“Borsalino” il nuovo video di: Ras Mat-I

 

“Borsalino”, il tributo reggae/dancheall di Ras Mat-I al leggendario cappello senza tempo

Borsalino è il titolo del nuovo singolo e videoclip del musicista romano Ras Mat-I, disponibile da martedì 20 ottobre in tutte le piattaforme digitali. Ras Mat-I, nome d’arte di Matteo Rocca, ha così dedicato una canzone al leggendario cappello, coniugando queste sue passioni: il mondo musicale e l’estetica del cappello “Borsalino”.

Ma perché dedicare una canzone a un cappello? Partiamo dal presupposto che non si tratta solo di un cappello, -spiega l’artista- “Borsalino” è un mito internazionale senza tempo che negli anni è stato associato alle star della musica e del cinema come Frank Sinatra o l’Indiana Jones interpretato da Harrison Ford, in varie forme e di vari brand come anche quello dei Blues Brothers o di Michael Jackson. Questo cappello, che non può fare a meno di indossare durante i suoi concerti, è un concentrato di stile e raffinatezza, ma, anche un simbolo di appartenenza. Non importa se sei un rocker o un rapper, se sei nato a fine ‘800 o vivi negli Anni ’00, è come se chiunque entri in contatto con il mondo “Borsalino” faccia tacitamente parte di una sorta di setta dell’eleganza.

L’atmosfera musicale riporta ai suoni latini e caraibici che attraverso il reggaeton tanto accompagnano questo periodo musicale insieme ai suoni trap, ma con quel tocco estetico “all’italiana” che infine rende unico questo prodotto e ne caratterizza il fascino. Nel testo come nella musica, racconto le gesta del cappello con uno spirito leggero e allegro. Tra i ritmi sincopati del reggaeton e della dancehall accompagno l’ascoltatore in un mondo colorato e fantasioso. La produzione di Raina (Villa Ada Posse) e Boot Loop si sposa con le strofe e i ritornelli per tutta la durata della canzone. Ad accompagnare il singolo c’è anche il videoclip realizzato da Maleta Production, dove il protagonista interpretato proprio da Ras Mat-I, simboleggia un ragazzo “normale”. Ma ecco che nel momento in cui indossa il suo cappello viene trasportato in un mondo nuovo, fatto di tutto ciò che più riesce a trovare spazio nell’immaginazione e fin dove la musica riesce a portare. Coreografie e ballerini, auto vintage e tutti gli ingredienti per festeggiare ed esaltare questa leggenda di stile ed eleganza.



CREDITI:

Prod. Raina (Boot Loop Music) 2020
A film by Maleta Production

Regista: Filippo Tamburini
Aiuto Regia: Giulia Corelli / Antonella Malespini
Assistente alla regia: Gabriele Alboretti
Organizzatore generale: Aurora De Francesco
Segretaria d’edizione: Aurora De Francesco
Dop: Matteo Palumbo / Valerio Trotti
Operatore: Mattia Crocetti
Elettricista: Serena Giordano
Scenografia: Zoe Perfetti
Costumi: Noemi Intino
Assistente costumi: Elena Guardiani
Trucco: Veronica Laghi
Montaggio: Federico Bosi
Color: Paride Ambrogi
Attori: Beatrice D’Amelio / Nicola Di Foggia
Ballerini: Antonio Spinelli / Gianmarco Petrelli

Music video by Ras Mat-I performing BORSALINO ©2020


Spotify: (Clicca qui)


BIOGRAFIA

Ras Mat I, anche conosciuto come New Roy, è un cantante, Mc, Dj toaster, e produttore, nato e cresciuto a Roma, che ha iniziato il suo percorso artistico nel mondo reggae nel 2010. Con all’attivo 10 singoli pubblicati su vinile, tra cui tracce come “Natty Rebel”, “How long Jah” e “Madness”, è co-fondatore dell’etichetta Tamrat Records e del Tamrat Sound System. Il giovane artista nel suo percorso ha collaborato con artisti padri di questo genere musicale, quali U-Roy e Big Youth, con i quali è stato poi pubblicato il singolo “I Wonder Why” in combinazione con la band Red Stripes, in cui ha militato per circa 5 anni. Inoltre può vantare numerose esibizioni live al fianco di artisti internazionali di quel calibro, tra cui appunto U-Roy, Big Youth, e poi Trinity, Earl 16, Shinehead, Judah Eskender Tafari, e DJ come Dennis Capra, Jah Free, e Congo Natty. Nel 2018 si è esibito alla Dub Academy del Rototom Sunsplash con il Dj e producer Capra Records, e nel 2019 ha bissato al fianco di 48 ROOTS Sound System, archiviando così uno step importante per la sua carriera d’artista all’interno del mondo reggae. Nello stesso anno inoltre ha collaborato con Radici nel Cemento, e la canzone “This is the Time” feat. Ras Mat-I è stata poi inserita nella tracklist del nuovo album della storica band romana. Nel 2019, Ras Mat I, ormai indiscusso nel suo stile in Italia, ha visto pubblicato il suo nuovo singolo “Madness” su vinile formato 12” EP prodotto dall’etichetta Boot Loop music, nuovo progetto di Raina della Villa Ada Posse. Ad oggi, il giovane cantante è carico e pronto a portare tutto il suo repertorio completamente ri-arrangiato live con la sua band in uno show di grande intrattenimento e divertimento, rivisitando anche brani storici della musica giamaicana.


CONTATTI:

Ras Mat-I / Facebook: (Clicca qui)
Ras Mat-I / Instagram: (Clicca qui)