“I Wanna Understand” il nuovo singolo/video di: Awa Fall

 

Il 14 gennaio 2023 esce il nuovo singolo della principessa del reggae Awa Fall intitolato “I Wanna Understand”, scritto e prodotto dal grande Gaudi.

Per questa grande occasione Awa ha visitato Gaudi nel suo Metatron Studio a Londra, nel Regno Unito, e ha offerto una performance vocale davvero superba!

Una canzone reggae dalle radici profonde registrata con apparecchiature analogiche, in contrappunto con la tecnologia moderna all’avanguardia, I Wanna Understand definisce un punto cruciale della carriera in ascesa di Awa aggiungendo questa nuova gemma al suo catalogo di originali e collaborazioni. È una canzone che porta sia i sapori di Awa che di Gaudi, Awa con la sua struttura vocale inconfondibile e appassionata e Gaudi per il marchio di fabbrica delle sue produzioni in cima alle classifiche per cui è riconosciuto, lavorando con Steel Pulse (nominato ai Grammy Award per l’album “Mass Manipulation”), Lee “Scratch” Perry, Horace Andy, Hollie Cook, Don Letts, Mad Professor, Michael Rose, African Head Charge, Johnny Clarke e Havana Meets Kingston.

I Wanna Understand è un grido di dolore verso una società che ci rende ancora complici di un sistema ingiusto dominato dall’indifferenza e dall’egoismo, tema su cui la leonessa italo-senegalese Awa ha saputo esprimere pienamente se stessa e le sue esigenze di unificazione di culture e popoli in tutto il mondo, lanciando questo forte messaggio di speranza e positività.


YouTube video

TRACKLIST

1. Awa Fall – I Wanna Understand (vocal version)
2. Gaudi – I Wanna Understand (dub version)



DIGITAL STORE: (Bandcamp) /// (YouTube) /// (YouTube / Dub)


TESTO

So many things we don’t know
So many things that we wanna understand
In this world of confusion , the world is crying, it’s tears,
an ocean of sufferation, Lord, I wanna understand,

I wanna understand about the situation
I wanna understand why we can’t live as one nation
I wanna understand about our final destination
I wanna understand how we can find emancipation
We living an illusion
We living in confusion
We living in pollution (mad World we’re living in)
We need an exit, show us the way

I wanna understand about the situation
I wanna understand why we can’t live as one nation
I wanna understand about our final destination
I wanna understand how we can find emancipation
We living an illusion
We living in confusion
We living in pollution
We need an exit, show us the way

Our minds are polluted by monster corporations by the power hungry and by politicians
We are fed with fear by the propaganda that tell us to hate and judge each other
Our rivers are polluted are seas are dying , our forests are shrinking our children are crying
Bombs are falling and the people are calling for peace
Kids are crying and the people are calling for peace
The skies are burning and the people are calling for peace
Our brothers are dying and the people are calling for peace
Bombs are falling and the people are calling! Them calling
Kids are crying and the people are calling for peace (we can’t take no more)
The skies are burning and the people are calling for peace
Our brothers are dying and the people are calling for peace
Is anyone listening?
Them are callin
Is anyone listening?
I wanna understand.


CREDITI:

Scritto / Prodotto / Mixato / Masterizzato: Gaudì al Metatron Studio London
Voce: Awa Fall
Ingegneria aggiuntiva: Annie Gasiorowski
Video diretto: Nicola Vallarella e Andrea La Vigna
Grazie speciale ad Piero Ali Passatore
Rilasciato il: 14 Gennaio 2023


BIOGRAFIE

AWA FALL

Awa Fall è un artista roots reggae acclamato di livello internazionale e una cantante particolarmente dotata in tutti i generi di  black music.
Nasce a Bergamo, in Italia nel 1996 da padre senegalese e madre italiana; Awa ha iniziato ad esibirsi all’età di quattordici anni in un progetto musicale di chitarra e voce insieme a sua zia Valentina chiamato “Shame and Skandal” dove le due si sono esibite in tutta Italia.
Poi, all’età di diciotto anni, Awa ha deciso di iniziare il suo progetto solista e ha pubblicato il suo primo album dal titolo “Inna Dis Ya Iwa” nel 2016. e in collaborazione con la band Eazy Skankers, si è esibita sui principali palchi d’Europa (Rototom, Overjam, One Love, etc).
Nel 2017 si è esibita sui palchi di molti festival, al Dub Camp, Dub Gathering, all’Overjam e a tanti altri, toccando più di 10 nazioni (anche fuori dall’Europa).
Il suo secondo album “W.O.W – Words Of Wisdom” è stato pubblicato nel gennaio 2019, ed è stato interamente prodotto da “Bonnot”, un’etichetta discografica molto colorata e versatile dal momento che voleva suonare e mescolare diversi stili e generi in un unico album con dieci tracce in cui ha coinvolto artisti come: Kumar “Fyah” (Giamaica), General Levy (UK) e M1 – Dead Prez (USA). E sempre a partire da gennaio dello stesso anno, Awa Fall (aka Sista Awa) e in tour accompagnata dalla sua nuova band, la Smoke Orchestra. Gli anni passano e Awa ha girato e si è esibita in tutti i più grandi festival del continente come Rototom (Spagna), Uprising (Slovacchia), Overjam (Slovenia), Africa Festival (Germania) e via dicendo.
Molto attiva tra il in questi ultimi anni dove ha collaborato con molte produzioni facendo uscire innumerevoli singoli e un suo EP chiamato “Music United”, realizzato in featuring con alcuni artisti.
Anche il 2020 è molto produttivo, il giorno 1 novembre esce “Run Dem” sul nuovo EP “Kapa Riddim” prodotto da Mystical Powa, distribuito in formato vinile 12 pollici e in digitale per Tribe 84 Records.
Il 2021 è colmo di uscite, “Can’t You See” il brano di Awa Fall che si trova all’interno dell’album “Jah Jah Time Riddim” uscito a gennaio, prodotto da Zed2diZee Music Production, ad aprile esce per Alpha Steppa e Ashanti Selah il brano “We Shall Live / See Dem Fall” contenuto nella compilation “#StreetDub” e poi di seguito stampato su un 7 pollici, sempre nel mese di aprile esce “Reggae Against Cancer” la mega release di prodotta per beneficenza da Riverside Sound System e la cui Sista Awa partecipa assieme ad SoulLion con un fantastico dubplate intitolato “Wicked Heart Men”, a maggio con il brano “Jah Melody” è sul nuovo vinile della produzione giapponese Dub and Future, a giugno esce “1826” il nuovo album di Cienfuego con all’interno “Crossroads” il brano di Awa Fall, ad Agosto esce “Drunk With Sweetness” per l’etichetta Dub On Mars e a settembre “Free Your Mind” per l’etichetta Austriaca Anaves Music.
Nel 2022, nuove e importanti collaborazioni con svariate produzioni, il 4 marzo per l’etichetta Zed2diZee Music Production pubblica all’interno della nuova compilation “Wake The Town Riddim” un nuovo brano “Let Yourself Go” e per la stessa etichetta poco dopo esce “Listen To Your Heart” sul “Bamboo Tree Riddim”. Il 22 aprile sulla nuova release “Symbol of 1000 Thoughts” del produttore tedesco Toroki è contenuta la traccia “Here We Come”. Il 30 aprile sulla quinta produzione dell’eticetta Earth Resistance Records, sul lato A del disco troviamo il brano “Mama Never Born No Fool” interpretato Awa Fall. Nel mese di novembre, esce “Get Down”, il prino riddin della band The Right Stuff con all’interno “Better Land”.
Molti progetti sono pronti all’uscita per il 2023, il primo è il nuovo album “What A Joy” in collaborazzione con Alpha Steppa, che uscirà nel mese di febbraio. Awa sta ultimando anche le tracce del suo prossimo album “Fire & Flames” con la collaborazione di altri produttori tra cui Paolo Baldini, Gaudi e con artisti come Brother Culture, Ombre Zion, Bunna, Jah Defender, la data di uscita di Fire & Flames è prevista per aprile 2023.

GAUDI

Daniele Gaudi (nato il 12 luglio 1963), meglio conosciuto semplicemente come Gaudi, è un musicista anglo-italiano, artista solista e produttore discografico con sede a Londra specializzato in musica dub, elettronica, reggae e worldbeat. Il suono distintivo della produzione di Gaudi appare in una serie di album nominati per premi e riconoscimenti come: Grammy Award 2019 – Miglior album reggae dell’anno – per Mass Manipulation di Steel Pulse e BBC Radio 3 Awards per World Music 2008 per l’album Dub Qawwali di Gaudì e Nusrat Fateh Ali Khan. I suoi lavori e contributi musicali hanno raggiunto la vetta delle classifiche internazionali come: Billboard Reggae Chart n.1 con l’album Heavy Rain di Lee “Scratch” Perry, Billboard Reggae Chart n.1 con l’album Mass Manipulation degli Steel Pulse, Billboard Reggae Chart n. 1 con l’album Vessel of Love di Hollie Cook, Billboard Reggae Chart n.2 con “Rainford” di Lee “Scratch” Perry, UK Dance Chart n.1 con “Jus’ Come (Terra Terra Remix by Cool Jack)”.


CONTATTI:

Awa Fall / Facebook: (Clicca qui)
Awa Fall / Instagram: (Clicca qui)
Gaudi / Sito Web: (Clicca qui)
Gaudi / Facebook: (Clicca qui)
Gaudi / Instagram: (Clicca qui)
Gaudi / Bandcamp: (Clicca qui)