“Island Wave” il nuovo album di: DubMarta

 

DubMarta presenta il suo album Island Wave, un viaggio musicale degli ultimi anni della cantante e bassista italiana residente tra Napoli e Londra. L’isola è il tema ricorrente che dà il titolo all’album, intesa sia in senso geografico che metaforico di uno spazio intimo in cui creare e riflettere.

La stessa Marta Riccardi ha scritto e prodotto tutti i brani, dalla musica ai testi e agli arrangiamenti. Le nove canzoni di Island Wave sono state scritte in un’isola o ispirate da momenti vissuti su di essa. I suoi testi trattano di esperienze personali, sia sentimentali che legate alla sfera meditativa e alla crescita personale, di riflessioni sui rapporti sociali, ma anche di temi attuali, come il riscaldamento globale. Le melodie e armonizzazioni vocali, ispirate a sonorità reggae con una forte componente soul, sono sorrette da una base roots reggae, con elementi di sound system stepper e il dub come componente dominante, sia grazie al mix che alle produzioni minimaliste di alcune tracce dalle sonorità ispirate al dub inglese.

L’album, registrato tra Londra, Birmingham e Napoli, è stato mixato da Paolo Baldini DubFiles, che ha realizzato anche una versione dub di This Is My Home, e vede la partecipazione di Pier Paolo Polcari (Almamegretta) al pianoforte, sintetizzatori e alla produzione aggiuntiva di alcuni brani, e di Dougie Conscious (Conscious Sounds) con il dub mix di Revolution.

Anticipato dai singoli This Is My Home e Walking in the Jungle, Island Wave è disponibile sulle piattaforme digitali. L’album in vinile formato 12” in edizione limitata 300 copie è disponibile nei migliori negozi musicali e sul Bandcamp della stessa artista.


TRACKLIST

1. Walking In The Jungle
2. New Day
3. Remember The Truth
4. Something About Us
5. Connection
6. This Is My Home
7. This Is My Home Dub (Paolo Baldini Dubfiles)
8. Revolution
9. Revolution Dub (Dougie Conscious)



DIGITAL STORE: (Clicca qui)


CREDITI:

Musica e testi di DubMarta (Marta Riccardi)
Scritto e prodotto da DubMarta
Voce/basso elettrico: Dubmarta
Pianoforte/synth/produzione aggiuntiva: Pier Paolo Polcari (tracce 1, 2, 3, 5)
Pianoforte/organo: Ashanti Selah (tracce 3, 6) – Max Mella (traccia 4)
Chitarra elettrica: Antonio Alfano (tracce 1, 2, 3, 4, 5) – Nicolas Cornu (tracce 6, 8)
Trombone: Aurora Arenare (tracce 1, 2, 4) – Ivan D’Alessandro (traccia 6)
Tromba: Ciro Riccardi (tracce 1, 2, 4, 6) – Adrian French (traccia 8)
Sax: Carlton Headley (tracce 3.8)
Flauto: Mimmo Maglionico (tracce 1, 2) – Carlton Headley (traccia 3)
Batteria: Drumma Zinx (tracce 1, 3, 5, 6) – Nico Roccamo (tracce 2, 4) – Toby Gutmann (traccia 8)
Mixato da Paolo Baldini DubFiles
Mastering di Nick Manasseh
Registrato presso Auditorium Novecento Napoli, BBMC Studios (Londra), The Park Studios (Londra), Mellow Vibes (Birmingham)
Opera Grafica: Giancarlo Candela
Foto: Anna Abet


BIOGRAFIA

 

Bassista e cantante napoletana con base tra Napoli e Londra, DubMarta porta in giro la sua musica, un mix esplosivo di reggae, dub e soul di cui scrive testi, musica e arrangiamenti.

Si è esibita nei migliori locali di Londra e in numerosi festival in giro per l’Europa, tra cui il One Love Festival (UK), il Rototom Sunsplash (Spagna) e il Boomtown Fair (UK).

DubMarta aka Marta Riccardi ha collaborato con numerosi artisti e noti producer del panorama reggae internazionale come Earl 16, Dennis Alcapone, Earl Zero, Ranking Joe, Dougie Conscious (Conscious Sounds), Madaski (Africa Unite/The Dub Sync), Neil Perch (Zion Train), Pier Paolo Polcari (Almamegretta) e Paolo Baldini DubFiles (La Tempesta, Mellow Mood).

Il suo primo singolo Forward è uscito nel 2015 in vinile 7”, prodotto dall’etichetta indipendente Deep Root/Universal Egg (Zion Train). Il brano, che ha ottenuto una vasta distribuzione ed è stato suonato dai migliori sound system d’Europa, è incluso nell’EP Love Warrior (2015).

I singoli This Is My Home e Walking in the Jungle hanno anticipato l’uscita ad ottobre 2023 del suo album Island Wave.


CONTATTI:

DubMarta / Sito Web: (Clicca qui)
DubMarta / Facebook: (Clicca qui)
DubMarta / Instagram: (Clicca qui)
DubMarta / Bandcamp: (Clicca qui)
DubMarta / YouTube: (Clicca qui)