“Keep on Moving” il nuovo album di: RasEmiliani & The Marsili Explosion

 

Il 18 gennaio è ufficialmente uscito “Keep On Moving”, primo album di Rasemiliani & The Marsili Explosion. Il  titolo è un chiaro omaggio al celebre brano di Bob Marley ed incita ogni popolo e ogni individuo a credere in se stessi e nel proprio riscatto nei confronti dell’oppressione di Babylon System. L’album ha sonorità reggae con sfumature bluesrocksteadyraggadub e cantautoriali con testi che spaziano dall’italiano, al dialetto, fino al francese, creolo, inglese e patwa giamaicano. L’album è stato pensato da RasEmiliani, mc già attivo nella scena reggae torinese e lucana dal 2010 e da suo fratello Helvus, chitarrista e compositore dei pezzi che hanno successivamente riunito la Band “The Marsili Explosion”.

Le prime due tracce che sono anche i primi signoli che hanno anticipato l’uscita dell’album sono un omaggio alla Basilicata, terra natia di RasEmiliani ed Helvus, e a Torino, città che ha cresciuto artisticamente RasEmiliani e dove la band ha preso forma. “BaDsilicata” affronta la problematica della migrazione e lo spopolamento della regione, dove si descrivono le sensazioni di quando si torna e poi si riparte. Non manca la parte di denuncia contro le speculazioni soprattutto in campo energetico che la Basilicata sta subendo tra clientelismo e corruzione. Il secondo singolo “Torino è Casa Nostra” è invece la descrizione di Torino, liberamente ispirata all’omonimo libro di Giuseppe Culicchia, vista dagli occhi di un migrante ormai da dieci anni in città. Una città multietnica ed underground ricca di piccole realtà, dove si percepisce fortemente l’eredità operaia e il cambio di rotta ad un decennio dalle olimpiadi invernali. Altro pezzo di risalto è “Al Di Là Del Mare” (track N°4) in collaborazione con Ibson Daone, artista senegalese residente a Torino: un reggae classico che parla del dramma delle migrazioni ed i pregiudizi sul fenomeno. I pezzi più in stile giamaicano sono “Keep On Moving” (track N°3) , “Lost In Babylon” (track N°6) e “Take Your Time” (track N°8), molto differenti tra di loro, il primo più ragga il secondo dub ed il terzo più rocksteady. Non mancano le sfumature caraibiche con “Jouwné à Memwà” (track N°5), pezzo sulla colonizzazione e sulla schiavitù nei dipartimenti d’oltre mare francesi scritto in creolo del Guadalupe, dove RasEmiliani ha passato due anni della sua vita. La traccia N°7 parla della nuova “Propaganda” dei media moderni tra fake news e superficialità mentre la bonus track “Solfa” è un’autocritica ironica al reggae moderno forse sempre più omologato e ripetitivo. Infine “A Me Me Piace ‘O Raggamuffin” (track N°9) tributo-parodia di “A Me Me Piac O Blues” tributo al grande Pino Daniele.


TRACKLIST

1. BaDsilicata
2. Torino è Casa Nostra
3. Keep On Moving
4. Al Di Là Del Mare (feat. Ibson Daone)
5. Jouwné à Memwà
6. Lost In Babylon
7. Propaganda
8. Take Your Time
9. A Me Me Piace ‘O RaggamuffinIbson DaoneIbson Daone
10. Solfa (bonus track)



RasEmiliani & The Marsili Explosion – Badsilicata

RasEmiliani & The Marsili Explosion – Torino è Casa Nostra


BIOGRAFIA

The Marsili Explosion” é una band reggae formatasi a Torino nel Gennaio 2019, riunita dal cantante/mc lucano RasEmiliani in occasione del suo secondo progetto musicale chiamato “Keep on Movin’ ‘”. RasEmiliani è già attivo da diversi anni nella scena reggae soprattutto torinese e lucana, ma anche internazionale (Guadeloupe, Senegal, Guinea Bissau). Dal 2012 é parte dei Badsilicata Sound e dal 2015 intraprende la carriera da solista pubblicando il suo primo album “Riddims of Revolution”. La band si forma in collaborazione con il fratello Flavio “Helvus” Travaglini chitarrista e compositore dei brani musicali con cui cerca e trova gli altri musicisti adesso membri della band che debutta l’8 marzo 2019.
Nei primi mesi del 2019 la band si esibisce a Torino e dintorni per promuovere l’album in uscita in autunno. Il 21 luglio sono stati la front Band del Raggamuri fest a Torino ed condiviso il palco con molti cantanti della scena reggae torinese e non. Il 24 agosto debuttano in Basilicata presso il Pipistrello Pub di Potenza. Il 19 ottobre RasEmiliani si esibisce in showcase aprendo il live di un big della Reggae Music italiana: Lion D. Il 21 dicembre esce il video di “Badsilicata”, primo singolo dell’album seguito da “Torino è casa nostra” il 10 gennaio 2020. L’album “Keep on moving” già disponibile in copia fisica da dicembre 2019 verrà poi distribuito dalle principali piattaforme online il 18 gennaio, data in cui la band presenterà ufficialmente il disco in Live.


CONTATTI:

Facebook / RasEmiliani: (Clicca qui)
Instangram / RasEmiliani & The Marsili Explosion: (Clicca qui)
YouTube / RasEmiliani: (Clicca qui)