“Global Backfire” Il nuovo video di FORELOCK & ARAWAK

forelock & arawak video banner

Forelock & Arawak
“Global Backfire”

(Il nuovo singolo)

“Global Backfire” è il nuovo singolo estratto da “Zero”, il primo album di Forelock & Arawak, uscito il 4 dicembre 2015, per La Tempesta Dub.

Il brano è una delle tracce vocali più intense di tutto il disco, oltre che una feroce e aspra critica al nostro sistema globale: è un invito ad essere coscienti e padroni della propria vita e a tirarsi fuori dagli schemi di un sistema che presenta gli stessi antichi problemi dell’uomo, originati dalla voglia di predominare sul prossimo.

La traccia nasce dalla collaborazione con il team di produzione “Royal Order” di San Francisco, testimonianza del fatto che le qualità vocali di Forelock cominciano ad essere riconosciute anche fuori dai confini europei. Gli Arawak, insieme a Paolo Baldini, ne reinterpretano il riddim nella versione contenuta in “Zero”.

Il video, diretto e prodotto da Enrico Rassu e Claudio Spanu per Underscore Project, mette in scena un’umanità che si muove tra forme, colori e parole, riprendendo l’artwork e le calligrafie curate da Gabriele Cecere per “Zero”.

ZERO

L’album, composto da 12 tracce, segna l’esordio di Forelock e la sua band che, partendo da “Zero”, inaugurano un nuovo capitolo nella musica reggae italiana.

Prodotto da Paolo Baldini (già architetto sonoro di Mellow Mood, DubFiles e Tre Allegri Ragazzi Morti e punto di riferimento per il reggae in Italia), l’album vede la partecipazione di grandi nomi del reggae internazionale come Steel Pulse, Juba Lion e Dennis Bovell ed è il nuovo progetto de “La Tempesta Dub”, sub-­‐label de La Tempesta Dischi.

Forelock

Negli ultimi anni ha dimostrato di essere la voce più promettente del reggae italiano: con le numerose collaborazioni, nate durante i suoi ultimi due viaggi in Giamaica, si è conquistato il titolo di “Top Singa” dai membri della comunità reggae, italiana e non solo.
Nel corso del 2013 è entrato a far parte del progetto “Dubfiles”, sotto la guida artistica di Paolo Baldini, in cui ha collaborato con importanti nomi come Mellow Mood, Sr.Wilson, Andrew I, all’interno dell’Alambic Conspiracy Studio.

L’album è disponibile sullo store online de La Tempesta, su iTunes e su tutte le principali piattaforme digitali e in streaming su Spotify.


WEB: