“Denaro” primo single del nuovo album dei Train To Roots

 

La band sarda Train To Roots pubblica il primo singolo che anticipa quello che sarà il suo nuovo album, il settimo della sua carriera. Denaro è l segnale che molti aspettavano con impazienza: il ritorno al roots reggae di questo gruppo con 15 anni di storia.

Antonio Leardi, produttore e tastierista, spiega: “Le liriche non mettono in scena la classica retorica sul capitalismo moderno ma affrontano la deriva psicologica a cui sono sottoposti tutti quelli che identificano nelle ricchezze e nel potere il loro scopo di vita. Deriva che porta all’egoismo, all’intolleranza e alla paura del povero e della povertà in sé”.

I Train To Roots compiono così una promessa implicita e fanno onore al loro nome dirigendo il treno verso le radici della musica reggae ma anche della loro terra: roots reggae cantato in sardo e italiano. Questo singolo rappresenta così la stazione di partenza di questo nuovo e promettente vaggio.

Dopo la pausa obbligata per lavorare sul nuovo disco, la band è ora pronta anche per il prossimo tour di cui sono già confermate le prime date.

Denaro è disponibile su tutte le piattaforme digitali.



CREDITS

Lyrics and music by Antonio Leardi e Giampaolo Bolelli
Produced by Antonio Leardi
Mastering by Simone Squillario
Video by Emenuele Ezze Bardi


TRAIN TO ROOTS 2019 TOUR

26/04 MERCATO SONATO – Bologna
27/04 CORPO E MUSICA – Tolmezzo (UD)
14/06 JAMAL MEMORIAL – Serramanna (VS)
29/06 ROCK IN RIVA – Abbadia Lariana (LC)
30/06 LA NUIT DE L’ERDRE – Nort Surt Erdre (44) – Francia
20/07 ACAMPADA JOVE – Montblanc – Catalogna
02/08 Romo, Bilbao – Paesi Baschi
11/08 PAMALI FESTIVAL – Passo San Boldo (TV)


BIOGRAFIA

Nati in Sardegna nel 2004, i Train To Roots sono ormai da tempo una delle band più rinomate della scena reggae italiana e ha conquistato il pubblico di centinaia di concerti in tutta Europa. Caratterizzati da una maturazione costante e da live esplosivi, nella loro discografia hanno mantenuto un mix particolare di stili e lingue, in cui trovano spazio le varie sfumature della musica giamaicana e della black music con testi impegnati e divertenti in italiano, sardo e inglese.
Iniziano il loro percorso con l’album di debutto omonimo Train To Roots (2005), a cui segue Terra e acqua (2008) con i featuring di Sargento Garcia e Ranking Joe, e che sarà rieditato nel 2009 con due bonus track, tra cui una collaborazione con Errol Bellot. Successivamente pubblicano Breathin’ faya (2011) e Growing (INRI, 2014) che segna un punto di svolta per la band che porta un nuovo modo di lavorare e introduce nuovi stili della musica nera.
Il quinto disco Home (INRI, 2016), distribuito globalmente attraverso VPAL, vede la partecipazione dei connazionali Clementino, Madh, Levante e Lion D, oltre agli spagnoli Aspencat e Auxili. Il loro sesto lavoro è Declaration N° 6, (INRI, 2017) composto da undici tracce inedite arricchite dalla preziosa partecipazione di Bunna, leader e voce degli Africa Unite, e del cantautore milanese Eugenio Finardi.
I Train To Roots in questi quindici anni di carriera hanno incorporato alla loro musica numerosi elementi contemporanei e affrontato diversi cambiamenti in una crescita continua che nel 2019 li porta a indirizzare il treno nuovamente verso le radici in senso ampio, con un ritorno al roots reggae cantato in sardo e italiano, come si potrà ascoltare nel loro prossimo disco.

FORMAZIONE
Simone Pireddu Bujumannu / Voce
Antonio Leardi Papa’Ntò / Tastiere
Simone Bardi Doctor Bass / Basso
Stefano Manai Stiv Man I / Chitarra
Giampaolo Bolelli Jambo / Chitarra
Alessandro Sedda Lee Van Beatz / Batteria

DISCOGRAFIA
Train To Roots (2005)
Terra e Acqua (2008)
Breathin’ Faya (2011)
Growing (INRI, 2014)
Home (INRI, 2016)
Declaration N° 6 (INRI, 2017)


CONTATTI:

Train To Roots Facebook: Facebook
Train To Roots Official Site: Official Site
Train To Roots You Tube: You Tube
Train To Roots Twitter: Twitter
Train To Roots SoundCloud: SoundCloud
Train To Roots Spotify: Spotify