“Glow / Black Tea” Il nuovo LP di: Sardinia Bass Legalize

Sardinia Bass Legalize – Glow / Black Tea

E’ uscito il 5 novembre 2018 il nuovo lavoro del progetto Sardinia Bass Legalize: Glow / Black Tea.
10 pollici virtuale in cui sono presenti le tracce Glow, Black Tea e le relative dub version Glow Dub (Cut 1) e Black Tea Dub ( Cut 1 ).
Viene pubblicato sul loro bandcamp e su tutte le più importanti piattaforme di distribuzione digitale.
Il suono di questa release pur allontanandosi dalle sonorità reggae/dub più ortodosse, mantiene un marcato approccio tecnico/artistico ed emotivo legato al dub più classico.
Glow Dub (Cut1) e Black Tea Dub (Cut1) sono registrate infatti in presa diretta con le più tradizionali tecniche sottrattive di mix, proprie dei grandi maestri del dub come King Tubby e Lee Perry.
Sentiamo tutti gli elementi del dub: il levare che mantiene un incedere morbido ma sempre costante, il reverbero a molle e il tape delay, basso e batteria che mantengono la pulsazione in puro stile dub stepper.
Le tracce vengono composte dai due produttori della crew, King Kietu e Sensitive°Dub.
Mentre King Kietu si occupa più della parte più muscolare dei brani, basso e batteria, Sensitive
si occupa della parte più estetica, pad e synth ed è sua la copertina sotto il nome di Tellas.
Il mix e il master è affidato a King Kietu nel suo Big island studio.
In Glow i bpm evidentemente più veloci rispetto allo stile del duo, strizza l’occhio alla sound system culture dove l’immaginario del viaggio, costante che si può notare in Sbl fin dalla prima release, si unisce alla danza della yard in un mix di suono decisamente efficace in playlist.
In Black Tea la voce/soundscape della cantante/attrice torinese Marta Mattalia da alla traccia un tono epico e misterioso trasportandoci in scenari più nordici e uggiosi, tipici della scena deep dub berlinese.
Glow / Black Tea è in Free Download/Free Donation sul loro bandcamp dove è possibile trovare altre loro release tra cui Gravity.
Sul sito della netlabel aquietbump.com è possibile trovare i loro primi tre EP, Sbl EP, Vision Of My Land e Timeless.

————————————————————————————————————————————————————-

Per ascoltare e acquistare l’album: (Clicca qui)

————————————————————————————————————————————————————-

BIOGRAFIA

Il progetto Sardinia Bass Legalize nasce nel 2006 dalla volontà dei due produttori King Kietu e Sensitive°Dub.
Sbl ha all’attivo 5 importanti Ep: Sbl EP, Vision Of My Land, Timeless usciti per la net-label aquietbump e Gravity, Glow / Black Tea, oltre a numerosi singoli di matrice dub stepper con diversi cantanti della scena reggae, come Rootsman I, Dr Boost, Dan I…
Il suono di Sbl è una fusione delle sonorità dub inglesi/jamaicani e deep dub berlinesi con gli elementi visuali e ambientali della propria terra, la Sardegna.
I due produttori compongono le tracce indipendentemente nei primi due ep, da Timeless in poi fondono i propri stili producendo in combo.
Il suono sbl negli anni pur allontanandosi dalle sonorità reggae/dub più tradizionali mantengono in tutte le release un approccio tecnico/artistico ed emotivo legato al dub più classico.
Approccio evidente nell’ultimo loro lavoro Glow/Black tea in cui la strumentale è accompagnata
della relativa dub version.
Glow Dub (Cut1) e Black Tea Dub (Cut1) sono registrate infatti in presa diretta con le più tradizionali tecniche sottrattive di mix, proprie dei grandi maestri del dub come King Tubby e Lee Perry.

DISCOGRAFIA:
Sardinia Bass Legalize

Sbl EP – 2007
Vision Of My Land – 2008
Timeless – 2010
Gravity – 2012
Glow/Black Tea – 2018

————————————————————————————————————————————————————-

CONTATTI:

https://sardiniabasslegalize.bandcamp.com
https://www.facebook.com/SardiniaBassLegalize
http://www.aquietbump.com/