“Ital” Il nuovo album di Chisco – Fuori dal 20 Settembre

chisco

NUOVO ALBUM PER CHISCO
Dopo i successi con la Working Vibes e il suo primo album da solista
“Come Again” pubblicato nel 2013, Chisco ritorna con “ITAL” il suo
nuovo lavoro sempre prodotto dall’ottimo Princevibe.

Appena entrato a far parte della squadra “JAMROCK RECORDS” de L’Aquila, l’artista toscano è pronto ad uscire il 20 settembre con “Ital”, così chiamato perché le tracce sono tutte in italiano e per richiamare la “Ital Livin” della cultura Rasta Jamaicana, è un album improntato su ritmi newroots, con one drop incalzanti, dove i testi e le melodie la fanno da padrone su ogni traccia.
A preannunciare l’uscita dell’album, una traccia con relativo videoclip è già disponibile online: si tratta di “IL VENTO” feat. Mistilla voce della band EBM.

ITAL è un album dalle inconfondibili sonorità reggae newroots, con tanto one drop e liriche in italiano, per un ritorno alle origini e a quello stile e flow tipico dei Working Vibes (ex band di Chisco) che ha caratterizzato per un decennio la scena reggae nostrana. Un album maturo, nei testi e nelle parti musicali dove non mancano momenti di riflessione e denuncia alternati ad atmosfere romantiche, malinconiche e party tune per far muovere la testa dell’ascoltatore.
ITAL è stato prodotto interamente da Ciro “Princevibe” tranne la traccia “La tua Storia” prodotta da Ketra per King Korg music.
Il titolo “ITAL” è stato scelto perchè le tracce sono tutte in italiano e per richiamare la “Ital Livin” della cultura Rasta Jamaicana.
Un album improntato su ritmi newroot, con onedrop incalzanti, dove i testi e le melodie la fanno da padrone su ogni traccia. Ricco di collaborazioni come Terron Fabio dei Sud Sound System, gli amici di sempre PapaMassi e Jaka “Alla luce de lu sule pt.II” (Danzhallution 2005 – Working Vibes), KG Man (ex Quartiere Coffee), Francisca e MisTilla (Earth Beat Movement). Proprio con quest’ultima, a maggio, è uscito il primo video ufficiale del singolo “IL VENTO”, che tratta il tema della disoccupazione e della relativa fuga dei nostri giovani dall’Italia. Siete avvertiti ITAL è l’album da avere, no doubt.


BIOGRAFIA

Chisco nasce musicalmente 14 anni fa, dopo un viaggio in Inghilterra che rivoluziona il suo modo di vivere e di vedere le cose intorno. Una volta tornato, infatti, si dedica con cuore ed anima alla musica hip hop frequentando il “muretto” di Viareggio, tra sfide di freestyle e giornate a pompare musica rap.
Tanto allenamento, sacrifici, rinunce e poche parole se non quelle scritte sui fogli. Nel 2000 Il sound system dei Blackheart rappresenterà l’anello di congiunzione tra Chisco e la musica Giamaicana e da esso scoprirà le vibrazioni dei più famosi singjay giamaicani, passati e presenti.
Dal 2001 diventa una delle due voci della reggae band tosco/salentina Working Vibes. Un mix di roots, dancehall e hip hop suonato dal vivo insieme ad altri 6 elementi provenienti da ogni parte di Italia. Con la WV vive 10 anni intensissimi, con centinaia di live in giro per l’Italia e all’estero.
All’attivo tre album: “DANZHALLUTION” , il primo lavoro della band distribuito da Venus e prodotto da Arroyo record, rappresenterà uno dei dischi maggiormente suonati nelle radio dei circuiti alternativi e non solo, grazie alla popolarità del brano “Nella Danzhall”. Poi è la volta di “SU QUALSIASI RITMO” mixato a Londra dal maestro Dennis Bovell, prodotto ancora da Arroyo e distribuito da Venus. Suonano nei festival più importanti della penisola, con esperienze significative come ! ! ! supporters di The Wailers, Caparezza, Manu Chao, Negrita, Bandabardò, Roy Paci, Africa Unite, e Bluebeaters ed aperture a gruppi reggae del calibro di Capleton, Alborosie, Mr Vegas, Ziggy Marley, Linton Kwesy Johnson, Johnny Clarke, Alpha Blondy, Steel Pulse, Aswad ecc.
Nel 2008 con i WV vince il Premio Ciampi ‘Città di Livorno’ per la miglior cover “Te lo faccio vedere chi sono io” contenuta nell’ultimo album della band targato 2011 “ITALIA SOLO ANDATA” .
Affiancati alla produzione da Alessandro Finazzo (Bandabardò), Carlo U. Rossi (99 Posse, Africa Unite, Baustelle, Caparezza, Capossela, Bluebeaters, Jovanotti ecc.), Cesare Petricich (chitarrista dei Negrita) e Dennis Bovell (Matumbi, Linton K. Johnson) per il mixaggio di alcune tracce l’album è stato registrato a Firenze e masterizzato al Posada Negro Studios di Roy Paci il quale collabora anche a una traccia contenuta nell’album.
Nel 2012 Chisco conclude la lunga esperienza con la band e riparte con le proprie forze e un anno dopo esce il primo album solista “Come Again”, proprio perchè rappresenta una rinascita, un nuovo inzio per l’artista di Lucca. Prodotto da Princevibe e pubblicato per la nuova etichetta Blackheart Sound, con testi in italiano e in patois giamaicano, il disco è un mix esplosivo di energia e real concept.
Con l’aiuto dell’amico Fren-G, Dj dei Black Heart sound Chisco riparte con gli stili che ama di più: il new roots, la dancehall e l’hip hop, portando in giro per la penisola un live esplosivo e mai banale.
Nel 2014 entra a far parte del collettivo ROOTS UNITED, una reggae band formata da musicisti provenienti da esperienze in levare, backing band per moltissimi artisti del calibro di Dennis Bovell e Rita Marley con i quali vince per la seconda volta il Premio Ciampi 2015 con una cover ska di “Hai lasciato a casa il tuo sorriso”. Ci sono voluti 3 anni per realizzare “ITAL” il nuovo album in uscita ad ottobre in allegato alla rivista Rastasnob ed a settembre contattando direttamente l’artista o sui digital store. Nel frattempo Chisco partecipa, un pò per gioco, al programma “The Voice of Italy” arrivando addirittura fino alle Blind Audition, in diretta in prima serata su Rai2.
Ma la strada che l’artista vuole percorrere è un’altra e continua a lavorare duro per realizzare le 14 tracce contenute in “ITAL”. Il titolo “ITAL” è stato scelto perchè le tracce sono tutte in italiano e per richiamare la “Ital Livin” della cultura Rasta Jamaicana. Un album improntato su ritmi newroot, con onedrop incalzanti, dove i testi e le melodie la fanno da padrone su ogni traccia. Le produzioni sono state affidate come sempre a Princevibe, un album ricco di collaborazioni come Terron Fabio dei Sud Sound System, gli amici di sempre PapaMassi e Jaka, KG Man, Francisca e MisTilla (Earth Beat Movement). Proprio con quest’ultima, a maggio, è uscito il primo video ufficiale del singolo “IL VENTO”, che tratta il tema della disoccupazione e della relativa fuga dei nostri giovani dall’Italia, un video che ha riscosso consensi un pò in tutta Italia.


CONTATTO FACEBOOK