorelli
BIOGRAFIA
The Young Tree è una giovane band della scena musicale in levare, nata nel 2015 a Udine. Si tratta di un progetto formato da sei musicisti, nel quale il sound in levare è caratterizzato dalla ricerca sonora unito alla scelta delle forti tematiche affrontate nei testi.
Seed è il loro primo lavoro discografico, pubblicato a novembre 2016, in cui sono presenti collaborazioni con Bunna, leader degli Africa Unite, Paolo Narduzzo (Universal Sex Arena) e la cantante francese Sista Val.
Sin dal suo esordio, la band si è esibita in numerosi club e festival in Italia, Austria, Germania, Repubblica Ceca e Slovenia tra cui Home Festival, One Love, Raggapiave, Smoothie Sound Revolution, Jamrock Festival e molti altri.
Con l’ingresso di Mirko Caso e Alberto Pigazzi, rispettivamente al basso e alla batteria, la band entra ufficialmente in studio a inizio del 2019 per realizzare il secondo album, Borderline, pubblicato ad ottobre.
Questo nuovo lavoro discografico ha portato il gruppo a intraprendere un percorso di sperimentazione sonora basata principalmente sull’utilizzo di sintetizzatori e componenti elettroniche. Di fondamentale importanza per la maturazione di questa rinnovata personalità sonora è stata la collaborazione con Madaski, produttore artistico del disco.
BAND
Maurizio Pellegrina – Voce
Flavio Passon – Tastiere
Leonardo Duranti – Chitarra
Giordano Sala- Chitarra
Mirko Caso – Basso
Alberto Pigazzi – Batteria
CONTATTI:
Contatto – You Tube
Contatto – Facebook
Contatto – Twitter
Contatto – SoundCloud