“Fuga Dall’Odio” Video Doc. di Ronnie McAdoo

Ronnie McAdoo

Ronnie McAdoo – Fuga Dall’Odio

Quando Ronnie McAdoo ha mandato il testo del suo nuovo singolo “Fuga Dall’Odio” a Luca Hosseini, le parole ben raccontavano la realtà che il fotografo e reporter stava vivendo.

In quel momento, infatti, si trovava a Idomeni, al confine tra Grecia e Macedonia. E’ qui che si sta consumando una vergogna tutta europea, con migliaia di migranti bloccati in campi di accoglienza e ai quali è vietato muoversi.
Il pezzo è diventato così testimonianza e colonna sonora per una serie di immagini che Luca Hosseini ha voluto girare in quel luogo di dolore e disperazione. Il video si apre con l’imperativo “open the border”, un grido di liberazione in un Continente, che lungi dall’imparare dalla storia, alza muri fisici e mentali, segregando e discriminando.
“Fuga Dall’Odio” è stata registrata sul Want More riddim della Rising Time Productions e vede Ronnie McAdoo nei panni da solista dopo la proficua esperienza con Junior Frankie.


BIOGRAFIA
Ronnie W. McAdoo

Mi occupo di musica da sempre: mio padre mi ha trasmesso questa passione fin da piccolo, quando ascoltandolo suonare cantavo insieme a lui. A 14 anni è cominciata l’avventura dei primi gruppi con gli amici, suonavo la chitarra, scrivevo i testi e cantavo nei Wix, un gruppo di Siracusa che faceva una sorta di funkyrock, con loro ho fatto anche le prime esperienze live.
Sempre in quel periodo, verso i 16 anni, ho iniziato a selezionare musica alle prime feste scolastiche. La passione per i vinili ed il djing crescendo negli anni mi ha avvicinato al mondo dei Sound System Reggae.
A Napoli facevo parte del Kinky Sound,di cui ero MC e Selecter,ho partecipato all’album Senza Limiti di Jovine nel 2007, cantando nel brano “Love Revolution”,anche a Firenze ho collaborato come selecter ed MC con diverse realtà: Banpay Crew, Tsunami Movement, Jaka per citarne alcuni.
Proprio a Firenze ho ripreso a produrre musica mia ed ha cantare in duo con Junior Frankie, col quale in questi ultimi due anni sono nati una decina di singoli con produzioni targate Ciro Princevibe, Jah Sazzah e Tkay Numa Crew.
Il mio nick è una versione inglese del mio vero nome, nato per gioco fra colleghi quando lavoravo in aeroporto, con l’aggiunta della W in onore di Delroy Wilson.


CONTATTO FACEBOOK