“Hard Man Fe Dead” Il nuovo video della NES*JO

NES*JO

Nuovo video

North East Ska*Jazz Orchestra – Hard Man Fe Dead

 

La big band North East Ska*Jazz Orchestra presenta il videoclip di Hard Man Fe Dead, tema tratto dal primo disco Stompin’ & Rollin’ (Brixton Records, 2015) che ha ottenuto un grande successo sia di pubblico che di critica. È il secondo videoclip ufficiale dopo Take Five (2013) che fino ad ora ha raggiunto più di 300mila visualizzazioni.

La sceneggiatura del video, scritto e diretto da Luca Bragagnolo, recupera, romanzandolo, il significato originale del testo della celebre tune di Prince Buster del 1967. Scopriamo così una lettura diversa dal consueto del significato di Hard man fe dead, non “vintage gangsta tune” ma racconto di tradizione popolare. Radici, realtà e cultura della big band del nord est vengono recuperate dal matrimonio tra diversi immaginari, locali ed internazionali. Il video, ambientato all’inizio del secolo scorso, è stato girato nella magica location del castello di Fagagna (UD) e a “Cjase Cocèl”, museo della vita contadina friulana, per l’occasione trasformata in una bisca dal sapore di proibizionismo.

Il video è disponibile sul canale Youtube della band, mentre il brano è contenuto nel disco Stompin’ & Rollin’, in vendita su tutte le piattaforme digitali e in CD ai concerti.


North East Ska*Jazz Orchestra

VIDEO CREW:
Regia: Luca Bragagnolo Aiuto regia: Stefano Bragagnolo
Direttrice di Produzione: Lara Meroi
Segretaria di Edizione: Camilla Bertini
Scenografie/costumi: Francesca Mione
Data Manager: Luca Poldelmengo
Macchinista: Giulio Musi
Capo Elettricista: Andrea Musi
Prop maker: Francesco Bragagnolo
Supervisore scene acrobatiche: Andrea Fusari
Assistente scene acrobatiche: Linda Sporeni
Operatore scene acrobatiche: Niccolò Cerno
Service Luci e Scenografie: Giuliano Baldin
Service Crane: Fabio Cresseri
Service Video: Sandro Lazzari
Falegname: Andrea Amadeo
Trasporti: Autosystem Udine
Auto d’epoca: Enrico Filippi
Catering: Silvana Cremaschi
Driver: Anna Bragagnolo
Grappe: “The Last Yugoslav Catering” e “Big Mafia Spirits”
EPK: Chiara Coseano
CON (in ordine di apparizione): Sibilla di Rubba, Dejan Pijunovic, Chiara Pacini, Marco Casta, Marco Tonino, Vincenzo Tosetto, David Angeli, Marta Lovato, Marco Camarda, Ndack Mbaye, Paolo Mutti
E CON (in ordine alfabetico): Veronica Bufi, Alessandro Cabai, Marco Covre, Matteo Fregonese, Milica Jovanovic, Alessandra Krischausky, Chiara Paterno, Alessia Petrillo, Maria Pia Piasentin, Riccardo Piasentin, Predrag Pijunovic, Elisa Rossetto, Glenda Tavella, Fiorella Tripodi, Alina Zaharia, Anna Zerilli, Damiano Zonta
PARTNER TECNICI: Woodstock Strumenti Musicali e Associazione Menti Libere
LOCATION: Museo della vita contadina “Cjase Cocèl”, Fagagna (UD); Castello di San Michele, Fagagna (UD); si ringrazia il direttore del museo della vita contadina “Cjase Cocèl” Elia Tomai, Alberto Borgna e Daniele Pascolo.
Per i costumi si ringraziano Sandro Micelli e la compagnia teatrale “i Baracons”.
Si ringrazia Mattia della Pozza (sax alto) che ha partecipato alla registrazione del brano.
Il regista e la crew dedicano il loro lavoro alla memoria di Simone Scrosoppi.


BIOGRAFIA

La North East Ska*Jazz Orchestra è una giovane realtà nata nell’estate del 2012 con la volontà di unire molte persone attive professionalmente nel panorama della musica giamaicana e afroamericana presenti nel Triveneto (Nord – Est Italia).

La NES*JO ha suonato in Italia, Slovenia e Spagna, e in poco tempo ha ottenuto molti consensi, anche grazie alla collaborazione con due importanti esponenti della musica ska e del reggae italiano: Mr. T-Bone (Africa Unite, Bluebeaters) e Furio (Pitura Freska, Ska-J).

Nella primavera del 2014 è uscito il primo E.P.“Music For Marikana”, prodotto grazie al sostegno dell’associazione Time For Africa, con la quale hanno collaborato alla costruzione di un centro educativo-culturale nel centro di Marikana, zona mineraria del Sudafrica.

A maggio 2015 e uscito il nuovo disco “Stompin’ And Rollin’”, grazie a un crowdfunding con un’ottima risposta da parte del pubblico. L’album è stato registrato presto lo Studio Jork di Capodistria (Slovenia), missato e masterizzato a The Volcano Lounge, Sherman Oaks (California) da Brian Dixone pubblicato e distribuito da Brixton Records (Bilbao).

I North East Ska*Jazz Orchestra sono:

Freddy Frenzy, Rosa Mussin, Michela Grena – Vocals
Mattia Dalla Pozza – Sax Alto
Jurica Prodan, Davide Mauro – Tenor Sax
Steve Salmaso – Baritone Sax
Max Ravanello, Alice Gaspardo – Trombones
Federico Biondi – Bass Trombone
Flavio Zanuttini, Lucamaria Trevisan, Mauro Vidus – Trumpets
Pietro Spunton – Drums
Roberto Amadeo – Bass & Double Bass
Emanuele Filippi – Piano & Keyboards
Gianluca La Boria – Guitar
Marco Gasparini – Percussions


CONTATTI:

Facebook: (Clicca Qui)
You Tube: (Clicca Qui)
Twitter: (Clicca Qui)

Label: Brixton Records: info@brixtonrecords.com
Press: Run it Agency: runit@runitagency.com