“Chant Away” il nuovo album della band: De Strangers

 

Chant Away è il potente album d’esordio della reggae band milanese De Strangers, in uscita per La Tempesta Dub. Con dieci brani originali e una versione dub curata da Paolo Baldini DubFiles, il disco vuole essere un manifesto di resistenza e speranza e trasmettere un messaggio di lotta e ribellione.

Registrato e autoprodotto dalla band nel loro studio Studio La Sabbia, Chant Away è un’esperienza emotiva e spirituale che incarna il potere trasformativo della musica reggae. Il titolo stesso è un invito a liberarsi attraverso il canto e il ritmo e a sfidare le avversità con coraggio e determinazione. De Strangers vogliono sottolineare il ruolo cruciale della musica nel contrastare le tenebre che possono offuscare la nostra esistenza

Elia Pozzi (voce, batteria) ed Emiliano Vegro (tastiere), il nucleo operativo della band, commentano: “Nella vita di ognuno di noi, si presentano sfide e difficoltà che plasmano il nostro essere. Ogni esperienza lascia un’impronta indelebile, un bagaglio di ricordi ed emozioni che ci accompagnano ovunque andiamo. È questo bagaglio personale che permette di creare arte e musica autentiche” e ancora “abbiamo lavorato sulle liriche e sugli accompagnamenti con ritmi coinvolgenti e melodie che cercano di catturare l’essenza della vita stessa. Attraverso questo lavoro invitiamo l’ascoltatore a riflettere sulle proprie esperienze e a trovare la forza interiore per affrontare le difficoltà con fiducia e forza di spirito”.

Per offrire un ricco viaggio di varietà sonora, con dieci brani che esplorano l’universo del reggae nelle sue sfumature, è stato fondamentale il lavoro di ricerca dei suoni e del mix curato da Giovanni Doneda (basso elettrico). De Strangers, che vedono coinvolti anche Nicolas Biscione (chitarra elettrica) e Alessandro Luppi (clarinetto basso, sassofono), hanno sapientemente intessuto una trama musicale che spazia dal roots reggae tradizionale in brani come Rebel Healing ft. Prince Alla, a canzoni più leggere con armonie maggiori ispirate agli anni ’70 e ’80. Lungo il percorso, si sono avventurati anche nei territori del reggae-dub con brani quali No Justice ft. Galas e Warriors ft. Patois Brothers, arricchiti con bassi synth e ritmi steppers, creando così un’esperienza d’ascolto coinvolgente e dinamica.

La versione dub del brano Rebel Healing curata da Paolo Baldini DubFiles, aggiunge un ulteriore strato di profondità e complessità all’album. La versione strumentale e la manipolazione sonora trasportano l’ascoltatore in un viaggio sensoriale, dove il tempo sembra dilatarsi e ogni nota diventa un’esperienza mistica.

La copertina, disegnata da Nanà Dalla Porta, raffigura un gigante che attraversa terre selvagge e montagne, superando fiumi, contemplando cieli stellati e tramonti. Questa immagine simboleggia il viaggio della band che vuole portare la sua musica oltre confini geografici e culturali, unendo le persone.

Chant Away è disponibile sulle piattaforme digitali e in formato CD.


La Tempesta Dub

La Tempesta Dub è la costola in levare dell’omonima e più famosa etichetta indipendente italiana La Tempesta. La direzione artistica della label è a cura di Paolo Baldini DubFiles e Mellow Mood, che a partire dal 2015 pubblicano sotto questo catalogo i propri lavori discografici. La nascita dell’etichetta viene festeggiata con un mini-festival itinerante che porta nelle più importanti città italiane le realtà facenti parte dell’etichetta e una serie di ospiti internazionali provenienti da Europa e Giamaica. Nel corso degli anni l’etichetta ha pubblicato e distribuito un selezionato numero di album e singoli di artisti come Forelock, Dan I, Imperial Sound Army, Mahout, Quartiere Coffee, De Strangers, oltre, ovviamente, a Mellow Mood e Paolo Baldini DubFiles.


