Venerdì 13 marzo è uscito “Everyday” il nuovo videoclip dei Rebel Rootz feat. Virtus.
Il video, diretto da Matteo Scotton con l’ausilio di Marco Soave che si è occupato delle riprese realizzate con la camera 360, è girato all’interno dello Skate Park di Trento, di recente inserito in un programma di riqualificazione urbana ideato dall’associazione FAT.ONE BMX CREW.
Uno spazio che in passato è stato un importante luogo di aggregazione giovanile e di scambio ma negli ultimi anni ha perso la sua attrattiva. Oggi questo nuovo progetto gli ha restituito una nuova vita trasformandolo in un teatro acrobatico accogliente e sicuro. Il fatto che siano stati dei giovani di Trento ad unirsi per progettare la riqualificazione ci dà nuova speranza ed ottimismo per il futuro e le nuove generazioni.
“Everyday” è un brano di denuncia nei confronti della cattiva informazione, diffusa da alcuni media, che ha il conpito preciso di azzerare il senso critico delle persone che ormai assuefatte da messaggi e informazioni fuorvianti non hanno più la capacità per reagire e decidere autonomamente.
I Rebel Rootz sono una giovane band di ispirazione reggae nata a Trento nel 2010. Il loro sound nasce dall’incontro di personalità diverse e questo li porta a scrivere brani il cui comun denominatore è appunto la contaminazione sonora.
“Everyday”, singolo estratto dall’album “Impronte”, scritto da Massimo Fontanari, cantante della band, vede la partecipazione come ospite d’eccezione di Virtus, cantante della scena reggamuffin romana, che con le sue rime conduce l’ascoltatore in un viaggio intorno al reggae e al drum’n’bass passando per la musica jungle.
I Rebel Rootz esordiscono nel 2011 con il singolo “Tu Sei Musica”, pubblicato dalla nota etichetta modenese Bizzarri Records.
A seguire esce l’album “Radice Ribelle” (Gulliver Studio Production) composto da dodici tracce che condensano una stimolante mescela di suoni e generi musicali differenti. Si parte da una radice caraibica, ma le sfaccettature sono molteplici: dal Rootz al Rock, dal Funky al Rocksteady passando per l’Elettronica. “Fragile”, il primo singolo estratto, vede la partecipazione di Anansi, nome d’arte di Stefano Bannò, cantautore polistrumentista e produttore discografico italiano. Il video del brano viene inserito in rotazione televisiva da Mtv New Generation.
Nel 2014 i Rebel Rootz pubblicano “Sotterraneo”, un viaggio introspettivo che prende spunto da esperienze personali di vita. Undici tracce nelle quali si affrontano temi come l’amore, l’amicizia, le guerre, la religione e le contraddizioni della società attuale. In Sotterraneo i brani spaziano dal classico rocksteady al new roots passando per il rock, l’elettronica e la dubstep che da sempre contraddistinguono il suono di Rebel Rootz. In Sotterraneo intervengono due ospiti: Francisca, per anni corista di Mama Marjas, e Rootsman-I, cantante dei Train To Roots.
Il 2018 è l’anno di Impronte, album presentato live al Palasport di Trento insieme ad artisti come Bunna (Africa Unite), Virtus, Anansi, Drimer e Ares Adami. Da Impronte sono estratti i singoli: “La Regina”, “La Mia Città”, accompagnato da un cortometraggio girato interamente a Venezia, e “Everyday”, il cui video sarà disponibile a partire da venerdì 13 marzo.
CREDITI:
REBEL ROOTZ – Everyday feat. Virtus
I Rebel Rootz sono:
Massimo Fontanari (voce e chitarra)
Carlo Villotti (chitarra e cori)
Francesco Dallago (basso)
Pietro Toniolli (tastiere)
Michele Tasin (tastiere e cori)
Loris Dallago (batteria)
Recording Engineer, Mixing and Mastering: Fabio De Pretis/ Mauro Andreolli
Director & Editor: Matteo Scotton
360 Camera Assistant: Marco Soave
Album in Spotify: (Clicca qui)
CONTATTI:
Rebel Rootz / Instagram: (Clicca qui)
Rebel Rootz / Facebook: (Clicca qui)
Rebel Rootz / Sito Web: (Clicca qui)
Sollevante Press Office