INNA CANTINA – SU LE GAMBE (VIDEO)

inna cantina sound banner

INNA CANTINA – SU LE GAMBE

Il nuovo videoclip tratto dall’album “Piano Terra”

“Su le gambe” è il nuovo estratto da Piano Terra, primo album ufficiale degli Inna Cantina.
Un sound reggae fresco, che va oltre i confini del genere, con quel briciolo di pazzia che lo porta appunto fuori da ogni catalogazione e definizione già sentita.

Le tracce dell’album mettono insieme ritmi folli cugini del funk e rilassati levare fratelli del reggae, passando per pop d’autore e ska.
Liriche ironiche e allegre ma al tempo stesso critiche, con l’obiettivo di mandare un messaggio consapevole, una protesta “colorata” capace di arrivare a tutti, come in “Su le gambe”.

Così commentano Jimmy, Ientu e Viola (le voci della band) “Su le gambe è uno dei brani più forti dell’album. Dal vivo, nelle oltre 30 date del tour estivo, è stato il più ballato. E sentendolo è facile capirne il perchè. Ma oltre al coinvolgente ritmo c’è di più, ed è l’idea che abbiamo della musica.
La nostra è libera, e la stiamo costruendo con passione giorno dopo giorno, senza scorciatoie”.

L’album, prodotto da La Grande Onda di Piotta in collaborazione con Red Gold Green, è uscito il 23 giugno distribuito su cd da Goodfellas e in tutti i digital store da Made in Italy, rimanendo stabile per parecchi giorni al primo posto della reggae chart di i-Tunes.

Il tour invernale vedrà gli Inna Cantina di nuovo dal vivo in tutta Italia, e da qui in volo in Olanda, in quella cosmopolita Rotterdam dove sono sempre più di casa e dove hanno girato il video di “Su le gambe”. Non a caso con loro nel video, diretto da V. Onnembo e Mano Szollosi, ci sono anche gli amici Richie Shine Lopez, nota star locale, e l’attore Fedon Tagarakis.


BIOGRAFIA

Gli Inna Cantina Sound nascono nel 2010 a Roma come sound reggae.
Inizialmente come progetto in stile dancehall, con i due soli cantanti maschili ( Jimmy & Ientu ) iniziano a farsi conoscere nei licei romani e nelle manifestazioni, attraverso testi di denuncia sociale e riscontrando un sorprendente apprezzamento del pubblico giovanile.
Dopo vari cambiamenti si costituiscono come formazione strumentale, con oltre alle voci anche chitarra, basso, batteria, tastiera e sezione fiati, è il punto di svolta.
I live sono intensi e coinvolgenti, si sente di piu l’influenza della ska, tanto che dopo 4 anni di attività vantano piu di 300 date fra Roma e tutta italia e diverse collaborazioni e traguardi importanti:

• Nella passate stagioni, volano all’estero con una mini-tourne’ a Londra, suonando in locali come “The Old Tiger’s Head” e “Mau Mau”;

• Si classificano SECONDI per gradimento del pubblico con piu di 700 voti al ROTOTOM REGGAE CONTEST (l’ambitissimo contest europeo del ROTOTOM SUNSPLASH );


Il tour invernale vedrà gli Inna Cantina di nuovo dal vivo in tutta Italia, e da qui in volo in Olanda, in quella cosmopolita Rotterdam dove sono sempre più di casa e dove hanno girato il video di “Su le gambe”. Ecco le prossime date (in continuo aggiornamento): Facebook

16 gennaio – Rotterdam (NL) – Voigt C