È uscito Bruza, il primo singolo di DreGhe prodotto da RedFishBlues
È una canzone di protesta la prima collaborazione tra DreGhe, cantante reggae “Veneziano fuori casa”, e RedFishBlues, piccola etichetta indipendente specializzata in World Music.
“Brucia la mia città/e non si può più fermare” è il ritornello che DreGhe canta in Bruza, una canzone che contesta la gestione del bene comune (specialmente del sindaco uscente) non con metodi violenti, ma con un’atmosfera malinconica, di tristezza, conseguenza del protrarsi delle stesse problematiche per anni e anni senza che nessuno riesca a trovare una soluzione. Al contrario, i problemi sembrano accumularsi con il passare degli anni. Il messaggio, comunque, non è solo negativo, ma, ci tiene a sottolineare l’autore: “Brucia ma c’è chi resiste/che dà colore a tutto ciò che io vedo triste/orgoglio di una Venezia Degna che ha rispetto/contro questo mondo che va troppo di fretta”.
TRACKLIST
CREDITI:
Voce e parole: DreGhe
ProduzioneRedFishBlues
Registrato da RedFishBlues con il Rolling Fish Mobile Studio
Release: 19 Settembre 2020
DIGITAL STORE: (Bandcamp) /// (YouTube)
BIOGRAFIA
Il cantante Dreghe, si forma come MC reggae nella scena fiorentina con il Maggioreggae a partire dal 2012 e si fa conoscere anche all’estero, grazie al trasferimento in Germania che lo ha portato a confrontarsi con un pubblico internazionale. In questo suo percorso ha l’onore di aprire il concerto a grandi artisti come Mellow Mood, Brother Culture, Jahcoustix, Jah Screechy, Skarra Mucci e di presentarsi anche nelle yard di grandi festival come il Rototom Sunsplash e l’Overjam.
Nel 2016 presso il Phatfish Studio di Berlino registra MANO A MANO, il suo primo EP, composto da 5 tracce esclusivamente su produzioni originali, disponibile su Soundcloud.
A Venezia, la sua città natale, inizia una collaborazione musicale con Gigi Rasta, poliedrico strumentista dell’isola, Lou String, chitarrista appassionato di musica e Luca Bortoluzzi, batterista professionista nel settore. Grazie a questo incontro di storie musicali, prendono vita Dreghe & I Fioi e nuovi arrangiamenti di vecchi pezzi di Dre, nonché inediti arricchiti dalla potenza dello strumentale.
Iniziano a farsi conoscere, diffondendo le loro buone vibrazioni e i loro messaggi socialmente impegnati, e riscuotendo un discreto seguito dal pubblico veneziano. Una delle prime uscite di Dreghe del 2013, Venessian Fora Casa, nella nuova versione ska, diventa la loro hit.
Nel giro di pochi anni, Dreghe & I Fioi si ritrovano a calcare alcuni dei più importanti palchi della scena veneziana, dal centro sociale Morion alla data estiva a Forte Marghera. Inoltre sono ospiti speciali ai festeggiamenti per il compleanno del re del reggae veneziano Sir Oliver Skardy presso il bar la Vecia Papussa, che già li aveva invitati in concerto.
Con il tempo la formazione si trasforma, arricchendosi di nuovi elementi giovani e talentuosi come Jaco alla batteria, Edo alle tastiere e Anto al saxofono, per dare vita a un nuovo CD, quasi interamente in dialetto veneziano, dove si narra la realtà veneziana con senso critico/costruttivo, nonché amore.
Questa nuova produzione è promossa dall’etichetta indipendente Redfishblues Records di Emiliano Alberti , che colpito dalla carica di questa nuova ondata reggae veneziana, ha deciso di supportare il progetto.
Dreghe & I Fioi, al momento impegnati alla creazione del loro primo CD di inediti.
CONTATTI:
DreGhe / Facebook: (Clicca qui)