“Fin Cumò” il nuovo album di: Dj Tubet

 

Siamo lieti di annunciarvi l’uscita su tutti i distributori digitali e anche in formato cd del primo album solista di Dj Tubet.

Il disco si intitola “Fin Cumò” è una raccolta dei migliori singoli usciti tra il 2011 e 2020 in un percorso vario tra, lingue, culture, e tradizioni apportate dalle collaborazioni recenti con altri artisti europei ed extraeuropei.

Dj Tubet è un toaster e freestyler che ama produrre le sue canzoni a cavallo tra regge e black music cercando di coglierne tutte le sfumature stilistiche esprimendosi per la maggior parte in lingua friulana e italiana ma non disdegnando di cantare talvolta anche in patois per non rinunciare all’internazionalità dei brani.

Il disco si arricchisce dunque di generi lingue e collaborazioni tra cui abbiamo il piacere di segnalarvi le principali che si esprimono in ritmica in levare…

La scena dancehall è rappresentata da artisti della “vecchia scuola” giamaicana come nel caso di Mikeylous che già nei primi anni ’80 raggiunse la prima posizione nelle classifiche di vendita giamaicane con il singolo Bad Mine A Kill Dem” featuring Peter Metro, e anche dalle nuove leve dancehall del collettivo “Talent Squad” tra cui spicca Slimmo Eadafyah.

Il reggae in questo compendio è rappresentato anche da artisti africani è questo il caso di Chat-E The Lion artista proveniente dal Gambia che con Dj Tubet realizza una delle prime canzoni afro reggae realizzate in Italia.
Non manca uno sguardo accogliente verso le seconde generazioni, spesso nel disco rappresentate da voci femminili, tra cui spicca Zewdi cantante soul/reggae italo-etiope in grado di trasportare l’ascoltatore sui terreni più mistici del roots reggae.

Il resto dell’album non manca di sorprendere e accennare alla reggae music sia nelle linee di basso che nell’attitudine al mix dei brani che non manca di riservare degli spazi concessi al dub o a vere proprie sezioni percussive afro, o nyabinghi.


E’ possibile ascoltare il disco in rete su Spotify (Clicca qui) o sul YouTube (Clicca qui).
Per i testi e traduzioni e curiosità rimandiamo al sito web: (Clicca qui).


Padua · Dj Tubet

YouTube video

Torototela · Dj Tubet

YouTube video

Sufferation · Dj Tubet · Chat-E the Lion

YouTube video

Vilotis RubaDub · Dj Tubet

YouTube video

Blessings from Above · Dj Tubet · Zewdi

YouTube video

Praise the Almighty · Dj Tubet · Mikeylous

YouTube video


BIOGRAFIA

Dj Tubet è conosciuto per aver portato il freestyle e la lingua friulana nelle scuole, nei concerti jazz, negli ambienti reggae e in grossi festival come il Rototom Sunsplash, il Sziget senza dimenticare un contatto con la sua gente in esibizioni allo “Stadio Friuli” prima di una partita del Udinese, al Città Fiera o nelle manifestazioni eno-gastronomiche friulane come Sapori Pro Loco e Friuli Doc.
Dopo aver vinto molte gare di freestyle, è stato uno dei 16 finalisti della gara nazionale “Tecniche Perfette”, ha ricevuto molti riconoscimenti tra cui ricordiamo la vittoria in Francia al Liet International con i R.esistence in dub, il musicista pian piano canalizza la sua energia verso una carriera solista.
In questa ultima decade l’artista plurilaureato ha elaborato una forma originale di pedagogia hip hop, che porta anche nelle scuole, essendone stato uno dei pionieri in Italia.
Fin ora ha pubblicato sul suo canale Youtube circa una settantina di brani e recentemente ha aperto una sua personale etichetta discografica la Centedischi con cui pubblica in maniera ufficiale parte del materiale edito e inedito.


CONTATTI:

Dj Tubet / Sito Web: (Clicca qui)
Dj Tubet / Facebook: (Clicca qui)
Dj Tubet / YouTube: (Clicca qui)
Dj Tubet / Instagram: (Clicca qui)
Dj Tubet / SoundCloud: (Clicca qui)