“Heavy on My Head” il nuovo disco 7 inch di: Fahbro & Steel and Stone

 

Disponibile da mercoledi 8 febbraio 2023, il nuovo 7 pollici Heavy on My Head” di Fahbro & Steel and Stone, da uno stile roots-reggae straordinario.

Il singolo uscito nel novembre scorso, cantato su uno stile tra tradizione e contemporaneità, un ponte immaginario tra passato e presente che cerca ulteriore rinnovamento, mantenendo sempre stabile le proprie radici.

Questo disco ha richiesto oltre un anno di duro lavoro, dove il producer Fahbro ha saputo coinvolgere vari musicisti, fondendo esperienze diverse, con l’obiettivo finale di produrre un brano che risulta un chiaro mix di poetry style e melodie, con la voce calda e ispirata di Brantley MacDonald, frontman della band olandese Steel and Stone, che richiama le liriche revival reggae.

Sul lato B troviamo la versione strumentale, dove possiamo ascoltare il lavoro impegnativo dei vari musicisti, dal batterista Tommaso Pol, con suoni nitidi e trascinanti, alla chitarra di Riccardo Lorusso, le percussioni, affidate alle sapienti mani di Meekman Drums, che caratterizzano la strumentale.

Heavy on My Head è stato masterizzato da Manuel Scaramuzzino (Master Your Track), progetto grafico è a cura di Pablo Macias.




DIGITAL STORE: (Clicca qui) /// (YouTube)


CREDITI:

Voci: Steel and Stone
Batteria: Tommaso Pol drums
Chitarre : Riccardo Lorusso guitars
Batteria Kette & Binghi: Meekman
Basso: Fahbro
Mixato e Arrangiato da: Fahbro
Masterizzato da: Manuel Scaramuzzino
Grafica: Pablo Macias
Prodotto da: Fahbro for Psalm Collective
Promozione: Subaddict


BIOGRAFIE

Bio Fahbro:

Fahbro fin dal 2005 si appassiona e avvicina alla musica, grazie a suo fratello maggiore, Viktor, e alla sua prima crew, gli Almighty Squad. Nel 2010 crea il collettivo chiamato PSALM (Powerful Souls and Lighted Mind). Nel 2015, Psalm Collective produce la prima release in vinile: Footsteps of Madiba, con la collaborazione Macka B e Paolo Baldini.

Nel 2016 Fahbro si trasferisce a Bologna dove inizia a collaborare con artisti come Dj Lugi & the Mixtapers. Il suo motto è pubblicare una release all’anno mantenendo un livello in costante crescita.
Il 2017 è l’anno di ‘Addis Zemen’, un nuovo inizio, un viaggio a cavallo tra dub e reggae ricco di messaggi che vede la partecipazione di molti attori della scena dub italiana. Un progetto che ha avuto riconoscimenti internazionali, come la candidatura tra i migliori album dell’anno secondo il portale Reggaeville.

Il percorso continua nel 2018 con la produzione del brano e videoclip Freedom Fighter con il singer italiano Lion Warriah. Nel 2019 Fahbro produce per Elastica Records il singolo Beautiful Zion con l’artista italo-africano Galas e le melodie di Brothermartino. Nel 2020 pubblica il suo secondo vinile con Ishmel McAnuff, figlio di Winston, il brano è Live Up Right, uscito per l’etichetta Psalm Collective.

Bio Steel and Stone:

Gli Steel and Stone sono una band Roots-Reggae di Rotterdam, Paesi Bassi. La band si è formata nel 2016, quando il cantante Brantley MacDonald ha deciso di elevare la sua musica al livello successivo.

Gli Steel and Stone pubblicano il loro primo album “Crystal Skies” nel 2022. L’album è una compilation di canzoni prodotte dal Mass Production Studio durante i primi giorni di lavoro di Brantley come cantante degli Steel and Stone. Nel 2021 gli Steel and Stone pubblicano indipendentemente il loro primo singolo e video musicale “Desire”.

I live degli Steel and Stone sono noti per essere potenti e meditativi.

Il sound degli Steel and Stone è caratterizzato da linee di basso potenti e melodie moderne. I testi delle canzoni sono incentrati sul racconto veritiero e sincero di storie dal mondo, sull’amore e sulla lode dell’altissimo Jah Rastafari.

Alcuni momenti salienti: esibizione al leggendario One Love Festival nel Regno Unito, Uk Tour 2019.
Esibizione al Reggae Lake Festival, Amsterdam 2022.


CONTATTI:

Fabbro / Instagram: (Clicca qui)
Fabbro / Facebook: (Clicca qui)
Fabbro / Website: (Clicca qui)
Steel and Stone / Instagram: (Clicca qui)
Steel and Stone / Facebook: (Clicca qui)
Manuel Scaramuzzino / Website: (Clicca qui)
Pablo Macias / Instagram: (Clicca qui)