TRACKLIST

01. Warriors feat. Patois Brothers
02. No Justice feat. Galas
03. Rebel Healing feat. Prince Alla
04. Stay With Me
05. Cross The River
06. Vybz In The Dancehall
07. Taking Over
08. Reach The Mountains
09. Island Breeze feat. Teo Rootical
10. See Them Fallin
11. Dub Healing (Paolo Baldini DubFiles Version)



DIGITAL STORE: (Clicca qui) /// (Bandcamp)


CREDITI:

Registrato da Elia Pozzi allo Studio La Sabbia, Milano (Italia)
Mixato da Giovanni Doneda presso Studio La Sabbia, Milano (Italia)
Masterizzato da Giovanni Versari presso La Maestà Studio, Tredozio FC (Italia)
Copertina di Nanà Dalla Porta

Musicisti:
Elia Pozzi: batteria, percussioni, basso, voce.
Emiliano Vegro: pianoforte, organo, pianoforte rhodes, sintetizzatore, basso sintetizzato, melodica, percussioni, cori.
Ferruccio Perrone: chitarre, voce.
Nicolas Biscione: chitarre.
Alessandro Luppi: corno basso, flauto, voce.
Francesco Di Maggio: trombone.
Jacopo Penzo: sassofono tenore.
Giovanni Doneda: basso, basso sintetizzato.


BIOGRAFIA

De Strangers è una band roots reggae/dub milanese. Il nucleo principale ha formato il gruppo in giovanissima età spinto da una forte passione per le sonorità giamaicane. La musica è tutta scritta, prodotta, registrata e mixata dalla band, che da anni produce i brani da indipendente nel suo studio La Sabbia.
Elia Pozzi (batteria, voce) e Emiliano Vegro (tastiere) costituiscono il cuore operativo, scrivendo e componendo ogni brano. La fase successiva coinvolge gli altri membri nella registrazione e nell’arrangiamento, con il mix affidato a Giovanni Doneda (basso). Dopo variazioni nella formazione e una profonda esplorazione sonora, il gruppo ha raggiunto una stabilità che ha plasmato la loro identità radicata nel roots reggae, abbracciando anche sonorità dub e steppers.
L’uso di analogico e digitale nella fase di registrazione e mix caratterizza le loro pubblicazioni: dalle batterie che vengono trattate come un ibrido tra uno stile anni ’70 e moderno, agli organi e tastiere con emulatori o originali, alla sezione fiati che vede arrangiamenti con trombone, sax tenore e clarinetto basso.
Ufficialmente attivi dal 2019, hanno pubblicato nel 2022 il loro primo EP Stop The Algorithm e nel 2023 la prima serie di singoli, incluso un vinile 7inch con Dig This Way Records. Collaborazioni con artisti come Galas, Buriman e Teo Rootical preparano il terreno per il loro primo album con l’etichetta La Tempesta Dub, in uscita nella primavera del 2024, caratterizzato dalla vena roots-steppers, come mostrato in No Justice ft. Galas dove la band sperimenta bassi synth.
Queste uscite hanno portato i De Strangers su palchi come Bababoom Festival, Bloom di Mezzago, Filagosto Festival, Giardini Luzzati di Genova in apertura a Roy Ellis e in svariati club italiani durante il Youthman Chanting Summer Tour del 2023.
La band vive la musica reggae come una vera missione. Attraverso i testi De Strangers affrontano tematiche profonde e coinvolgenti, da una palpabile rivalsa sociale alla lotta contro un sistema che plasma le persone. Manifestano una vibrante voglia di rinascita personale, trasmettendo un messaggio di resistenza e speranza attraverso la potenza delle loro parole e della musica.
Il loro studio La Sabbia non è solo un luogo fisico, ma un rifugio di sicurezza e creatività. Questo spazio diventa un luogo separato da tutto, permettendo loro di chiudersi in una dimensione interiore per avere uno sguardo aperto e distante verso l’esterno. È un ambiente dove la magia della loro musica prende forma, alimentando la loro espressione artistica e fornendo un’ancora di ispirazione nel vasto panorama della scena musicale.


CONTATTI:

De Strangers / Sito Web: (Clicca qui)
De Strangers / Facebook: (Clicca qui)
De Strangers / Instagram: (Clicca qui)